.

.

martedì 6 ottobre 2015

LUMACHE NEL COCCIO CON CARDI E POMODORINI DI PACHINO


Sapete già quanto il mio Doppio ed io amiamo mangiare le lumache e, in questo blog, troverete un'ampia sezione dedicata a questi gustosissimi gasteropodi.


Mi è stata inviata una fornitura da un'azienda abruzzese  la "LUMACA ITALIA"

Si tratta di un'azienda che si estende su una superficie di oltre 4000 mq , nelle campagne circostanti la bellissima città di Sant'Angelo, già classificato come uno dei borghi piu' belli d'Italia (PE)
E' un’azienda italiana che si estende su una superficie di oltre 4000 mq all’interno delle campagne della magnifica Città di Sant'angelo , classificata come uno dei borghi piu' belli d'Italia (PE),
Rispettosa dell’ambiente in cui è inserita l' azienda attua l'allevamento di chiocciole da gastronomia A CICLO BIOLOGICO COMPLETO, ALL'APERTO, ed è specializzata nella produzione e vendita di lumache da gastronomia in particolare della specie Helix Aspersa Muller con il metodo del ciclo biologico completo che permette di allevare le lumache all'aperto con un'alimentazione totalmente naturale,senza uso di mangimi, priva di pesticidi ed additivi chimici con ottimi risultati in termini di gusto e corposità delle carni.





Vista la stagione, che offre una grande quantità di ortaggi gustosi, ho scelto di abbinarle ai cardi e ai pomodorini di Pachino.
Probabilmente penserete che sono immodesta ma vi assicuro che questo accostamento si è rivelato VINCENTE.
Le carni delle lumache, così gustose e succulente, profumate dagli aromi del buillon nel quale hanno ricevuto la prima cottura e il sapore amarostico dei cardi con la dolcezza e il profumo dei pomodorini di Pachino, ha dato vita ad un piatto dove si gustano, nella loro pienezza le lumache che, insieme agli altri ingredienti, danno vita ad una pietanza succulenta, ricca di un intingolo sopraffino nel quale non esiterete ad' intingere tanto buon pane casereccio.
Un piatto che allieterà le vostre tavole e che, accompagnato da un buon rosso tannico e corposo, io Nero d'Avola, vi farà trascorrere una serata all'insegna del gusto e della grande qualità italiana.
Quindi, adesso, vi racconto come ho fatto:



Casseruola di coccio Artigiana Vasai






Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di lumache
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 2 foglie d'alloro

- 1 kg di cardi
- 1\2 kg pomodorini di Pachino
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di peperoncino macinato
- 70 gr. olio extravergine d'olive
- 3 filetti d'acciuga


Procedimento:
- Le lumache sono già spurgate e pronte per l'uso quindi si devono tenere dentro una bacinella capiente con acqua e qualche cucchiaio di aceto, in modo che perdano gran parte della bava, per circa mezz'ora, con un grande coperchio in modo che non scappino.
- Trascorso questo tempo, sciacquarle accuratamente per , almeno, 4 volte, cambiando l'acqua.
- in una capiente pentola mettere le lumache con la carota, il sedano, la cipolla e le foglie d'alloro
- coprire d'acqua fredda e mettere sul fuoco, a fiamma bassissima
- loro cominceranno ad uscire dal guscio per il calore e proveranno a saltar fuori dalla pentola
- cercate di farle rientrare e mettete un coperchio
- quando non si muoveranno piu' portate a bollore
- a questo punto aggiungete 2 cucchiai di sale , incoperchiate e lasciate cuocere, a fuoco basso, per 2 ore
- scolatele e togliete i molluschi dal guscio
- privateli della parte terminale dell'intestino e mettetele da parte

Nel frattempo preparate i cardi:
- pulite i cardi togliendo le parti dure e i filamenti e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone
- lessateli aggiungendo un pò di sale a metà cottura
- scolateli al dente e fateli a pezzi
- in una casseruola di coccio mettere l'olio extravergine d'oliva con gli spicchi d'aglio tritati finemente e il peperoncino
- soffriggete per un paio di minuti e aggiungete i filetti d'acciuga
- scioglieteli nel soffritto
- aggiungete i pomodorini di Pachino spezzettati e provati dei semi
- aggiustate di sale e lasciate cuocere, a fuoco basso e con il coperchio per 3 minuti
- aggiungere i cardi a pezzetti e cuocere insieme per 2 minuti mescolando con delicatezza
- aggiungere le lumache, mescolare, incoperchiare e lasciare cuocere, a fuoco bassissimo, per 1\2 ora















lessate e scolate 



                  private del guscio e della parte terminale dell'intestino






Questa ricetta fa parte del programma di affiliazione

12 commenti:

  1. non ho mai mangiato le lumache ma questa ricetta mi attira, chissà che un giorno non mi decida...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! sei una buongustaia e sono certa che le apprezzerai!! un abbraccio!!

      Elimina
  2. Sai che anche io non li ho mai mangiati le lumache, pero la tua descrizione mi ha fatto venire acquolina in bocca. Se avessi un piatto pronto lo mangerei molto volentieri, anche perché mi piace provare nuovi gusti e questo per me è uno di quelli da provare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara, nel curriculum di una foodblogger ci devono essere anche le lumache!!!! baciiii!!!

      Elimina
  3. Io le amo!!!!!!!!!!!!!! Ahimè a Roma non è che si trovino.. e qualche volta me ne vado a un ristorante dove so che son belle buone e spurgate e non corro rischi! Che fortuna questa fornitura e che ricetta super!!! I cardi non li ho mai mangiati invece.. anche questi. a Roma..non si trovano..Un bacione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benissimooooo!!!!! le puoi acquistare on line e ti delizierai!!! baci!!!!

      Elimina
  4. Adoro le lumache, le preparo spesso quando li trovo al mercato! Mi piace molto questa tua versione con i cardi e pomodori, devo provarli così la prossima volta! Complimenti per la collaborazione! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!!! allora fammi sapere cosa ne pensi!! un abbraccio!!

      Elimina
  5. che meraviglioso connubio di sapori, una delizia armoniosa e allo stesso tempo in grado di esaltare tutti i prodotti che hai usato, complimenti per la tua sensibilità

    RispondiElimina
  6. Ciao Mimma, da buona siciliana, pure io amo le lumache, e i cardi, di solito le lumache noi le mangiavamo con il pinzimonio, ed i cardi in pastella, ma questa tua versione non l'ho mai provata, la proverò perchè deve essere buonissima. Un abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mimma, da buona siciliana, pure io amo le lumache, e i cardi, di solito le lumache noi le mangiavamo con il pinzimonio, ed i cardi in pastella, ma questa tua versione non l'ho mai provata, la proverò perchè deve essere buonissima. Un abbraccio, Giusy.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!