.

.

sabato 6 febbraio 2016

COUS COUS DOLCE per San Valentino, la festa dell'Amore , quindi....VOGLIAMOCI PIU' BENE !!!


Per me l'Amore , è quello Universale
Quello che riguarda tutte le persone a noi care, i nostri compagni di vita, i nostri pelosi che ci adorano senza nulla chiedere, durante la nostra vita. Ma , spesso dimentichiamo, di amare noi stessi, attuando strategie e atteggiamenti errati, in tutti campi. 
Quindi penso che, dobbiamo amarci, cercando di riguardare la nostra salute, in ogni modo : cercando di non stressarci troppo, di accontentarci delle piccole gioie che la vita ci offre, cogliendo, sempre, l'attimo, perchè non ritornerà ma piu', e anche  privilegiando il buon cibo, sano, saporito perchè comunque è un Piacere della Vita, e quindi IRRINUNCIABILE!! 
Desidero, quest'anno, sottolineare la festa dell'Amore, con un dessert inusuale : il Cous Cous dolce.
L'idea me l'hanno data gli amici Pietro e Manu, del sito 
"La Pulce e il Topo" che lo hanno preparato per il "Secondo Gran Galà" di Beneficenza , organizzato da me , in favore di Telethon, la scorsa estate. 
Una preparazione che racchiude i nostri profumi mediterranei, affondando le radici nel Nord Africa. 
L'aroma inebriante delle zeste degli agrumi si fonde, mirabilmente, con il miele, le mandorle tostate, i pistacchi e la frutta secca dando vita ad un dolce primitivo ma raffinatissimo. 
Io ho modificato, un pò la ricetta dei miei amici, pur mantenendo la sostanza.
Proprio per renderlo, ancora piu' salutare, ho usato il cous cous , senza glutine, di mais e riso che mi è stato inviato da l' Emporio Ecologico perchè anche se non abbiamo problemi di intolleranze, mangiare cibo senza glutine è sempre una scelta vincente, per il nostro organismo. 



Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di cous cous di mais e riso Piu' Bene Ecor by Emporio Ecologico
- 200 gr. di acqua
- 25 gr. di burro
- 50 gr. di miele
- 1\2 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di cannella macinata
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 arancia, 1 limone e 2 mandarini
- 50 gr. di uva sultanina
- 30 gr. di pistacchi tritati
- 100 gr. di mandorle tostate  Damiani

Procedimento:
- portare a bollore l'acqua con il burro e il miele , spegnere il fuoco e versare il cous cous, mescolando bene. Lasciarlo riposare
- ammollare l'uva sultanina in acqua calda per qualche minuto. Scolare e mettere da parte
- grattugiare le scorze degli agrumi e mettere da parte
- tritare grossolanamente le mandorle pelate e tostate e i pistacchi e mettere da parte

Assemblaggio:
- al cous cous, ormai tiepido, aggiungere le scorze d'agrumi grattugiate, la cannella, la curcuma, i semi della bacca di vaniglia, l'uva passa ammollata e le mandorle con i pistacchi
- mescolare bene e lasciare riposare
decorare a piacere




con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione:


15 commenti:

  1. Non potrei essere più d'accordo con il tuo pensiero.
    Ho assaggiato solo una volta il cous cous dolce ed è giunta ora di replicare con la tua golosissima ricetta :-)
    Grazie Mimma e felice we <3

    RispondiElimina
  2. Geppino Giordano06/02/16, 18:31

    Sei quel che sei...non riesco a farti migliorare sei bravissima ma già tge l'avevo riferito quando siamo diventati amici di facebook....allora ti dissi anche del blog di mio figlio www.facebook.com/psicopillole....un mi piace tuo lo aspetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente!!! già fatto !!! grazie, sei molto gentile!! un abbraccio!

      Elimina
  3. Ma sai Mimma che il cous cous di riso e mais non l'ho mai visto? io lo adoro e sono certa mi piacerebbe anche la versione gluten free e la versione dolce che hai proposto, eh..per il piacere irrinunciabile invece a volte se hai problemi di salute occorre rinunciare purtroppo... bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore Mimma per aver citato la mia ricetta, la tua versione gluten free è dimostrazione di quanto ci accomuna, ma voglia di poter condividere con tutti il buon cibo, la sua storia e la grande cultura della nostra terra

    RispondiElimina
  5. che ricetta particolare Mimma, sei sempre bravissima !Ti auguro una felice domenica, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Una bellissima ricetta, molto interessante :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. non ho mai provato il cous cous dolce, ma mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea da fare il cous cous. Io lo amo tanto, ma non ho mai pensato di farlo anche nella versione dolce. Complimenti e buona domenica !

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te cara Mimma..
    Sai che non ho mai provato il couscous dolce? e dire che salato lo faccio spesso.. grazie, mi hai dato una fantastica idea!

    RispondiElimina
  10. evviva l'amore allora mia cara e questo dolce cosi' curioso lo festeggia in pieno!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Io e il cous cous siamo una sola cosa, ma dolce non l'avevo mai provato! Incredibile! Un bascione!

    RispondiElimina
  12. Che bella ricetta, molto particolare, ricca di profumi e aromi della tua bella terra, mi piace molto come mi piace e condivido le tue parole per la festa di San Valentino!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Mimma, amiamoci di più! Io ho imparato con gli anni a volermi bene e ad assecondarmi. Se si sta bene con se stessi si sta bene anche con gli altri, senza sensi di inferiorità o infelicità. Sottoscrivo in pieno il tuo pensiero Come anche la voluttà di questo dolce, così insolito e così profumato - almeno immagino dagli ingredienti - Hai sempre quell'idea in più, bravissima

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!