.

.

lunedì 23 marzo 2020

PANE ALLE NOCI


Preparare il Pane a casa, con buone farine, con amore, per la propria famiglia, credo che sia una delle cose piu' soddisfacenti della vita. 

Adoro i lievitati perchè sono belli come una donna incinta...li vedo gonfiare, "lievitare" sotto i mie occhi e sotto le mie mani che affondano nell'impasto caldo, vivo, profumato.
Adoro le buone farine, genuine, di grande qualità e anche quelle miscelate con sapienza.
Il Pane si presta a tantissime varianti, all'aggiunta di mille ingredienti gustosi, nutrienti, salutari.
Oggi ho voluto prepararlo con la pregiata farina di Grano Duro  Ruggeri  Azienda  leader nel campo delle farine e derivati e , come agente lievitante, ho adoperato una generosa manciata di Malto d'Orzo Tostato Ruggeri che sostituisce egregiamente il lievito di birra e conferisce all'impasto un bellissimo colore ambrato enfatizzando il profumo del Grano Duro
Da due anni ho l'onore di provare questi prodotti ed ogni volta mi stupiscono!!!

Ho aggiunto gherigli di noci che conferiscono al pane un sapore pieno, appagante. 

L'ho abbinato alla bresaola e all'ottimo grana Gran Moravia       insieme a pere profumate.....

nulla di piu' buono per una cena fantastica!!!


 Vassoio e calice Villa d'Este- Tivoli






Ingredienti :
- 1\2 kg di farina di Grano Duro Ruggeri
- 200 gr farina di segale
- 300 gr farina 00
- 100 gr. di gherigli di noci Lattanzi
- 300 gr. di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di miele
- 25 gr lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito di birra liofilizzato
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di semi di sesamo

Procedimento:
- impastare la farina con il miele, il lievito,  e l'acqua tiepida in una planetaria per 4 minuti a velocità media
- quando l'impasto sarà liscio e omogeneo, aggiungere il sale e i gherigli di noci tritati grossolanamente
- formare una pagnotta , inumidire lievemente la superficie e cospargere di semi di sesamo
- coprire con uno strofinaccio pulito, una copertina e lasciare lievitare sino al raddoppio
- infornare in forno già caldo, alla massima temperatura per 10 minuti e a 200° per 10 minuti
- sfornare

30 commenti:

  1. Hai ragione, i lievitati danno moltissime soddisfazioni oltre al fatto che il profumo del pane fatto in casa sprigiona sentimenti a non finire...questo alle noci poi chissà che gusto.
    Ciao Mimma,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mia cara!!! buonissimo!!! grazie e un abbraccio!!!!

      Elimina
  2. Mimma questo pane sarà squisito ! Che bontà ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!! grazie della visita!!!!

      Elimina
    2. ciao carissima!!! grazie della visita!!!!

      Elimina
  3. CHE PANE PROFUMATO E SAPORITO!!!!ANCH'IO COME TE AMO FARE IL PANE IN CASA, VEDERLO CRESCERE, SENTIRNE IL PROFUMO DELIZIOSO E SOPRATTUTTO MANGIARLO CALDO, APPENA SFORNATO!!!!!TE N'E' AVANZATO UN PO' PER ME????BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo mia cara!!!! tutto quello che vuoi!!! bacioni!!!!

      Elimina
  4. So quanto è buono e profumato perché con delle noci l'avevo fatto anche io. Una delizia per gli occhi e per il palato !

    RispondiElimina
  5. Golosissimo pane, complimenti cara!

    RispondiElimina
  6. Meravigliosamente bello e ben fatto! Complimenti amica mia, c'è veramente tanto amore e si percepisce!

    RispondiElimina
  7. Sei unica Mimma cara.....pane ottimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carisisima!!!! come va???? alla grande, da quel che vedo nel tuo blog!!! bacioni!!!!

      Elimina
  8. Sei al solito una scoperta... quel pane, con le pere ed il formaggio lì di fianco, sono certa che è eccezionale!!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!!! garzie mia cara!!!! si, l'accostamento è risultato azzeccato!!! bacioni!!!

      Elimina
  9. Con questo facebook! Commento di là e poi sono convinta di averlo fatto anche qui... che disastro, sono proprio allergica alle innovazioni tesoro!! Mi ripeterò, ma il pane è amore e tu l'amore ce lo metti in tutto quello che fai... come sai questo pane mi evoca dolci ricordi e sarei lietissima se 'mi preparassi' anche la versione con i fichi. Mi vizi sempre con le tue prelibatezze e adesso sarei così felice di avere una fetta di questa bontà.....!! <3 <3 Tvb stella, sei fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahh!!!! elyyyyyy!!!! tesoruccia!!! ti abituerai anche a questo !!! bacioni bella mia!!!

      Elimina
  10. Concordo in pieno, anche per me, il pane con il suo profumo è proprio il simbolo del calore della famiglia e il tuo con le noci è buonissimo come sono indovinatissimi i gustosi abbinamenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, il pane è la cosa piu' importante e ricca di significato!!! grazie mia cara!!!!

      Elimina
  11. Io al contrario non amo i lievitati e non riesco ad appassionarmi all'arte della panificazione; forse perché mi manca l'esperienza e temo sempre di fare qualche pasticcio. Però il pane fatto in casa, quando mi capita di mangiarlo, mi piace tantissimo. Questo tuo pane alle noci mi sembra delizioso! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai...prima o poi ti lascerà questo timore reverenziale e affonderai le mani in un impasto caldo e sensuale!!!

      Elimina
  12. Mimma ti adorooooo!!!! sono incantata da questo pane...stupenda l'idea delle noci !!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Mimma, che pane delizioso, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  14. Passo di qua per farti gli auguri di buona pasqua e trovo un fantastico pane ad accogliermi!
    Un abbraccio, Mimma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo belle!!!! mille auguri anche a voi!!!!

      Elimina
  15. Una delixia , si consima cosi in fretta che non arriva a raffreddare

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!