.

.

domenica 12 novembre 2017

PANGOCCIOLI.....ANCH'IOOOOOO !!!



PANGOCCIOLI ....ovvero, sofficissime brioche con gocce di cioccolata. 

Da tempo cercavo una ricetta che mi convincesse completamente e, girovagando tra i vari gruppi si FB, sono ritornata in quello di Paoletta Sersante , si...proprio lei...la Maga dei lievitati che , ultimamente, ha elaborato una ricetta eccellente, veloce , efficace, chiamata appunto 
"Brioche 4 e 4  8 " per definire , appunto , la facilità di esecuzione.
Per le dosi e il procedimento vi mando direttamente al post di Paoletta nel suo blog 
Io posso solo aggiungere che questo impasto è estremamente versatile infatti ho realizzato anche le brioche con il tuppo , tipiche siciliane per accompagnare le granite. 
E dopo le ho ripetute, varie volte e varie forme. E' sempre un successo!!
Vi riporto fedelmente la ricetta e, in rosso, troverete qualche mia modifica. Una volte cotte le potrete anche congelare e scongelare mezz'ora prima dell'uso, sono stupende !



Ingredienti:
- 550 farina w330 o caputo rossa w280 (io ho usato la caputo)
- In alternativa farina di forza tra W280 e W330  (io ho usato metà Manitoba e metà 00)
- 2 uova GRANDI (ma se ne usano solo 100 gr x l'impasto)
- 200 gr latte
- 100 gr di burro di cui 50 gr fuso con raschiatura di vaniglia
- 8 gr sale
- 80 gr zucchero (io 70 gr)
- 25 gr ldb (se ne vuoi usare 12 gr raddoppia i tempi di lievitazione, tranne l'ultima che va controllata) (Io 1 bustina di lievito disidratato del LIDL)
- 80 gr. gocce di cioccolato fondente - poca panna o latte per la spennellatura

Procedimento
- Scalda sul fuoco, o al microonde, il latte col baccello raschiato. Poi 50 gr di burro con la raschiatura della vaniglia, e tieni da parte (il burro fuso va aggiunto alla fine).
- Prepara il resto degli ingredienti.
- Batti 2 uova e prelevane 100 gr. Il resto conservalo in frigo per la spennellatura finale.
-Inserisci nella mdp o nella ciotola dell'impastatrice il latte tiepido (ATTENZIONE CHE NON SIA CALDO!) e le uova sbattute dove avrai aggiunto lo zucchero. 
- Sbriciola il lievito.
- Fai partire il programma impasto o accendi l'impastatrice e mescola non oltre 3 o 4 secondi.
- Quindi, SUBITO, aggiungi tutta la farina un po' alla volta ma senza soste.
- Impasta con la foglia o nella mdp fino a quando l'impasto inizia a legare, poi aggiungi il sale.
- Poi il burro spatolato un fiocco alla volta di seguito, infine il burro fuso un cucchiaino alla volta ma sempre di seguito.
- aggiungere le gocce di cioccolata (precedentemente tenute in freezer per 1\2 ora)
- Termina il programma impasto o incorda con la foglia.
- Arrotonda e fai riposare 20'.
- Poi fai le pieghe di forza, le 2 di Adriano, QUESTE e fai riposare ancora 20'.
- Forma le brioche, sono preferibili pezzature grandi.
- Fai delle sfere ben tese che porrai negli stampi unti o imburrati.
Stampo da plumcake 20x10 cm circa 400 gr di impasto
Stampo da plumcake 25x10 circa 550-600 gr di impastoStampo da plumcake 30x10 circa 900 gr di impasto
- Fai lievitare fino al raddoppio, da 1,30 a 2 ore circa.
- Inforna a 165° per le pezzature da 400-450 gr. Cottura 25-30'.

- Inforna a 160°per le pezzature da 550-600 gr. Cottura 35-38'

- Inforna a 155° per le pezzature da 900-950 gr. Cottura 50-60'




18 commenti:

  1. Sono stupendi questi pangoccioli, soffici e golosi....niente a che dire con quelli confezionati....complimenti, tu sei una fantastica pasticcera, ma dalla descrizione sembrano facilmente riproducibili, grazie mille per la condivisione, un bacione e un abbraccio dall'altro capo dell'Italia!!

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, questi tuoi panini sono belli e buoni, aggiungerei pure morbidi!!!
    Ciao e buon initio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. meravigliosamente soffici e golosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Bellissimi da vedere, soffici e tanto golosi, ottimi per iniziare la giornata e non solo !

    RispondiElimina
  5. che splendore cara Mimma, li vorrei trovare in tavola domattina !

    RispondiElimina
  6. Ne potrei mangiare tanti senza mai stufarmi!!! Sono di sicuro golossisimi! Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Sono semplicemente meravigliosi, bravissima come sempre amica mia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. fantastici questi pangoccioli! sono davvero invitanti, prima o poi devo decidermi anch'io a provare questa ricetta, l'ho vista un sacco di volte e sembra infallibile! di sicuro tu sei stata bravissima!
    a presto e buona settimana :)

    RispondiElimina
  9. Non li ho ancora mai fatti e sono qui che sto ammirando i tuoi con gli occhi a cuoricino. Mamma mia, la foto del'interno è spettacolare. Sembrano soffici come nuvole

    RispondiElimina
  10. Sono molto soffici e golosi, complimenti. Un bacio e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  11. Ma c'è una cosa che non sai fare??? <3 <3 Che visione, che nuvolette!! Caro Banderas (sì, e non mi interessa se adesso c'è la 'figlioccia del mugnaio', io rivoglio il mugnaio con la gallina)... devi assumere questa donna, assolutamente! TVTTTB stella, come sempre non ne sbagli una!!

    RispondiElimina
  12. Ho gli occhi a cuoricino :)
    Stupendi!

    RispondiElimina
  13. Ma proprio uguali a quelli famosi, sicuramente più buoni però! Sei stata bravissima Mimma, un bacione

    RispondiElimina
  14. Quell'impasto di Paola è davvero perfetto ed averlo trasformato in pangoccioli è semplicemente geniale :-) Complimenti Mimma e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  15. Morbidi,meravigliosi......bravissima!

    RispondiElimina
  16. Dei gran pangoccioli aggiungerei, sono gli unici che mangerei brava

    RispondiElimina
  17. Sono stupendi questi pangoccioli ma Paoletta è una vera garanzia. Brava

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!