.

.

mercoledì 22 ottobre 2014

CENERENTOLA AL BALLO ...e c'erano pure le zucche!!!!!!! vi racconto l'evento "UN PIATTO DA RICORDARE"


Come vi avevo anticipato la scorsa settimana, sono stata invitata dallo Chef Franco Alessi , castelbonese ma trapiantato al Nord, alla seconda edizione della manifestazione: 
   Cuochi, Pasticceri e...Un Piatto da Ricordare 
che vede protagonisti giovani e talentuosi chef del paese che si sfidano sul tema della Tradizione e Tipicità dei prodotti castelbuonesi.
Franco Alessi, oltre ad essere uno chef insignito di varie onorificenze per il suo valore e professionalità, è anche un'abile artista ed ha disegnato il piatto che ci è stato regalato, a noi della giuria e ai giovani concorrenti. 
La sua realizzazione dell'evento è stata impeccabile ,e lui un garbato anfitrione , premuroso e sapiente.
La kermesse è stata magnifica sotto ogni punto di vista. 
Articolata in  tanti momenti di svago, cultura e spettacolo, sin dalla domenica mattina.
Domenica , tutti gli chef castelbuonesi, anche quelli che vivono fuori e sono tornati per l'occasione, hanno dato vita ad un raduno che li ha visti sfilare per la via principale del paese, passando a porgere un saluto al Sindaco che li aspettava al Comune e insieme, hanno proseguito sino al Castello dei Ventimiglia che, come vi ho già raccontato in vari post, racchiude uno scrigno prezioso, la Cappella Palatina , un vero gioiello , decorata con stucchi del Serpotta e che custodisce le spoglie (il cranio) della Patrona del paese: S.ANNA per la quale i paesani nutrono una grandissima devozione. 
All'interno è stata celebrata la messa con i doni degli chef che, insieme al pane e al vino , hanno offerto per il rito anche frutti e dolci, in una cornice suggestiva e mistica.
Dopo la cerimonia , gli chef sono usciti dal castello e hanno offerto , insieme ai vari e generosi sponsor della manifestazione, un aperitivo nella piazza antistante con il buffet decorato dalle magnifiche sculture di vegetali realizzate dai Maestri  Mimmo Cicero e il  Vincenzo Vigneri.
Nel pomeriggio ,  gli stessi, insieme ad alcuni loro allievi, si sono esibiti , in Piazza Margherita, producendo sculture di vegetali e e lavori in  pasta di zucchero sotto gli occhi attenti di tanti turisti che affollano il paese durante il fine settimana.
La degustazione per la gara gastronomica si è svolta il lunedì a pranzo presso il ristorante "Antico Baglio". 
La giuria era composta dal Presidente , Il Maestro Salvatore Cappello, il mio Mito personale ma anche Universale  , dal giornalista enogastronomico Maurizio Artusi, profondo e attento conoscitore del Gusto e della Qualità dei cibi  , dallo chef palermitano  Fabio Potenzano, giovanissima star di RAI DUE nella trasmissione di Caterina Balivo, nonchè Insegnante in scuole del nord, da Giovanni Cicero un castelbuonese che , negli Stati Uniti è diventato un grande imprenditore, proprietario di molti ristoranti di successo e di una fabbrica di caramelle che è riuscito a coniugare lo stile americano ai gusti e tradizioni italiane e, ovviamente, castelbuonesi, con grande successo.
E poi c'ero io.....ma mi conoscete già!!!
I piatti in gara erano 8 e naturalmente anonimi, soltanto contrassegnati da un numero e noi giurati non potevamo entrare nella cucina a curiosare.....
E' stato un susseguirsi di portate stupende, piene di creatività ancorata alla tradizione e ai gusti del luogo. 
I giovani concorrenti non si sono risparmiati nella cura e nella ricerca degli elementi che potessero stupirci e ....ci sono riusciti!!!!!
I partecipanti, in ordine di uscita dei piatti sono stati:
E' stato molto difficile dare dei voti ma....dovevamo designare un vincitore e il secondo e terzo posto compilando, per ogni piatto, una scheda.
Intorno alle 16 dopo aver conversato amabilmente con il  Maestro Cappello, di tanti argomenti interessantissimi come il lievito madre e l'uso delle farine "non convenzionali" , anche per i dolci, abbiamo consegnato le schede per fare i conteggi.
Di sera ci siamo ritrovati tutti al ristorante Masseria Rocca di Gonato
Un posto suggestivo, una masseria riattata sapientemente che, oltre alla strategica collocazione tra i monti e i boschi, offre la SPA e buon cibo.
Durante la ricca cena che ci è stata offerta , sono stati svelati i vincitori.
Erano tutti vincitori perchè tutti hanno profuso lo stesso impegno e passione nell'elaborazione del loro "piatto da ricordare". 
Erano emozionati e felici e noi giurati...piu' di loro!!!

Il terzo classificato è stato Pierluigi Naselli con un dolce nuovissimo negli accostamenti di gusto e nella composizione: DELIZIA DI MEZZA ESTATE: una bavarese al pistacchio, intramezzata da gelè al fico d'India e basilico e sormontata da una mousse al cioccolato bianco e yogurt agli agrumi su uno streusell agrumato alla manna.

Il secondo classificato è stato Giuseppe Cannizzaro con : STRACOTTO DI MAIALINO DELLE MADONIE ALLE CASTAGNE dove la perfetta esecuzione dello stracotto arricchito dal gusto delle castagne e delle erbe aromatiche madonite ha dato vita ad un piatto dal gusto inebriante e "rotondo" che coinvolge , oltre al gusto e all'olfatto  anche la vista.

Il primo classificato è stato Rosario Spallino  con un piatto di pesce: SHANGAI DI CAPONE (LAMPUGA) CON PERLE DI MELOGRANO .
Vi starete chiedendo quale sia la tipicità castelbuonese in un piatto madonita.....ma dovete sapere che, a Castelbuono, il pesce è sempre stato diffusissimo, sin dai tempi dei miei nonni e di mia madre che, mi racconta spesso, come abitualmente il pesce fosse portato nelle pescherie del paese e cucinato magistralmente nelle famiglie.
E' stato un piatto tradizionale nell'esecuzione e nella tipicità degli accostamenti perchè fritto a filetti , adagiato su una salsa di cipolle in agrodolce , il tutto poggiato su un nidi di verdura spontanea detta "qualazze" , lievemente amarostica,  saltata in padella e decorato con grani di melograno. Ottimo, equilibrato e ben presentato. 

Questo invito, oltre ad aver nutrito il mio "ego" (devo ammetterlo) mi ha arricchito di sensazioni e conoscenza mai provate prima. 
Mi ha fatto percepire, realmente, la tensione, l'emozione, la passione che anima un professionista quando crea un piatto per i propri clienti. L'amore che ci mette, la voglia di stupire e appagare coloro che gli concedono fiducia scegliendo i loro piatti. 
E' una scarica di adrenalina positiva, corroborante, costruttiva e questi giovani, con la loro freschezza mi hanno emozionata e mi hanno fatto guardare avanti, al futuro, al futuro di tanti giovani come loro o impegnati in attività diverse...mi ha dato la conferma che non è tutto perduto ....ho ricominciato a sperare per i nostri figli!!!!
quindi grazie FRANCO ALESSI per l'opportunità che mi hai offerto di rappresentare il microcosmo dei foodbloggers con i miei pochi e veraci saperi. Grazie 

Per parte delle foto ringrazio l'amico Maurizio Artusi e vi invito a leggere i suoi ottimi e dettagliatissimi articoli.
e anche  :
Salvatore Baggesi
Franco Alessi
Le foto mosse e imperfette sono del mio amato Doppio che era emozionato quanto me!!!!


Ecco i piatti in ordine di entrata:
1. Antonella Lo Garbo  - Nido di zucca centenaria in salsa mediterranea con agrodolce alla manna

2. Davide Sferruzza -  Sicilia Street Finger

3. Vincenzo Prestianni -  Zuppa boscaiola con crostini di grano saraceno

4. Giuseppe Bonomo -  Tagliolini all'uovo in camicia di crepes con ricotta e borragine su vellutata di pomodoro

5. Rosario Spallino -Shangai di capone con perle di melograno

6. Giuseppe Cannizzaro -  Stracotto di maialino delle Madonie alle castagne

7. Antonio Cicero - Profumi d'autunno

8. Pierluigi Naselli - Delizia di mezza estate


                                                                 Lo Chef Franco Alessi




























                                                               io e il Mito !!!!!





















                                                 Masseria Rocca di Gonato







 










                                                               terzo classificato


                                                          secondo classificato

                                                                primo classificato


                                                                  i tre vincitori!!!








19 commenti:

  1. Un esperienza meravigliosa Mimma, sono felice per te!
    Quante belle portate, deliziose sicuramente, ma il mio sguardo si è fermato a lungo sulla "delizia di mezza estate"!!! Complimenti a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara!!!! era tutto meravigliosamente buono e ben fatto!! un bacione!!!

      Elimina
  2. Che dire? Deve essere stata una giornata fantastica Mimma!!!! Da tutti i punti di vista: hai nutrito alla grande.. stomaco ed "ego"!!!!!! Adrenalina pura!!
    Un bacioneeeeeeeeee!!!!!!!!!!! :* :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahah!!!! ha proprio ragione!!! ottimo cibo di ottima qualità....cosa volere di piu???? bacioni!!!

      Elimina
  3. Un esperienza davvero fantastica Mimma! Tu non sai quanto sono orgogliosa di conoscerti, se pur solo virtualmente. Immagino la scarca di adrenalina e quanto vivrai di "rendita" da questa esperienza. Ottimi i piatti anche se da brava goloso a .... capisc'amme' pistacchio e cioccolato!!! E che te lo dico a fare? Grazie per il reportage, tu sei sempre splendida, di una dolcezza infinita i tuoi occhi ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry!!! sei una grande amica !!! appena capiterai da queste parti ti offrirò questo magnifico dolce direttamente dalle mani del suo autore. Bacioni!!

      Elimina
  4. Un bellissimo evento e una fantastica esperienza , I piatti erano deliziosi, il dolce poi dev'essere stato un vero spettacolo . Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!!! si, tutto eccellente perchè fatto con il cuore e la passione!!! bacioni!!!

      Elimina
  5. Che bello Mimma, una bellissima esperienza, tanti piatti buoni e che belle foto! Complimenti ai vincitori!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si a tutti vanno i complimenti....sono tutti vincitori!!!! un bacione mia cara!!!

      Elimina
  6. Che bella esperienza Mimma!!! Io trovo tu sia una persona speciale: la tua sensibilità permette di emozionare con la sola narrazione. E' un po' come se questo evento l'avessi vissuto anche io, e solo leggendo. I piatti sono eccezionali. Non li ho assaggiati, ma alla vista mi piacciono i tre vincitori (quel pistacchio.... e quelle castagne!!). Che bello che esistano delle iniziative così intense in difesa della cultura. Sei magica, una giurata d'eccezione.
    Ti abbraccio fortissimo dolcezza mia. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica!!! grazie mia cara!!!! avrei voluto e potuto scrivere tanto altro ma non volevo tediare i miei lettori....ho cercato di trasmettere la mia grande emozione e tu lai percepita. Bacioni!!!

      Elimina
  7. Mimma, dire emozionante, commovente, splendido ..... forse è riduttivo! Probabilmente bisogna viverle certe esperienze per capire fino in fondo cosa si prova realmente. Ma il tuo scritto, la tua descrizione, tutte le foto, rendono l'idea di quella che è stata la manifestazione o evento - che dir si voglia - e di ciò che hai vissuto e provato a fior di pelle. Tutto sembrava perfetto, anche la Messa che ha quasi aperto le danze a questo magnifico evento! Ti faccio i miei migliori complimenti MImma, se sei stata chiamata per essere uno dei giudici, il motivo c'è ....eccome!!! In questi casi non si prende uno qualunque, ma qualcuno che conosce le tradizioni, che ha un palato fine e che sa valutare ciò che ha davanti. Forse per una volta Cenerentola comincia e continua la sua storia da Principessa, perchè per me questo tu sei tra i tanti grandi nomi presenti in quelle giornate. La storia del tuo paese vi ha fatto da cornice, i posti bellissimi vi hanno accolto quasi cullandovi e coccolandovi tutti, Cuochi e voi Giudici.
    Leggevo e guardavo le foto ed avevo la pelle d'oca, perchè essere presente e dover valutare le portate, probabilmente non sarà stato semplice...... ho visto le foto e tutte sembrano buonissime!!!! Hai vissuto davvero una favola MImma e spero che da questa si aprano le porte ad un bellissimo futuro culinario......te lo meriti perchè sei brava!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enza, cara amica mia!!! ti ho pensata spesso quel giorno...avrei voluto che tu fossi lì per nutrirti di tanta emozione e passione. alla prossima e un bacione!!!!

      Elimina
  8. UN'ESPERIENZA MERAVIGLIOSA, CHE TI PORTERAI SEMPRE NEL CUORE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Sabry. Hai centrato...un'esperienza indimenticabile!! un bacione!!!

      Elimina
  9. come legere un bel romanzo ricco di dettagli e particolari, sempre avvincente e mai scontato, complimenti in un certo senso ci hai condotti per mano e fatto vivere anche se virtualmente quei bei momenti, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro!!! ho cercato di non dilungarmi troppo e di concentrare il racconto di due giorni indimenticabili. un bacione!!

      Elimina
  10. Un bellissimo evento, grazie del racconto della giornata e non solo delle immagini veramente super. I èiatti spettacolari e sicuramente buoni sarebbe bello avere qualche ricetta..... Mimma sei veramente belle e fotogenica :-))
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!