.

.

sabato 6 gennaio 2018

SPEZZATINO DI CARNE CON PORCINI, ZUCCA E ASPARAGI


Considero lo SPEZZATINO di CARNE un vero comfort food invernale. 

Perfetto per la cena durante la stagione fredda, corroborante e "furbo" perchè si può preparare in anticipo. 
I bambini lo adorano ma anche noi adulti. Se poi lo accompagniamo con un buon bicchiere di vino rosso e del pane casereccio, magari integrale....per fare una generosa scarpetta, sarà una vera GODURIA.
Questa volta ho voluto aggiungere delle punte di asparagi e dei porcini surgelati, che facilmente si trovano nei nostri freezer e della zucca, perchè mi piace tanto giocare con i colori!! Il risultato, vi assicuro, è stato un piatto succulento, profumato e bello !!
quindi ecco la ricetta!!


Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr. di spezzatino di manzo tagliato a pezzetti
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 2 cipolle
- 2 foglie d'alloro
- 1\2 bicchiere di vino bianco
- 300 gr. di zucca mondata e a pezzetti
- 200 gr. di punte di asparagi surgelate
- 200 gr. di porcini surgelati
- 30 gr. olio extravergine d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo

Procedimento:
- affettare le cipolle
- tritare grossolanamente la carota e il sedano
- in una pentola capiente (io di coccio) mettere l'olio d'oliva e le cipolle affettate e rosolare per 2 minuti a fuoco vivace
- aggiungere la carota, foglie d'alloro  e il sedano e rosolare ancora per 3 minuti
- aggiungere la carne e rosolare da tutti i lati per 2 minuti, mescolando
- sfumare con il vino bianco 2 minuti a fiamma vivace
- abbassare il fuoco, incoperchiare e cuocere, a fuoco bassissimo, per 20 minuti
- se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda
- a metà cottura aggiustare di sale
- nel frattempo, in una padella, preparare un soffritto con aglio e prezzemolo
- aggiungere i porcini e le punte di asparagi , ancora congelati
- mescolare bene e fare cuocere 2 minuti
- aggiungere la zucca a cubetti e cuocere ancora 2 minuti, aggiustando di sale e mettere da parte
- quando lo spezzatino sarà cotto, aggiungere i porcini, zucca e asparagi e cuocere, tutto insieme, per 5 minuti a fuoco bassissimo
- servire








18 commenti:

  1. Certamente un piattino niente maleeee <3 Saporito, colorato, profumato e aromatico! ^_^ Una vera goduria, dici bene!! E chi resisterebbe?? Stella, capolavoro come sempre. Io prendo subito la forchettina.. e mi do all'assaggio!! TVTTTB

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, un piatto che è molto ricco, e io sono in dieta!!!
    Ciao e buona Epifania con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero ricco e appetitoso!!! Complimenti... difficile resistere davanti a tanta bonta!!!
    Flora

    RispondiElimina
  4. Ci credo che era buonissimo, si vede anche dalle foto. Sempre precisa nei tuoi passo passo e bravissima nell'inventiva. Buona domenica Mimma, un bacione

    RispondiElimina
  5. Anche per me oggi spezzatino di maiale con salsiccia fresca fatta in casa rigorosamente accompagnato con della polenta morbida. Una bontà anche con dei funghi e asparagi !

    RispondiElimina
  6. Quanti bei colori e profumi hai portato nel piatto :-) Un vero tripudio di gusto ^_^
    Buona domenica Mimma <3

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono questi piatti furbi, comunque ottima proposta veramente molto corroborante adattissima alla stagione.
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. un piatto unico ricco di gusto e di colore ! Un bacione cara Mimma !

    RispondiElimina
  9. Questo si che è uno spezzatino con tutti i crismi!!!

    RispondiElimina
  10. mamma mia che bontà lo spezzatino con porcini!! una roba da leccarsi i baffi!! piatto superlativo! un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che spezzatino appetitoso. Io mangio pochissima carne, ma lo spezzatino mi piace tantissimo.
    Questo mi fa venire l'acquolina :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Favoloso questo spezzatino! Perfetto per queste fredde sere a scaldare il corpo, il palato e il cuore. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Anche a casa mia lo spezzatino piace molto e si consuma preferibilmente con una morbida e calda polenta, così la scarpetta è assicurata. Proverò la tua invitante variante colorata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Un piatto che è un tripudio di sapori! Posso invitarti ad un contest? Passa a leggere le semplici regole e se ti va, partecipa! Ti aspetto ! Ciao da Franca di Cannella e Gelsomino
    https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    RispondiElimina
  15. Questo piatto così ricco e gustoso mi piace molto, complimenti. Un bacio cara e a presto.

    RispondiElimina
  16. Un connubio di gusti che mi piace moltissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  17. Mi stuzzica troppo questo tuo piatto! gustosissimo .. di quelli che chiamano la scarpetta! ciao a presto!

    RispondiElimina
  18. Hai trasformato lo spezzatino in un piatto molto ricco e gourmand

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!