.

.

martedì 3 maggio 2016

CUORI DI LATTE DI MANDORLA



Oggi voglio proporvi un dessert adatto a tutte le stagioni , a base di latte di mandorle homemade.

Naturalmente , il mio fido estrattore Essenzia By SiQuri mi è venuto in aiuto permettendomi di estrarre dalle mandorle bio della mia campagna, un latte gustosissimo e salutare. 
N.B. se non avete l'estrattore potete usare il latte di mandorla dei supermercati
Un vero nettare che tanto bene fa al nostro corpo perchè , grazie l'estrazione lenta, mantiene intatti tutti gli oligoelementi, minerali e vitamine di cui è ricco. 
Le mandorle sono una "panacea" per la prevenzione di tante malattie, così come ci hanno insegnato ai corsi di cucina salutistica , ai quali ho partecipato. Il consumo quotidiano di una piccola quantità di mandorle è auspicabile per grandi e piccini perchè ricchissime di :

 Minerali: calcio, magnesio, ferro, potassiorame e fosforozincoselenio e manganese.
Vitaminevitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, presente in quantità
Nel seme Ã¨ presente anche una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza con proprietà antitumorali.
Alto tasso di proteine: Le mandorle possono essere considerate un alimento completo
Energizzante : grazie alla buona percentuale di manganese, rame e riboflavina.
       Proteggono il cuore
      Abbassano il colesterolo: grazie all’acido oleico e l’acido palmitoleico. Queste sostanze non solo riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL ma aumentano quello buono HDL.      Fanno bene al cervello: le mandorle contengono riboflavina e L-cartinina, sostanze che apportano benefici all’attività del cervello e riducono il rischio di Alzheimer.       Antitumorali: secondo uno studio del Dipartimento della Nutrizione dell’Università della California, il consumo di mandorle può ridurre il rischio di cancro al colon.

  Quindi , dopo aver estratto il latte dalle mandorle, potrete assumerlo così, in purezza, oppure preparare un delizioso dessert come questo. In seguito vi racconterò cosa ho realizzato con gli scarti dell'estrazione delle mandorle!!






Ingredienti per il latte di mandorla:
- 500 gr. acqua tiepida
- 250 gr. di mandorle non pelate Damiani

Procedimento:
- mettere le mandorle a mollo dell'acqua tiepida per 12 ore
- trascorso questo tempo, togliere le mandorle dall'acqua  e pelarle
- inserire nell'estrattore le mandorle pelate, alternandole all'acqua dell'ammollo , mettere da parte

Ingredienti per la crema:
- 500 gr. di latte di mandorla
- 1 bacca di vaniglia
- 100 gr. di zucchero
- 2 gocce di essenza di mandorle
- 4 fogli di colla di pesce

Per guarnire:
frutta fresca, qualche cucchiaio di cioccolata fondente fusa, scaglie di mandorle


Procedimento per la crema
- Mettere in una casseruola il latte di mandorla con lo zucchero e la bacca di vaniglia e portare a bollore
- nel frattempo, in una ciotola ammollate 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda
- quando il latte avrà raggiunto il bollore, aggiungere la vcolla di pesce ammollata e strizzata mescolare bene e cuocere per 1 minuto
- versare il composto negli stampini, fare raffreddare e mettere in frigo per 4 ore
- sformare i budini e decorare a piacere















con questa ricetta #ricettasoffice "Io partecipo: provaci anche tu"



"CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "UNA FETTA DI PARADISO" DI GOLOSE DELIZIE".




Questa ricetta partecipa al programma di affiliazione

44 commenti:

  1. Hai realizzato un dessert delizioso e rafginato, un omaggio alle mamme azzeccatissimo

    RispondiElimina
  2. CHE MERAVIGLIA CARA, HAI PREPARATO UN DOLCE ELEGANTE E SFIZIOSO, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!! con gli ingredienti giusti e le attrezzature adeguate è tutto facile!! baci!!

      Elimina
  3. Se è home made il latte di mandorla mi piace!!!! e quei cuoricini devono essere molto golosi.. Ci stanno bene le fragole in accompagno.. smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii!!! totalmente homemade e bio!!! baci mia cara!!

      Elimina
  4. Magico il tuo estrattore Mimma chissà quanti incantesimi realizzi 😊 I tuoi cuori sono un vero concentrato di bontà e salute, grazie di averci ricordato tutte le proprietà benefiche delle mandorle.

    RispondiElimina
  5. Le mandorle che avete voi sono insuperabili e non oso immaginare che meraviglioso latte e budino sia venuto fuori :-P La presentazione è divina..complimenti Mimma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissimo!!! setoso e profumato!!!baci mia cara!!

      Elimina
  6. Si vabbè ma così mi vuoi male.... Io adoro le mandorle e manco ti sto a dire il latte di mandorle.. pensa che cosa deve essere tirato fuori al naturale... meraviglia!!! Non ci penso più! Complimenti Mimma! Un bascione forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al naturale è libidinoso e dà tanto benessere!! bacioni mia cara!!!

      Elimina
  7. Buonissimo e presentato divinamente, brava cara Mimma, evviva il gusto di Sicilia!

    RispondiElimina
  8. I tuoi cuori di latte di mandorla, così meravigliosamente presentati devono essere una bontà unica....peccato tu sia così lontana!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si mia cara, buonissimi, profumati e leggeri!!! grazie e un abbraccio!!

      Elimina
  9. Che dolci i tuoi cuori di latte di mandorla... anche coreografici!! :) Un abbraccio cara...

    RispondiElimina
  10. Meraviglioso! Latte di mandorla fatto in casa e trasformato in un dolcissimo cuore... da provare, assolutamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio!!! stupirai i tuoi ospiti!! bacioni!

      Elimina
  11. Che delizia Mimma, il latte di mandorla mi piace molto e potrei proprio provare a farlo! Grazie e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di farlo!!! fa molto bene , anche ai capelli e, andando incontro all'estate, ne abbiamo proprio bisogno!

      Elimina
  12. mmmm un cuore mi ci sta proprio bene oggi Mimma! bravissima nella presentazione e nella creatività come sempre!
    buona giornata

    RispondiElimina
  13. devo annotarmelo per le cene con amici vegani e celiaci, buonissimo, amo le mandorle! a presto!

    RispondiElimina
  14. Deliziosi questi cuoricini Mimma, che bontà con il latte di mandorle!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e siiiiii!!! davvero deliziosi!! un bacione!!

      Elimina
  15. Tu sei un mito: hai preparato da te il latte di mandorle con l'estrattore! Io ho ancora un panetto di mandorle, portato dalla mia bellissima Sicilia e ho già in mente di farlo questo dolce. L'avevo visto anche dalla Ketty l'altro giorno. Che dolce sei; anche gli stampini a cuoricino. Quante cose stai facendo Mimma? Anche il corso di cucina salutistica ... giornali, tv .. non è che poi diventi famosa e ti dimentichi di me? Scherzo. Vorrei tanto abbracciarti forte forte ma mi accontento di farlo in maniera virtuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry mia cara amica!!! con le attrezzature giuste , tutto diventa facile...ti consiglio di provarlo comunque!!! bacioni!!

      Elimina
  16. Concordo con te, le mandorla fanno bene alla salute, per abitudine ne mangio sempre qualcuna a colazione:)
    Deliziosi questi cuoricini al latte di mandorle, una bella idea da preparare per la festa della mamma, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava!!! inserire le mandorle, quotidianamente, nella nostra alimentazione, è una mossa vincente!!! baci

      Elimina
  17. sei grande Mimma, ogni ricetta è spiegata così bene che sembra di stare accanto a te in cucina, peccato non poter assaggiare quelle bontà !Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhaahh!!!! grazie mia cara!!! ma tu sei bravissima e questo dolce è veramente facilissimo!!! un bacione!!

      Elimina
  18. Grazie Mimma per queste preziose informazioni e per questa super ricetta ...ti abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  19. Molto molto bello e buono!!!
    Forse un pò laborioso ma da provare!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dàiiii!!! non è laborioso!!! credimi, ne vale la pena!!!

      Elimina
  20. Che delizia! assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  21. ma wow veramente wow, devo assolutamente provare a farlo! Grazie!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  22. sei bravissima! perfetta! mi ricorda il latte di mandorla che faceva mia zia (lì in Sicilia) se chiudo gli occhi posso ricordare il sapore e il profumo, certo sarebbe meglio poterli tenerli aperti, spalancare le fauci ed essere a casa tua per gustare quel budino pazzesco :-)

    RispondiElimina
  23. Deliziosi e profumati, saranno gustosissimi!
    Complimenti cara, a presto

    RispondiElimina
  24. delle vere coccole golose questi cuoricini!
    aci
    Alice

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!