.

.

giovedì 8 dicembre 2016

ARANCINE MIGNON AL LAMPREDOTTO


...E si...avete letto bene!!! ARANCINE AL LAMPREDOTTO!!!

Starete pensando..."Ma che c'azzecca???" lo sapete che amo le contaminazioni. Sono palermitana e la

mia città è l'emblema universale delle CONTAMINAZIONI , non solo culturali ed etniche ma, soprattutto quelle GASTRONOMICHE.
Amo il buon cibo, da qualunque parte del Mondo provenga . Sono curiosissima dei sapori e profumi di altre tradizioni.
Questa volta, l'ispirazione, mi è arrivata grazie ad una azienda toscana  La Bottega del Trippaio che produce delle specialità , appunto, della tradizione gastronomica toscana, con un metodo innovativo e che io apprezzo particolarmente: la cottura a vapore e la conservazione  sottovuoto, senza additivi e conservanti.

Frama S.r.l. Ã¨ un’azienda nata nel 1985 a Scandicci, vicino a Firenze, dalla voglia di mettersi in gioco di Franco e Marco Falli, due fratelli che, sulle orme del padre, decidono di prendere in gestione un’attività di lavorazione di zampe bovine. L’azienda pian piano si espande, specializzandosi anche nella cottura di lingue, stomaci bovini, nervetti e guance ed infine nella produzione di piatti pronti, ispirati alle specialità tipiche fiorentine. Dalla trippa al lampredotto in zimino, dalla ribollita allo stracotto di guancia, nasce così la linea "La Bottega del Trippaio", che confeziona in vasetti di vetro i piatti della cucina locale, dopo un’accurata selezione degli ingredienti, scelti tra le migliori materie prime, senza l’aggiunta di conservanti, antiossidanti e coloranti, i prodotti de “La bottega del Trippaio”. sono confezionati in vasetti di vetro che, grazie al solo calore (processo di sterilizzazione), possono essere conservati per lunghi periodi a temperatura ambiente. L’intera gamma delle specialità è semplicemente da scaldare, in forno a microonde o in un tegame, prima di essere portata in tavola e 
  assaporarne il gusto genuino e autenticamente toscano.

Nel 2016 i prodotti dell’azienda ricevono il certificato di approvazione dell’Associazione Cuochi

Fiorentini.







Mi è stata inviata una ricca e golosissima campionatura di prodotti. Naturalmente conosco la cucina toscana da letture e ricette e, quando sono stata a Firenze, pochissimo, purtroppo, ho mangiato la mitica bistecca e i salumi e formaggi. 
Non conoscevo il Lampredotto....e dopo qualche ricerca su internet, ho capito che si tratta della trippa , che noi, a casa, adoriamo.
Quindi è stata la prima specialità che ho voluto provare. 
Vi assicuro che si tratta di prodotti eccellenti, con materie prime di grandissima qualità. Quando ho aperto il vaso contenente il lampredotto, il profumo ha invaso la mia cucina. Ottimo colore, senza grassi (si sa che la trippa è un alimento magro), con i pezzetti di carote e sedano visibili....proprio come se l'avessi cucinato io!!!! quindi cosa faccio??? UNA CONTAMINAZIONE!!! dato che, tra pochissimo, sarà il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, a Palermo è tradizione, per devozione naturalmente, non mangiare pane e pasta ma ....mangiare tutto il resto e, il posto d'onore spetta alle ARANCINE che vi ho già descritto ,nei gusti classici, con il ragu' di carne e al burro con prosciutto e mozzarella.
Visto che, in questi giorni sono impegnatissima a preparare i regali gastronomici, ho , semplicemente lessato e condito il riso e ho fatto delle piccole arancine, perfette per gli antipasti delle feste, per un ricco buffet o per un aperitivo rinforzato, farcite con il lampredotto già pronto e ....VOILA' !!! in pochissimo tempo ho realizzato una preparazione, notoriamente, piuttosto elaborata. 

Piatto da portata "Babbo Natale", ciotoline e bicchiere in terracotta "Artigiana Vasai"

Ingredienti per 6 persone:
- 1\2 kg di riso Arborio
- 1 vaso di Lampredotto "La Bottega del Trippaio" da 400 gr.
- 50 gr. di burro
- 1 dadi per brodo di carne
- 1 bustine zafferano
- 2 tuorli d'uovo (tenete da parte gli albumi per la panatura)
- 200 gr. caciocavallo grattugiato o parmigiano o pecorino secondo i gusti
- 300 gr. di pangrattato
- 100 gr. di farina 00
- olio di semi di arachidi o girasole per friggere


-Procedimento per il riso (da fare la sera prima )
- mettere in una pentola il riso e il doppio, di peso, d'acqua fredda, il dado , 1\2 cucchiaino di sale e lo zafferano
- mescolare ,  mettere il coperchio e portare ad ebollizione a fuoco forte
- quando il riso avrà raggiunto l'ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare gonfiare, senza togliere il coperchio, per 1\2 ora
- trascorso questo tempo mescolarlo, lasciarlo intiepidire e aggiungere i tuorli, il formaggio grattugiato e il burro
- mescolare bene e lasciare riposare in frigo tutta la notte

Assemblaggio: 



- prendere , con la  mano una manciata di riso e appiattirla sul palmo della mano
- adagiamo al centro del riso appiattito un cucchiaio  di lampredotto
- cerchiamo di avvolgere il ripieno con lo strato di riso appiattito sul palmo della mano, aiutandoci anche con l'altra mano , e modellare una palla quanto un mandarino piccolo
-  fare questa operazione è meglio tenere le mani ben umide


Panatura:
- quando avrete formato tutte le arancine mignon , sino ad esaurimento degli ingredienti, passarle nella farina 00, negli albumi sbattuti e nel pan grattato

- friggere in una friggitrice o in una padella con i bordi alti o in un tegame ma sempre con olio abbondante

- appena l'olio sarà ben caldo immergervi un o più arancine in modo che vengano completamente sommerse dall'olio.

- Quando diventeranno dorate  tirarle fuori e farle intiepidire su della carta assorbente.

- Mangiarea volontàààààà!!!!!!!























albume


Pangrattato















27 commenti:

  1. Anche io adoro queste contaminazioni..Le arancine con la toppa devono essere spettacolari!!!! Ammazza quanti bei prodottini.. chissà come ti sbizzarrirai in cucina!:-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara!!! si..bellissima campionatura!!! sto già pensando a qualcos'altro!!!

      Elimina
  2. Sono gli arancini (scusa per me messinese sono maschi!) più innovativi che abbia mai visto! Troppo brava Mimma, ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahh!!! anche mio marito è messinese!! grazie!! te liconsiglio!!! buonissimiiiiiii!!

      Elimina
  3. Matttesorooooooo <3 <3 Tu sei geniale... adoro questo genere di contaminazioni, quando si tratta di veri e propri capolavori di gusto!! Bravissima, mia chef! Stupisci sempre!!! TVTTTTTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tesoraaaaaaaaa!!!!! quando verrete li preparerò per voi!!! bacionissimiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  4. La ricetta e' fantastica e con tutte le sue contaminazioni.... anche se non ho mai assaggiato il lampredotto, lasciamene qualcuna che arrivo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Flora, non lo avevo mai mangiato nememno io, ma ti assicuro che è stupendo!! bacioni!!

      Elimina
  5. tu sei troppo avanti Mimma, fantastica ricetta !

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà O_O complimenti Mimma!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Golosissime!!! Mio marito farebbe carte false x averle x cena :-P te lo posso spedire??

    RispondiElimina
  8. Mio marito adora la trippa e ucciderebbe per assaggiare le tue arancine al lampredotto, complimenti. Buon weekend

    RispondiElimina
  9. Adoro la trippa e questa tua versione di arancine mi fanno venire una voglia di provarle, bravissima Mimma! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro la trippa e , ti assicuro, che queste arancine sono state divorateeeee!!!!

      Elimina
  10. Tu sei un vulcano di idee Mimma, premetto che conosco le arancine e le preparo anch'io ma il lampredotto finora l'ho sentito solo nominare.
    Sarei proprio curiosa di assaggiarle.
    Buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non lo avevo mai mangiato ma è stupendo!! un abbraccio!!

      Elimina
  11. solo tu potevi fare sposare questi due prodotti e tirare fuori dalla tua cucina una golosità simile :-)

    RispondiElimina
  12. Cara Mimma ti faccio i miei migliori complimenti per la splendida e originale idea che hai avuto:conosco ovviamente le arancine e anch'io le preparo ma con questo ripieno sono sicuramente ancora più goduriose e gustose,mi hanno fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già cenato:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Mio marito, che adora il lampredotto, farebbe follie x uno dei tuoi strepitosi arancini, credi a me!!!
    Un abbraccio cara, come sempre non ne sbagli una tu!! ;)

    RispondiElimina
  14. Mimma anche a me piacciono le contaminazioni! E mi piace anche la trippa ma il lampredotto non l'ho mai assaggiato. Le tue arancine sono super e conto di farle come apripista la sera della vigilia (naturalmente quelle classiche), che ne pensi? Un bacio grande grandissima chef!

    RispondiElimina
  15. Che buoneeeeeeeeeeeee! Hai fatto benissimo a "contaminarle" hanno un aspetto favoloso!
    Un bacione carissima.
    A presto

    RispondiElimina
  16. Approvo incondizionatamente la contaminazione!!!! Bravissima Mimma, bacione :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!