.

.

martedì 21 novembre 2017

POLLO ALLA SALSA DI SOIA E PROFUMO DI ARANCE


Il pollo alla salsa di soia e arance è un secondo piatto semplice e profumato. 

Io lo preparo nel coccio per mantenere intatti tutti i sapori che si fonderanno insieme , inoltre , questo tipo di cottura lenta e uniforme rende la polpa morbida e succulenta. 
Un altro modo per preparare il pollo in poco tempo senza rinunciare al gusto e alla salubrità.


quindi ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
- 1 pollo in 8 pezzi oppure fusi interi o cosce , secondo il vostro gusto
- 6 cucchiai di salsa di soia
- 30 gr. olio extravergine d'oliva
- 2 cipolle affettate finemente
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d'aglio
- 2 foglie d'alloro
-1 arancia non trattata
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- timo e maggiorana
- 4 cucchiai di vino bianco
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere

Procedimento:
- lavare e asciugare il pollo
- in una casseruola mettere l'olio d'oliva, gli aromi e le cipolle affettate e l'aglio tritato finissimo
- rosolare a fiamma vivace per 3 minuti mescolando
- aggiungere il pollo e rosolare i pezzi da tutte le parti
- aggiungere il vino bianco e sfumare
- aggiungere le foglie d'alloro e la curcuma
-  cuocere con il coperchio, a fuoco bassissimo, per 15 minuti, controllandolo e , qualora sia necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda
- aggiungere la salsa di soia, mescolare bene e cuocere per 10 minuti , fuoco bassissimo, con coperchio
- controllare che sia cotto e, prima di servire, aggiungere la scorza grattugiata di una arancia
- servire caldo








6 commenti:

  1. un piatto pieno di profumi che mi ispirano moltissimo! non avevo mai pensato di abbinare salsa di soia e arance, ma mi sembra un'ottima idea... mi hai fatto venir fame già a quest'ora ;)
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma, un piatto veramente invitante, basta lo guardarlo per desiderarlo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Questo è davvero un piatto goloso. Lo proverò Mimma, mi piacciono i sapori che hai mischiato. Ti mando un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  4. preparo spesso il pollo ma una ricetta così non l'ho mai assaggiata, prendo nota cara Mimma, sei sempre fonte d'ispirazione ! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Davvero intrigante questa ricetta e un mix di sapori che conquista all'istante :-)

    RispondiElimina
  6. buono!! il profumo si sente da qui! un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!