.

.

domenica 21 settembre 2014

Marmellata di pesche di Moio con mandorle tostate, rum e cardamomo


Sapete che adoro le conserve!!! E' il mio metodo personale per illuminare l'inverno con i colori e i sapori dell'estate e fare piccoli regali agli amici più cari.
Prima che finisca la stagione delle pesche, voglio proporvi questa ottima marmellata arricchita con mandorle tostate e profumata di rum e semi di cardamomo.
Le pesche, in effetti, sono "speciali".... sono le pesche di Moio Alcantara, una località, in provincia di Messina ai piedi dell'Etna. 
Dovete sapere che, tutto ciò che si produce sotto il Vulcano, ha un sapore meraviglioso, dei colori accesi, dei profumi unici!!!! 
E' la lava che, polverizzata durante le continue eruzioni, rende fertilissimi i terreni circostanti donando sostanze che rendono , tutto ciò che viene coltivato lì, eccellente.
Quindi ho "imprigionato" questi tesori in una marmellata che vi conquisterà!!!!
Sarà protagonista indiscussa delle vostre corroboranti colazioni invernali, insieme a dell'ottimo pane integrale Pema e del latte e caffè.

ceramiche e cestino Villa d'Este- Tivoli

Ingredienti:

- 1 kg di pesche , al netto , sbucciate e tagliate a pezzettini
- 500 gr. di zucchero semolato
- il succo di un limone
- 1 cucchiaino di semi di cardamomo appena macinati  F.lli Nuccio-Palermo
- 1\2 bacca di vaniglia  F.lli Nuccio-Palermo
- 5 cucchiai di rum
- 100 gr. di mandorle tostate  Damiano

Procedimento:

- sbucciare le pesche e tagliarle a pezzettini
- metterle in una larga pentola con lo zucchero e il succo di un limone
- cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto
- quando la frutta si sarà spappolata, fare la prova "piattino" per vedere la densità
- appena finito di cuocere, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere l'interno di mezza bacca di vaniglia, il rum e il cardamomo macinato.
- tritare grossolanamente le mandorle e aggiungerle alla marmellata
- mettere nei barattoli e sterilizzare , tramite bollitura, per 30 minuti






38 commenti:

  1. Cara Mimma, queste pesche devono essere davvero fantastiche...sono convinta anch'io che sapranno riportare il ricordo dell'estate sulla tua tavola anche nelle giornate invernali che verranno!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara!!!! un bacione e grazie per essere passata!!!!

      Elimina
  2. e' bello in inverno poter usufruire dei colori e sapori estivi!!!Questa marmellata la vedrei bene sul pane integrale che ho sfornato oggi!!!!Complimenti!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. woooowwwww!!!!! perfetto il tuo pane integrale....arrivooooo!!!!

      Elimina
  3. Incontro deliziosissimo di sapori, cara Mimma. Assaggerei questa delizia all'istante e senza cercare un pezzetto di pane: direttamente dal cucchiaino :D
    Sei magica dolcezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione...va assaporata "in purezza".....bacioni!!!!

      Elimina
  4. che profumo devono avere quelle pesche!! con rum e cardamomo poi.... mmmh che armonia meravigliosa di sapori!
    brava Mimma, grazie
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te mia cara e buon fine settimana!!!!!

      Elimina
  5. Mai sentito quel paese, ma se lo nomini e consigli tu, sicuramente sarà fantastico, esattamente come la tua preparazione... mamma mia che golosità! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaah!!!! carissima!!!!! hai ragione...è un piccolo paese della provincia di Messina ma, ti assicuro che esiste e che produce queste pesche meravigliose!!! un bacione!!!!

      Elimina
  6. che meravigliosa conserva, hai racchiuso l'essenza dell'estate, dici benissimo, immagino gli aromi che si sprigionano quando apri il vasetto, sai io per un certo periodo passavo spesso da Mojo Alcantara, per motovi di lavoro, devo dire che concordo perfettamente con la tua scelta, la frutta ed in particolare le pesche sono speciali, anche l'uso del cardamomo è perfetto per valorizzare e legare tutti i sapori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pietro!!! credo che il cardamomo valorizzi ed esalti i gusti. Un bacione!!!

      Elimina
  7. Wow deve essere squisita la marmellata con queste pesche speciali, ottima anche l'aggiunta delle mandorle e del cardamomo... brava!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  8. Questa confettura deve essere stratosferica :-D
    Cara Mimma sai sempre come conquistarmi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii!!!! è davvero un tripudio di sapore e profumo!!! un bacione!!!!

      Elimina
  9. Ciao carissima che bella marmellata che hai fatto ...quelle mandorlr li' mmmmm ci stanno d'incanto!!!ti stringo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione anche per te mia carissima Cinzia!!!!

      Elimina
  10. Prepari sempre delle ricette una meglio dell'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahh!!!! grazie amica mia!!! un bacione!!!!!

      Elimina
  11. Golosissima...ed il profumo del cardamomo...mi sembra di sentirlo!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie !!!! e allora respira a pieni polmoni...è tutta roba buona!!! baci!!!

      Elimina
  12. E' vero il vulcano arricchisce le colture della piana di Catania e dintorni ma non solo con la sua maestosa altezza protegge i campi da freddi venti del nord facendo spesso da barriera.
    Una marmellata così eccome se la vorrei al mattino nelle fredde giornata di pioggia,che saporino hai dato a quelle pesche già ottime di suo,sei bravissima!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ketty!!!! tu il vulcano lo vivi dal lato Catania ...ma Lui è generoso.....e produce delle cose meravigliose!!!! bacioni mi a cara!!!

      Elimina
  13. Tu sai quanto io ami la Sicilia e tutti i suoi prodotti, poi tu mi parli di quelli della zonaa dell'Etna che conosco benissimo, in quanto ci sono stata molte volte ... e come si fa a non farsi venire l'acquolina? Bravissima amica mia, sei di una bravura unica. Cose genuine, non complicate e spiegate sempre benissimo! Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terryyyyyyyy!!!!! tu conosci anche questa zona????magnifico grande amica mia!!!! tvb ttt!!!!

      Elimina
  14. Accidenti Mimma non sapevo che le ceneri del vulcano contribuissero a rendere speciali i già meravigliosi sapori siciliani! E poi ci sei tu che con le tue mani sapienti fai il resto!!! Brava Mimma un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!!!! e già Mia cara Marina!!!! il nostroVulcano è ungigante buono..(speriamo non si arrabbi mai, sul serio) che dona benessere e feertilità!!! bacioni!!!!

      Elimina
  15. Buona domenica ...un grosso abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara e a te auguro una buona settimana...credo ne abbiamo tutti un gran bisogno...un bacione!!!!!

      Elimina
  16. QUesta a casa mia non dura, e altro che spalmare, la finiamo col cucchiaio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! si Stefania!!!! è un vero dessert!!!! bacioni mia cara!!!!

      Elimina
  17. E' la confettura che fa per me, con spezie e rum! Immagino il profumo inebriante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, Ornella....profumo e sapore irresisitibiliiiiii!!!!!

      Elimina
  18. Non si sa più che complimenti farti. Ormai mi sto segnando tutte le tue ricette... ;)

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara!!!! questo è il complimento piu' bello. Un bacione!!!!!

      Elimina
  19. Aspè aspè..... questa me la stavo perdendo!!!!! Chiedo venia, ma chiedo pure il barattolo pieno!!!. Il cardamomo...... già ..... quanto ha viaggiato avanti e indietro....!!!!!. Ho qualcosa in sospeso da fare forse?!?!?!?! Naaaaaaaa........ da oggi avrò 2 cose in sospeso da fare ..... io e tu lo sappiamo vero tesorina????? Ma ci verrò prima o poi a fare colazione a casa tua ....... sicuramente sarà la migliore mai fatta nella mia vita !!!! Ti ho fatto tutti i complimenti di questo mondo .... li ho esauriti, che altro posso dirti????? aggiungi un barattolo per i regalini natalizi. Un abbraccio cara, sei super!!!!

    RispondiElimina
  20. Enzaaaaaaa!!!! da me quando vuoi!!!! ma tu provale le marmellate!!!!! vedrai che successone...anche per i tuoi dolci meravigliosi!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!