.

.

venerdì 7 dicembre 2012

Involtini al profumo d'arance



Oggi voglio proporvi degli involtini di carne di maiale un pò diversi. Si tratta di fettine di lonza di maiale, tagliate sottilissime, con l'affettatrice, riempite con una farcia semplice e saporita. Dopo aver formato gli involtini e averli legati con il filo alimentare, si cuociono, esclusivamente nel coccio, con abbondanti cipolle rosse di Tropea, succo d'arancia e scorza d'arancia grattugiata. Il fondo di cottura dovrà essere frullato e servirà a ricoprire gli involtini cotti. Ma adesso passiamo alla ricetta:

ingredienti per 4 persone:

12 fettine di lonza di maiale molto sottili
4 cucchiai di pan grattato
4 cucchiai di formaggio grattuggiato a piacere (io caciocavallo stagionato)
2 cipollotti scalogni
100 gr. di mortadella tritata
prezzemolo fresco
5 cipolle rosse di tropea
1\2 bicchiere di vino bianco
il succo e la scorza di una arancia
10 bacche di ginepro
2 foglie d'alloro
olio d'oliva
sale e pepe nero q.b.

procedimento:

- Battere le fettine di carne e metterle in una ciotola con olio d'oliva e un pizzico di sale. Rigirarle bene e mettere da parte.
- preparare il ripieno: in un padellino mettere 3 cucchiai d'olio d'oliva e fare rosolare per qualche minuto gli scalogni spezzettati, aggiungere la mortadella tritata e lasciare, a fuoco bassissimo, per 2 minuti.
- Aggiungere il soffritto al pan grattato, il formaggio grattuggiato,la buccia d'arancia grattuggiata, sale, pepe e mescolare bene
- farcire le fettine con il composto, formare degli involtini e legarli con il filo alimentare
-mettere in una casseruola (io ho usato il coccio) le cipolle affettate, le bacche di ginepro, le foglie d'alloro un rametto di rosmarino. Fare soffriggere brevemente e aggiungere gli involtini.
- rosolare gli involtini rigirandoli e sfumarli con 1\2 bicchiere di vino bianco, aggiungere il succo di una arancia, aggiustare di sale e di pepe, incoperchiare  e lasciare cuocere , a fuoco bassissimo, per 30 minuti.
- quando saranno cotti, togliere gli involtini e disporli in un piatto da portata,togliere dalle cipolle del fondo di cottura le bacche di ginepro, l'alloro e il rosmarino e frullarle. Cospargere gli involtini con la salsa ottenuta e guarnire il piatto con fettine d'arancia.




     Con questa ricetta partecipo al contest:


1 commento:

  1. Li trovo davvero molto interessanti...la cottura con l'arancia mi piace e sicuramente è da provare...grazie per la tua partecipazione e a presto. Ciao.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!