.

.

venerdì 27 marzo 2015

BISCOTTI AL CIOCCOLATO FONDENTE E SCORZETTE D'ARANCIA CANDITE


In queste giornate fredde, uggiose, anzi...TEMPESTOSE anche in Sicilia dove non siamo abituati a tanta ACQUA, piu' frequente e
imperioso diventa il bisogno di  COMFORTFOOD !!!
Quel desiderio che ci assale a metà mattina, a metà pomeriggio o, peggio ancora, la sera, dopo cena e davanti alla tv....
alzi la mano chi non è vittima di questi bisogni!!!!
Una buona soluzione possono essere questi gratificanti biscottini al cioccolato fondente che, di per sè , è una coccola magnifica. 
Se poi lo addizioniamo alle scorzette d'arancia , e allora.....E' TUTTA UN'ALTRA STORIA!!!!!!
Questa ricetta l'ho trovata nell'ottimo blog A tavola con Mammazan e l'ho lievemente modificata.

Ciotola rossa di terracotta Società Artigiana Vasai




Ingredienti:
- 180 gr di farina di grano tenero macinata a pietra Ruggeri
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero di canna 
- 120 gr di burro
- 130 gr di cioccolato fondente 
- 80  gr di scorze d'arancia candita  F.lli Nuccio- Palermo
- 30 gr di cacao amaro
- 2 uova
- La buccia di un'arancia non trattata

- 100 gr.zucchero a velo F.lli Nuccio- Palermo

Procedimento:
- Sciogliere a bagnomaria o nel microonde la cioccolata fondente e il burro
- tritare le scorzette d'arancia candita e mettere da parte
- in una planetaria inserire tutti gli ingredienti e impastare bene
- aggiungere le scorzette tritate
- formare delle palline, quanto una noce e rotolarle nello zucchero a velo
- disporre su una teglia ricoperta di cartaforno
- cuocere in forno a 180° per 10 minuti
- sfornare










Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:



28 commenti:

  1. belli e golosi, perfetti per questi momenti, come ben tu dici, in cui il tempo poco clemente mette a dura prova la nostra pazienza.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e già!!! un dolce pausa....!!!! bacioni!!!

      Elimina
  2. bellissimi....sembrano paste di mandorla al cioccolato....volevo chiederti...dentro restano morbidi o sono duri tipo proprio biscotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paoletta!!!! sono morbidi per la presenza, nell'impasto, della scorza d'arancia candita tritata!

      Elimina
  3. che abbinamento perfetto cioccolato e arance, ne sento il profumino fin qui!!!!Buonissimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. A casa mia impazziamo per i crinckle cookies.. ma cioccolato abbinato all'arancia..... mmmmm buonissimi! Un bascione

    RispondiElimina
  5. In genere dico "vengo a prendermi il vostro bel sole". Oggi dirò "lascio il bel sole e vengo a prendermi i tuoi meravigliosi biscotti, nel bel mezzo di una gredda e tempestosa giornata di fine febbraio". Ci stai? Come si potrebbe resistere? Il sole sei tu, dolce Mimma ^_^

    RispondiElimina
  6. Tu mi tenti continuamente con i tuoi dolcini.
    Adoro il cioccolato fondente con le arance candite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah!!!!! buongustaia cara amica mia!!!!

      Elimina
  7. Questi biscotti sono pura poesia..abbinamenti che adoro e foto da mordere :-)

    RispondiElimina
  8. Mimma cara..... sarà anche tutt'altra storia, ma sta storia io la voglio studiare a fondo. Connubbio perfetto di ingredienti, di sapori, di occhi che godono e palato che sbava davanti a cotanta bontà. E' ovvio che non mi perderò questa magnificenza. BRAVA!!!

    RispondiElimina
  9. Immagino il profumo invitante di questi biscottini!!!!
    Gran bel connubio!!
    Complimenti sia a te e che alla bravissima Mammazan!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. cioccolato e arancio un abbinamento molto raffinato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! credo sia l'abbinamento top!!!! un abbraccio!!

      Elimina
  11. Mimma pensa che ho il virus ..non mangio da giorni ma i tuoi biscotti mi fanno impazzire!!!salutami la mia amata Saicilia....un bacio a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia carissima!!!1 il virus passerà e potrai prepararli anche tu!!! bacioni!!

      Elimina
  12. Sono golosissimi Mimma... e molto invitanti, brava!!!!

    RispondiElimina
  13. non dico mai di no ad un biscotto soprattutto se è al cioccolato Mimma!deliziosi!

    RispondiElimina
  14. Un matrimonio perfetto..bravissima cara!! :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. E io, dopo averli provati a Natale... oggi li rifaccio. Sì, perchè ho tanto bisogno di una carezza come questa.. e tu sei una fonte di bene inimmaginabile per la mia vita. Ti voglio bene tesoro. <3 Vado a tritare le scorzette e a preparare il cioccolato. E voi, all'ascolto.. provateli perchè sono.. a' fine ro' munn, come ha detto Isi!!! <3

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!