.

.

sabato 13 ottobre 2012

Salsiccia al vino con legumi



Forse sta arrivando l'autunno!!!! dico forse perchè, quì in Sicilia, l'estate dura otto mesi!!!! Vi sembra strano??? no, è la norma!! Prima c'è la primavera con le giornate di scirocco improvviso e implacabile, poi l'estate....torrida, e poi ci sono le "ottobrate" e poi  "l'estate di San Martino" .... insomma, fa sempre caldo!!! 
Oggi piove e quindi faccio finta che sia arrivato l'inverno! Vi propongo un piatto saporito, semplice ed ... ECONOMICO realizzato con un prodotto della mia nuova collaborazione con l'azienda   MA.DE.CO.
E' un'azienda che produce e vende prodotti ortofrutticoli coltivati nei terreni incontaminati intorno al Lago di Bolsena. Si tratta di meravigliosi e ottimi prodotti biologici, ITALIANI e NO OGM, saporiti e ricchissimi di sostanze preziose per il nostro organismo come, ad esempio, le PATATE "DELIZIA BLU",  dal colore blu-violaceo dato dalla presenza degli ANTOCIANI, ottimi antiossidanti , presenti anche  nei mirtilli, l'uva nera, le melanzane . oppure le PATATE VITELLOTTE, a pasta viola, ricche anch'esse  di Antocianina che, per il sapore e il profumo viene definita "patata tartufo", indicata per qualsiasi preparazione. 
Inoltre c'è il ricchissimo assortimento di legumi!!! Ottimi, versatili, facili da cuocere: Io, per questa ricetta ho utilizzato "LA ZUPPA BIRICCHINA", un mix di lenticchie, piselli decorticati , fagioli e farro, gustosissimi che  ho servito  come contorno alla salsiccia e quindi, per renderli ancora piu' densi, a metà cottura ho aggiunto una patata.
Per la ricchezza degli ingredienti può essere considerato un piatto unico in quanto contiene sia proteine vegetali date dai legumi, sia proteine animali, sia carboidrati...insomma un'ottimo pasto a basso costo!!!

Ingredienti per 4 persone:

- 800 gr. di salsiccia di maiale 
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 confezione di  
- 1 carota
- 2 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1\2 bicchiere olio  biologico extravergine d'oliva  VILLA COLONNA
- 1\2 bicchiere di vino bianco
- 8 fettine di pane tostato
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 patata
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie d'alloro
- 1 confezione di Zuppa Biricchina MA.DE.CO

Procedimento:

per la zuppa:

- mettere in una pentola la busta di legumi, la cipolla a pezzetti, la carota, il sedano e le erbe aromatiche e lasciare cuocere a fuoco bassissimo.
- quando è quasi cotta, aggiungere una patata a pezzettini e lasciare cuocere sino a che si disfa
- preparare un soffritto con olio d'oliva, cipolla a pezzetti e peperoncino
- quando la cipolla è morbida aggiungerla alla zuppa cotta e lasciare cuocere  per altri 5 minuti
- nel frattempo mettere la salsiccia in una padella con mezzo bicchiere di vino e lasciarla sfumare pungendola con la forchetta
- quando il vino è evaporato aggiungere un pò di olio d'oliva e farla dorare da entrambi i lati
- tostare del pane casereccio
- servire la salsiccia con contorno di legumi e fette di pane tostato.



La zuppa cotta, bella densa

il soffritto




Gli ottimi prodotti MA.DE.CO
  



TUTTO RIGOROSAMENTE ITALIANO E "NO OGM"

  


con questa ricetta partecipo al contest:





1 commento:

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!