.

.

martedì 12 maggio 2015

ROS'OLIO... il vero, autentico, liquore alle rose!!!


Maggio è il mese delle ROSE
Si vedono, rigogliose, ridondanti e lussureggianti, in ogni giardino, in ogni balcone, anche di città, nelle ville e, quelle selvatiche, sui cigli delle strade e in mezzo ai rovi.


Il loro profumo inebriante arriva alle nostre narici con le deboli "bavette" di vento che la mite stagione ci regala.
Sono considerate "il Fiore per Eccellenza" perchè racchiudono in loro tutte le migliori caratteristiche: bellezza e profumo .
Il Rosolio è un infuso alcolico di petali di rose, naturalmente non trattate, profumatissime e appena raccolte.
Il termine Rosolio deriva dal latino ROS SOLIS che vuol dire RUGIADA DEL SOLE per il colore affascinante che l'infuso assume a seconda della varietà delle rose utilizzata.
Questa preparazione ha origine molto antiche, intorno al '600 quando fu introdotto l'uso dello zucchero .
In Sicilia era molto diffuso e amato dalle signore  sia per il gusto raffinato, sia per il basso tasso alcolico che lo rendeva gradito anche alle alte temperature della nostra Terra.
Io lo preparo per essere gustato così, in purezza, o per essere utilizzato nella preparazione di creme, dolci e biscotti, ai quali conferisce un gusto e un profumo unici!!
La preparazione è facilissima e di sicuro effetto e vi consiglio di provarla!!


Ingredienti:

- 50 gr. petali di rose non trattate e appena colte
- 450 gr. alcool puro a 90° per alimenti
- 500 gr. acqua
- 450 gr. zucchero semolato

Procedimento:

- staccare i petali dal gambo e pulirli , delicatamente, con un panno umido
- mettere i petali in un grande contenitore con tappo ermetico e versare l'alcool
- chiudere bene e lasciare macerare per 15 gg. al buio, capovolgendo il contenitore almeno una volta al giorno
- trascorso questo tempo, preparare lo sciroppo con acqua e zucchero e lasciare raffreddare
- filtrare l'alcol, scolando bene i petali
- aggiungere allo sciroppo l'infuso di rose
- imbottigliare e chiudere ermeticamente
- lasciare riposare ancora per 15 gg prima di consumarlo fresco


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione



22 commenti:

  1. Sono inebriata da questa poesia, chef! <3 Che meraviglia... un colore da sogno, e chissà il sapore... fa proprio sognare!! Complimenti, io aspetto ancora il tuo libro eh!!! <3 <3 tvttb

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia ! Sai che non ho mai assaggiato il rosolio ?
    Devo rimediare :)

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai assaggiato il rosolio? Devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
  4. NNO L'HO MAI PROVATO, MI SEMBRA STUPENDO, BRAVA CARA COME SEMPRE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Fragranza unica che affascina e rende raffinati dolci ottima preparazione Mimma , grazie per i cenni storici :)

    RispondiElimina
  6. Deve essere profumatissimo e molto buono. Mia suocera faceva la confettura di rose con dei petali di rose ed era profumatissima !

    RispondiElimina
  7. Mimma tu sai sempre come conquistarmi...

    RispondiElimina
  8. CHE MERAVIGLIA il tuo rosolio, mi ricorda molto le nonne, le prozie che facevano in casa, e gustavano, questo liquirino considerato "da donna" proprio perchè dolce e delicato. brava come sempre. P.s.ti ho lasciato il link al post del contest della mia ricetta....l'hai visto? bacioni

    RispondiElimina
  9. E' meravigiloso!!!! sei imbattibile ;)

    RispondiElimina
  10. che profumato dev'essere..mi piacerebbe assaggiarlo..complimenti cara!!! :-))
    Un bacione ciao <3

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questo rosolio,io adoro le rose e devo dire di averne spesso in casa,belle profumate,delicate e raffinate le rose sono sempre gradite e il rosolio che ne hai ricavato non può che essere un elisir pregiato.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, mi segno la tua ricetta! Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. Ma non ne ho mai sentito parlare!!!!!!! ma chissà che profumo e gusto avrà! e che magnifico colore..smack

    RispondiElimina
  14. Che bell'idea, i liquori mi piacciono ma non avevo mai pensato di fare il rosolio...salvo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  15. ciao Mimma come stai?
    che buono questo liquore... io non bevo vino ma i liquori così sììì! e fatto homemade deve essere speciale!

    senti quando puoi passi da me? ti vorrei far vedere una cosa ...
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Il rosolio è uno tra i miei liquori preferiti. Bellissima la derivazione del nome rosolio, lo rende ancora più magico ;)

    RispondiElimina
  17. Amica mia ci regali sempre belle ricette.

    RispondiElimina
  18. non l'ho mai assaggiato, deve essere speciale ! Buon we, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Splendido! Io ho piantato apposte le rose antiche per fare il rosolio, ma chissà perché ogni anno al momento della raccolta il maltempo me le rovina tutte. Sgrunt! Spero di riuscirci quest'anno, altrimenti dovrò venire a gustare il tuo. -_^

    RispondiElimina
  20. Quand'ero piccolino (tanti tanti anni fa), non c'era casa che non avesse una bottiglietta di rosolio che usualmente veniva offerto agli ospiti in appositi bicchierini. Adesso questa usanza mi sembra sia andata perduta. Peccato!

    RispondiElimina
  21. Come mi piacerebbe assaggiarlo, una preparazione che ha qualcosa di magico!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Maraviglioso Mimma, provato quello al mandarino, con ottimo risultato, proverò anche questo se trovo le rose ! Brava!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!