.

.

mercoledì 13 gennaio 2016

CITRUS CURD ...ovvero CURD DI AGRUMI MISTI



Chi mi legge sa quanto io  ami gli agrumi, l'ORO DELLA SICILIA , e quanto li utilizzi in cucina, nella svariata gamma di preparazioni che vanno dal dolce al salato. 

Complice di tanta prolifica produzione, la genorosità e la disponibilità di cari amici come Bianca e Vittorio.
Loro hanno un magnifico giardino dove, senza cure, senza veleni, totalmente spontanei, crescono tutte le varietà di agrumi. 
Dai limoni alle arance, ai mandarini, ai pompelmi...insomma, durante tutto l'inverno, la mia dispensa è fornita, costantemente, di tutto questo ben di Dio, assolutamente naturale e salubre. 
Viene da se che voglia anche trasformarli, in golose conserve e preparazioni, per poterne disporre tutto l'anno e per donarli ad persone care.
Il LEMON CURD è una crema nota ed apprezzatissima in Inghilterra , usata come dessert.
Era utilizzato per accompagnare fettine di pane o "scones" insieme al tè pomeridiano.
Veniva preparato in piccole quntità perchè, la presenza tra gli ingredienti di uova e burro, non permetteva una lunga conservazione, come per le marmellate.
 Io ne ho fatto una grossa scorta, utilizzando un mix di agrumi e l'ho congelata, a porzioni, per poterla utilizzare in qualsiasi momento come farcitura per torte, crostate e muffins, o per ....MANGIARLA A CUCCHIAIATE !!!
Ho colto l'occasione per presentare la mia ultima "fatica" su una tovaglietta ricamata , un dono prezioso inviatomi da un'amica carissima con la quale condivido la passione per la cucina e per il mio blog : Ely....scrittrice emozionante che, con i suoi racconti fantastici, accompagna le ricette del suo bellissimo blog
" Il Rovo di Bosco" !!! tanto piu' giovane di me eppure così vicina al mio modo di sentire. La tovaglietta è stata ricamata da sua nonna e raffigura dei fiori che amo infinitamente..
i narcisi che annunciano la primavera. Quindi, questa ricetta che vi propongo oggi, è il frutto di Amore e Amicizia che, sempre, animano la mia vita !!

Ingredienti : 
- 250 gr. di succo , filtrato, di agrumi misti (limoni, arance e mandarini) nella proporzione che preferite
- 180 gr. di zucchero
- la scorza grattugiata di 1 limone, 1 arancia e 1 mandarino
- 2 uova intere
- 60 gr. di burro morbido
- 2 cucchiaini di maizena

Procedimento manuale:
- sciogliere la maizena in una tazza con qualche cucchiaio del succo di agrumi
- in una pentola versare il succo e tutti gli altri ingredienti, compresa la maizena sciolta
- cuocere il composto, a fuoco bassissimo, mescolando continuamente, sino a che si addenserà e la crema velerà il cucchiaio

Procedimento Bimby
- inserire nel boccale il succo e la maizena 30 sec. vel 7
- aggiungere gli altri ingredienti e cuocere a 80° per 10 minuti e 90° per 3 minuti

- lasciare raffreddare la crema e versarla in contenitori di vetro
- si conserva in frigo per una settimana oppure si può congelare in barattoli di vetro


con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione 

22 commenti:

  1. Amica mia.. l'avevo riconosciuta già da fb e mi hai davvero commossa... tu sei profumo, tu sei amore, tu sei amicizia.. e io accolgo le tue parole con il cuore colmo di tutte queste emozioni per te! La nonna sarà felice di vedere la sua tovaglietta qui.. Sei un'anima speciale e sono davvero fortunata ad averti nella mia vita!! Ogni tua ricetta è qualcosa di indimenticabile e in questa curd... io mi ci tuffo con un enorme cucchiaio!!! Complimenti, tesoro. TI VOGLIO BENE, MA BENE BENE BENE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoraaa!!!! grazie a te , all'a tua anima bella e ....ALLA NONNA!!!! tttvvbbbbttttt!!!!

      Elimina
  2. Deliziosa e raffinatissima, un vero trionfo di gusto dalle fragranze sicule

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Pietro!!! sicula al 100% nonostante il nome inglese!!!

      Elimina
  3. Mimma ciao... lo sai che il curd è una crema che mi dà assuefazione? Se assaggio non smetto!! :D Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so mia caraaaaaaaa!!!!! la adoro e non smetterei mai di maangiarla!!!!! baciiii!!!

      Elimina
  4. adorabile,si sente il profumino di agrumi fin qui, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro gli agrumi della "nostra" Sicilia. Non vedo l'ora che tornino i miei amici (ora sono in Sicilia a raccogliere le olive) per fare il pieno dei meravigliosi prodotti della Sicilia, tra cui le arance! Bellissima questa ricetta e pure bellissime siete tu e Ely. Amore e amicizia, cosa di cui ho il privilegio di sentire da parte tua anche nei miei confronti. Sei una persona bellissima, dentro e fuori e io ti voglio tanto bene, amica mia. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terryy!!! tesora!!! certamente anche tu sei nel mio cuore...ci conosciamo, anche se solo virtualmente, da tanto tempo e ci apprezziamo reciprocamente!!! tvbttt!!!

      Elimina
  6. Siiiiii la mangerei a cucchiaiate anche io seduta stante, Mimma! Che fortuna avere amici così generosi!
    Buona serata,
    Vale

    RispondiElimina
  7. Una raffinatezza golosissima! Quasi quasi vado a cercarmi un negozio specializzato in agrumi della Sicilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahahh!!! carissima!!! ci sono molte aziende che effettuano la vendita on line con ottimi prodotti!!! un bacione!!!!

      Elimina
  8. Che bellissimo rapporto di amicizia scaturisce tra le righe di questo post..mi avete fatto emozionare!
    Golosissimo il tuo curd e con quella materia prima non oso immaginarne il sublime sapore e l'alta qualità!

    RispondiElimina
  9. Deve essere una squisitezza con il mix di agrumi, io l'avevo fatto solo con limone ! Interessante !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di provarla....un'esplosione di gusto!!! un abbraccio!!!

      Elimina
  10. con gli agrumi di Sicilia penso potrebbe essere una vera bomba di gusto e profumo, splendida ricetta Mimma, un bacione !

    RispondiElimina
  11. Oh Mimma, da siciliana che vive oggi in una gelida Milano guardo questa ricetta e sogno i nostri meravigliosi profumi e colori.. grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!