.

.

domenica 20 aprile 2014

Focaccia con carciofi



Nulla è piu' buono dei carciofi!!!!
li adoro, in ogni modo, anche crudi. 
Prima che finisca la stagione, vi consiglio questa ottima focaccia, gustosa, facile ed economica, adatta anche alle imminenti gite fuori porta. 
Si può preparare in anticipo e mangiare anche fredda.
Io l'ho cucinata nel Fornetto Estense, quindi non ho neanche acceso il forno elettrico, ma, è ovvio che la potrete cucinare come meglio vi pare. 
Quindi , vi racconto come l'ho preparata!!!

piatto in ceramica decorato a mano

posate e tovaglietta  Villa D'Este - Tivoli

Ingredienti per l'impasto:

- 1\2 kg farina di grano tenero macinata a pietra tipo 0  Oppure 00
- 1 bustina lievito di birra disidratato oppure 20 gr. Fresco
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 240 gr di acqua tiepida

Ingredienti per la farcia:

- 4 cuori di carciofo
- 1 cipolla
- prezzemolo
- peperoncino
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- 100 gr. di salumi misti (io mortadella)
- 100 gr di scamorza o altro formaggio a piacere

Procedimento per l'impasto (io nel Bimby, ma potete impastare a mano, ovviamente)
- mettere l'acqua tiepida nel boccale, con lo zucchero e il lievito di birra 1 min. 37° vel 4
- aggiungere la farina 2 min. vel Spiga
- aggiungere l'olio d'oliva e il sale 2 min. vel. Spiga
- mettere in una ciotola l'impasto, coprire con uno strofinaccio e un plaid e lasciare lievitare sino al raddoppio

Procedimento per la farcia:

- mondare i carciofi, togliere le spine e affettare i cuori sottilmente
- lavarli in acqua acidulata
- affettare la cipolla e rosolarla con l'olio d'oliva, brevemente
- aggiungere il peperoncino (facoltativo)
- aggiungere i carciofi e mezzo bicchiere d'acqua
- aggiustare di sale e cuocere, con coperchio, a fuoco bassissimo , sino a che saranno morbidi
- quando l'impasto sarà lievitato, dividerlo a metà e stenderne una parte  sulla teglia del Fornetto Estense, ricoperta di carta forno
- distribuire la farcia di carciofi, il formaggio a pezzetti e i salumi
- coprire con l'altra metà di impasto
- lasciare lievitare per mezz'ora
- nel frattempo mettere sul fornello il Fornetto Estense con la mattonella refrattaria, chiudere col coperchio e lasciare scaldare per 20 minuti al massimo della fiamma
- inserire la teglia con la focaccia e cuocere per 10 minuto al massimo e poi altri 10 minuti al minimo

Cottura in forno : 25 minuti a 200 gradi 
- servire calda o fredda















16 commenti:

  1. Che golosità questa focaccia, me la vedo proprio bene per il picnic di Pasquetta :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valeria!!! e anche per altre occasioni!!! un bacione!!!

      Elimina
  2. semplicemente strepitosa i miei complimenti piu' sinceri per questa meraviglia!!!!ti abbraccio e auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!!! grazie , sei sempre molto cara!!! un bacione!!

      Elimina
  3. Un'apoteosi di gusto e bontà. Non ti smentisci mai. Questo significa mangiare bene MImma, è sempre un piacere entrare nel tuo blog per vedere e gustare con gli occhi le tue meraviglie! Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzuccia, carissima amica mia, si vede che mi vuoi bene!!!! cmq hai ragione, questa focaccia è buonissima!!!!

      Elimina
  4. Mimma si mangia con gli occhi!!!! Amo alla follia i carciofi e trovo irresistibile questo scrigno soffice e fragrante. Sei strepitosa dolcezza, brava!!
    Un abbraccio stretto stretto e buona giornata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche tu ami i carciofi???? benvenuta nel club!!! un bacione!!!

      Elimina
  5. Che bella focaccia hai preparato Mimma! Brava, come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  6. E' STREPITOSA, ME NE MANDI UNA FETTA, MI E' VENUTA UNA GRAN FAME SOLO A VEDERLA PER QUANTO DEVE ESSERE GOLOSA!!! BUONA PASQUETTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguri anche a te!!! è buonissima!!! te la consiglio!!! un bacione!!!

      Elimina
  7. ho 23 carciofi da usare...tocca farla...cause di forza maggiore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 23 carciofiiiii!!!!!! sto arrivandoooooo!!!!!!!

      Elimina
  8. Ma quanto buona deve essere... poi parliamoci chiaro: il carciofo fa Pasqua.... scusami se non sono riuscita a passare per farti gli auguri... periodo incasinatissimo!!!! Complimenti mi è piaciuta molto questa focacciona!!! Un bacsione!

    RispondiElimina
  9. anche io adoro i carciofi e questa focaccia è una meraviglia! ma sai che sarebbe perfetta anche per il mio nuovo contest?
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!