Si...avete letto bene !!! RIPIENE !!! starete pensando che è una follia farcire le lumache e invece, vi dimostrerò la succulenza e goduria di questa preparazione che giustifica un pò di lavoro in piu'.
La ricetta mi è stata suggerita, direttamente, dal mio sponsor , LUMACA ITALIA- PESCARA .
Quando me l'ha raccontata, non credevo alle mie orecchie...di solito, noi siciliani, le cuciniamo con il pomodoro ma, farcite, erano davvero una novità , molto intrigante e interessante per me, che attingo ricette tradizionali, da ogni parte d'Italia.
Quindi, con la pazienza che mi contraddistingue, soltanto quando cucino cibi, particolarmente, golosi, mi sono messa all'opera.
Ovviamente si tratta di GROSSE lumache di allevamento, acquistabili on-line, già spurgate, con carni sode, saporite e profumate.
Il procedimento è uguale a quello delle escargot e quindi, dopo aver lavato accuratamente le lumache, si lessano, con tutti gli odori (cipolla, sedano, carote, prezzemolo) per un'ora.
Una volta raffreddate, si estraggono dal guscio e si elimina la parte finale del mollusco.
Si prepara una farcia a base di pan grattato, aglio finissimo, prezzemolo e un pò di formaggio grattugiato (io caciocavallo stagionato).
All'interno di ogni guscio , svuotato, si mette un pizzico di farcia, il mollusco (solo il corpo) e si chiude con altra farcia, premendo bene.
Nel frattempo si prepara il sugo nel quale verranno, ulteriormente, cucinate, a base di abbondante cipolla rossa tritata e salsa di pomodoro.
Al termine della cottura , servire con buon pane casereccio e un bicchiere di rosso.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di Lumache Italia
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 3 cipolle rosse o bianche, tritate finemente
- 5 cucchiai di pan grattato
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1\2 cucchiaino di peperoncino macinato
- 1 spicchio d'aglio tritato finemente
- olio d'oliva extravergine Villa Colonna
- 2 foglie d'alloro
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
Procedimento:
- lavare accuratamente le lumache e porle , a bollire, in una pentola con carote, sedano, cipolla e prezzemolo , una foglia d'alloro, per un ora, dal primo bollore
- nel frattempo preparare la farcia mescolando il pan grattato, l'aglio tritato finemente, il peperoncino, il prezzemolo e il formaggio grattugiato , mescolati con qualche cucchiaio d'olio d'oliva extravergine
- preparare il sugo tritando finemente le cipolle rosse
- porle in un tegame di coccio con 50 gr. di olio extravergine d'oliva e lasciare soffriggere, a fuoco dolce, per 3 minuti
- aggiungere la passata di pomodoro e 1\2 cucchiaino di peperoncino (facoltativo) e lasciare cuocere, incoperchiato e a fuoco bassissimo per 10 minuti
- privare le lumache del guscio e togliere la parte finale (il budello) da ogni mollusco
- farcire i gusci con un pizzico di farcia, il mollusco (solo il corpo) e un altro pizzico di farcia, premendo bene
- ripetere l'operazione sino ad esaurimento dei gusci
- porre i gusci farciti nella pentola con il sugo, mescolare delicatamente, aggiungere 1\2 bicchiere d'acqua tiepida e lasciare cuocere, a fuoco bassissimo e con il coperchio, per un'ora, controllando, di tanto in tanto
- servire calde e con buon pane casereccio
Un tripudio di gusto
RispondiEliminagrazie!!! un abbraccio!!!!
EliminaMai mangiare le lumache! Mi ricordano mio nonno materno....ne andava matto! Buona domenica!
RispondiEliminasono un alimento godurioso e anche salutare per la ricchezza di sali minerali che contengono !! te le consiglio!!
EliminaDal titolo credevo che si trattasse di pasta al sugo, e invece no, sono proprio lumache! Un lavoro di pazienza, ma il risultato è grande. Se preparate bene e ben condite, a me piacciono le lumache. Queste mi sembrano molto appetitose! A presto
RispondiEliminaCiaooooo!!! te le consiglio!!! sono un'esperienza sensoriale inebriante!!!
EliminaQUESTA VOLTA PASSO SOLO PER AUGURARTI BUON ANNO, LE LUMACHE MI FANNO STARE MALE!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCiao bella!!! alla prossima!!!!
EliminaOh..bentornata! non so se ti ricordi ma mio papà era siciliano ed adorava le lumache, sarebbe impazzito di gioia davanti al tuo succulento piatto :-)
RispondiEliminap.s qui un nebbione che non ti dico.. ho sentito prima mio cugino dice che li in Sicilia sembra primavera.. che voglia di prendere il primo aereo cara....
ciao cara!!!! qui', sabato, 29° ...estate piena!!! ti aspetto!!!!
EliminaNon ho mai mangiato le lumache, ma mi farebbe piacere assaggiare dal tuo piatto. A casa mia i miei ragazzi non ne vogliono sapere di portare a prepararli perciò, dovrei provare a mangiarli fuori, già pronti, anche perché mi piace provare nuovi gusti. Buona domenica, Buon Nuovo Anno 2016 e a presto !
RispondiEliminaallora te le preparo io!!! sono divine!!! un vero peccato di gola!! un abbraccio!!
EliminaBuon Anno Mimma e bentornata ! Non ho mai mangiato le lumache ma mi farebbe piacere assaggiare il tuo piatto, in casa non tutti gradiscono perciò mi devo limitare !
RispondiEliminaallora te le preparo io!!! sono divine!!! un vero peccato di gola!! un abbraccio!!
EliminaCiao mi hai fatto tornare in mente la mia infanzia, quando liberavo le lumache che mia nonna raccoglieva nel prato, regalavo loro la libertà ;)
RispondiEliminaahahahahah!!!! grazie della visita!! un abbraccio!!!
Eliminasei talmente brava cara Mimma che riusciresti a farmi mangiare le lumache per la prima volta in vita mia !
RispondiEliminadai Chiara!!! proviamoci!!! ti aspetto!!!! un bacione!
EliminaEh si un bel lavoro certosino cucinarle e gustarle ma di certo ne val la pena perchè devono essere proprio prelibate.Baciuzzi
RispondiEliminasi Ketty, hai detto bene, una vera prelibatezza!!!! baciiiii
EliminaIspirano persino me, che non sono mai stata chissà quale amante delle lumache... hai sempre una marcia in più!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Ciao Mimma... i miei quando sono in campagna ne mangiano un sacco e secondo me questa ricetta li farà impazzire! Un bascione cara e buona settimana <3
RispondiEliminaMia chef..sì, come sai sono tra chi non le ha mai assaggiate. Ma non ho fatto in tempo ad assaggiare la versione al naturale che tu mi mostri questa nuova 2.0!! E che ricetta!! Sei mitica! L'aspetto è già solo quello immensamente invitante...!! <3 <3
RispondiEliminaComplimenti a te Mimma che fai proseguire la nostra passione che mettiamo nel nostro lavoro di allevatori di lumache a ciclo biologico, in deliziosi e prelibati piatti.
RispondiEliminaE' un onore per noi vedere le nostre lumache esaltate dalla tua cucina!
www.lumaca-italia.it
Vendita lumache da gastronomia
Che bella preparazione, veramente hai messo in mostra tutta la tua pazienza e bravura, non so se riuscirei a prepararle ma sicuramente mi piacerebbe assaggiare questo tuo splendido piatto!!!
RispondiEliminaBaci
Adoro le lumache dal sughetto saporito, ripiene saranno ottime!
RispondiEliminaBravissima! Un bacione, a presto