.

.

martedì 20 giugno 2017

SUGO PRONTO DI ZUCCHINE, NOCI E POMODORI SECCHI


Un ottimo sugo pronto di zucchine, noci e pomodori secchi per mangiare bene anche quando c'è poco tempo.

Finalmente ritorno nel mio amato blog...dopo un lungo periodo di assenza. 
Non si è trattato di mancanza di idee o di tempo ma , ho dovuto, raccogliere i miei "cocci" e riacquistare un pò di equilibrio...
Alcune settimane fa, mio figlio, il mio unico figlio, ha ricevuto una proposta di lavoro molto gratificante....e allora, starete pensando,....FINALMENTE !! 
Dopo tanti sacrifici, tanto lavoro troppo spesso non retribuito da criminali datori di lavoro , dopo speranze e troppe delusioni nella nostra amata Terra, la Sicilia, finalmente un'occasione importante e, finalmente , adeguata a tutti i titoli conseguiti, che, ovviamente, non si poteva rifiutare..... ma....in Valle d'Aosta !!!
Meravigliosa regione d'Italia , a misura d'uomo dove tutto o quasi tutto funziona bene e che riesce pure a dare lavoro....incredibile !! 
Da subito ho incoraggiato e sostenuto mio figlio in questa scelta ma, dentro di me, è stato uno strazio immane !! 
tutto ciò , contro cui, ho lottato in questi anni, si è materializzato!! 
Lo so....ormai tutti i nostri giovani sono costretti a cercare lavoro lontano...anche all'estero!! 
So di non essere la prima e , purtroppo, neanche l'ultima mamma , a soffrire tanto...ma, ho bisogno di metabolizzare, ho bisogno di adattarmi a questa nuova condizione e perciò, anch'io sono entrata a far parte del "CLUB DELLE MAMME TERRONE" !! 
Mi sono stordita nella preparazione di tanti vasetti, di tanti condimenti pronti anche se  Luca cucina molto bene! Ma la dispensa ben fornita  gli permetterà, anche se ritorna molto stanco, di preparare velocemente un salubre e gustoso piatto di pasta !!
Questa è la prima ricetta e ve la consiglio anche se i vostri figli non sono lontani!!
Si tratta di una crema di zucchine genovesi trifolate con pomodori secchi sott'olio e noci. Un mix di gusti e profumi sempre graditi e con la solita attenzione alla salubrità. Potrete consumarlo al momento o, come me, preparare delle conserve. 
Basterà sterilizzare i barattoli di condimento, a bagnomaria, per 45 minuti, dal bollore. Conservare in dispensa, al buio.




Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di zucchine genovesi
- 150 gr. di noci sgusciate Lattanzi
- 100 gr. di pomodori secchi sott'olio
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio d'aglio tritato
- 1 peperoncino
- 30 gr. di olio extravergine d'oliva
sale q.b.


Procedimento:
- lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a pezzetti
- in una pentola versare l'olio e aggiungere il prezzemolo, l'aglio e il peperoncini tritati
- soffriggere a fuoco basso per 1 minuto e aggiungere le zucchine
- mescolare e cuocere a fuoco medio per 5 minuti
- nel frattempo tostare lievemente le noci in una padella antiaderente e farle raffreddare
- in un mixer (io nel Bimby) frullare le zucchine cotte con le noci e i pomodori secchi
- aggiungere una manciata di prezzemolo fresco e mescolare
- riempire i barattoli di vetro e chiudere bene i coperchi
- inserire i barattoli pieni in una pentola con i bordi alti, coprire d'acqua e portare a bollore
- sterilizzare per 45 minuti da quando si è alzato il bollore
- lasciare raffreddare i barattoli dentro la pentola
- togliere i barattoli dall'acqua e riporli in dispensa al buio o....spedire ai figli lontani!!







41 commenti:

  1. Auguri per il tuo ragazzo, devi essere contenta anche se sarà lontano da te. Ti voglio raccontare una cosa: quando mio figlio Gianni è uscito da casa per andare a convivere con la sua ragazza di sempre sono stata felice per loro ma la casa mi è apparsa talmente vuota che........sono dimagrita! Ahahahahah.....ho perso peso per la prima volta dopo anni ( naturalmente nel giro di qualche mese ho riacquistato i chiletti persi.....ahahahahah...!).
    Ottimo pesto, copio la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!!! benritrovata!! allora puoi capirmi....baci !!

      Elimina
  2. Cara Mimma, che sugo speciale ci fai vedere, si può immaginare la sua bontà.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ma che delizia, ottimi ingredienti... non ti smentisci mai, fai preparazioni eccellenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! grazie Pietro!! sei sempre carissimo!!!

      Elimina
  4. Amica miaaa!! <3 Non poteva capitargli fortuna migliore, proprio in un luogo stupendo come la Valle. Sarà difficile all'inizio ma... sai già, ti ho detto tutto e sono molto, molto fiduciosa e felice!!! :D ahah!! Non posso fare a meno di commentare la bontà di questo tuo ennesimo capolavoro: un sughetto così saporito, con le noci, deve essere sublime con una bella pasta fumante... sei unica!! TVTTTB e sì, a prestissimooooo (si sentono i cori da stadio??) <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che le tue parole arrivino in Cielo!!! grazie tesorina e a prestissimo!!!

      Elimina
  5. Cara Mimma, tuo figlio si sentirà a casa quando, al ritorno dal lavoro, potrà gustare una pasta con queste sugo veramente superlativo, tanti auguri a tutti e complimenti per questo meraviglioso sugo , ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. ti capisco,ho vissuto la stessa cosa ma dall'altra parte, quella di tuo figlio. Io mi sono spostata per l'università e non sono più rientrata. Mi ricordo ancora le montagne di roba che mi dava mia mamma alla partenza. Oltre che ovviamente un aiuto le provviste della mamma aiutano a sentirsi più vicino a casa e non lontano mille miglia. Sono sicura che anche tuo figlio si sentirà un po' a casa mangiando pasta condita con questo delizioso sughetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quello che spero....che si senta , anche lì....vicino!!!
      grazie cara!!!!!!

      Elimina
  7. ti capisco ma cerca di pensare a quanti ragazzi non riescono a trovare lavoro, sii orgogliosa di lui e vai a trovarlo spesso con la valigia piena delle tue bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certamente andrò!! grazie mia cara e un bacione

      Elimina
  8. Benvenuta nel club delle mamme con i figli lontani e io non sono terrona, ma padana. Eppure mio figlio è via da 4 anni e il prossimo anno andrà anche più lontano.
    E' dura, molto dura averli lontani, ti ritrovi improvvisamente la casa vuota, ma è giusto che vadano, che lavorino e noi cuciniamo per un esercito e infiliamo tutto in surgelatore per quando tornano a casa e vogliono la cucina della mamma ^_^
    Ottimo e gustoso questo sugo pronto, una bellissima ricetta.
    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cuore è unico da nord a sud....grazie mia cara e un abbraccio!!

      Elimina
  9. Cara Mimma, come ti capisco! Ci sono passata anch'io, sfogati pure preparando deliziose provviste e pensa che tuo per tuo figlio è una grande opportunità.... detto questo, per noi mamme non è facile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....no...per niene facile.....grazie mia cara e un bacione!!

      Elimina
  10. Che tenerezza che mi fai... Io sono ancora molto lontana dal vederli volare via. Certo, noi siamo l'arco e loro la freccia, ma quando penso che arriverà un momento anche per me mi assale l'ansia! Buona vita a tuo figlio che è fortunato aver la dispensa piena di mamma! Un abbraccio a te, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Cara Mimma come ti capisco, anche qui (io vivo in Sardegna) la situazione non è diversa e sempre più spesso per trovare un lavoro si deve fare la valigia :( Mio figlio ancora è piccolo e spero in un cambiamento in futuro ma so già che cambierà ben poco.
    Trovo giusto partire per inseguire i propri sogni e le proprie ambizioni, inoltre credo sia anche un'esperienza utile di vita ma .. sarebbe giusto poter scegliere anche di restare qualche volta. Per fortuna la Valle d'Aosta è vicina e sarà per te l'occasione di visitarla spesso ;)
    Un abbraccio cara e un grande in bocca al lupo a Luca!!
    Marina

    RispondiElimina
  12. Un modo dolcissimo per restare vicino al tuo Luca! Un bacione e auguri a tutti e due :)

    RispondiElimina
  13. Cara Mimma, immagino non sia facile, il mio è ancora piccolino e me lo godo il più possibile....però pensa che bella opportunità ha avuto e saperti serena lo aiuterà molto e poi con tutte queste meravigliose coccole il sapore di casa è sempre con lui!!!
    Questo delizioso sughetto lo userò per il prossimo piatto di pasta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ti capisco. Anche io ne soffro molto.
    Mio lavora lontano da 4 anni. Ma all' estero ... e credimi .. sei fortunata. Inoltre la valle d Aosta è una regione sana sotto ogni punto di vista.
    Capisco che per ognuno di noi casa propria sua la migliore ma nella realtà dei fatti non è così ecco si sposta dove ci siano opportunità migliori ed occorre proprio sdoganare idee e abitudini, e la Valle D'Aosta è regione stupenda
    In
    Bocca al lupo al tuo figliolo. Naturalmente il tuo sugo e molto goloso 😁

    RispondiElimina
  15. Mimma mi hai fatto sorridere ma allo stesso tempo mi hai resa triste per questa separazione che ti accingi a vivere! Ho visto sui social che tu e tuo figlio avete un rapporto speciale e immagino non sarà semplice vivere lontani! Meno male che lui potrà sempre contare su delle gustose cenetta grazie ai tuoi vasetti preziosi ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il mio modo per stargli vicino....grazie mia cara!! un bacione!

      Elimina
  16. Fantastica questa salsa, grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  17. Buonissimo questo sugo, goloso e molto gustoso. Per il resto, hai già detto tutto tu e ne abbiamo anche parlato, io e te. a volte le parole sono inutili, sopratutto quando sei nel pieno della sofferenza. Prendila così: potrai andare a farti dei giretti in Val d'Aosta e vedere paesaggi diversi dalla tua bellissima Sicilia. Vedrai che il tempo ti aiuterà a sopportare meglio la lontananza. I nostri figli sono un pezzo del nostro cuore e ti comprendo benissimo. Ti mando un abbraccio gigantesco! ♥

    RispondiElimina
  18. ecco e menomale che mi sono ritagliata un po' di tempo per passare perchè mi stavo ancora chedendo cosa fosse questo club delle mamme terrone! Ora lo so! Cara Mimma regioni agli antipodi, hai ragione ad essere triste, vorremmo sempre averli vicini i nostri figli. Però il lavoro è importante e le opportunità non bisogna lasciarsele scappare! Ti immagino mentre prepari "il pacco da giù"!! Questo pesto è delizioso!! Dai amica bella coraggio! Un bacio grande e un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Mimma cara, questo lo devo provare assolutamente, deve essere squisito! Un bacio grande e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Questo sugo è stupendo e farà sentire tuo figlio a casa. Pensa positivo, può in futuro avere un'altra oppurtunità di lavoro per tornare nella sua Sicilia. Un bacione cara e buon weekend.

    RispondiElimina
  21. Immagino non sia facile da accettare, però pensa alle opportunità di crescita che avrà tuo figlio nel campo lavorativo e ti sentirai subito meglio! E poi lui quando assaggerà questo sughetto delizioso penserà di certo alla sua mamma! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  22. Sono certo che sarà molto contento di questa tua preparazione, un modo anche per sentirsi alle persone più care

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!