.

.

mercoledì 22 luglio 2015

...CHIEDIMI SE SONO FELICE......!!!!!!


Cari amici che mi leggete rieccomi a voi per fare una cronaca appassionata e, spero, esaustiva e completa di ciò che è stato il "SECONDO GRAN GALA' DI BENEFICENZA" in favore di    
                                                                       
                                           Telethon 
                                                                           con
        I FOODBLOGGERS ALLA RISCOSSA 
        E IL MITICO 
           CHEF SALVATORE BAGGESI.

Non basterebbero mille parole per descrivervi l'emozione, la gioia, la carica di adrenalina pura che dal cervello passa al cuore e ci carica di forza e coraggio per affrontare un'esperienza del genere .
Fare del bene ci fa bene e, credetemi, non è un luogo comune!!! 
Occuparci ANCHE degli altri ci permette di staccare la spina dal nostro quotidiano, pesante per tutti, doloroso per molti.
Ci permette di guardare dietro di noi e vedere che tanti stanno peggio di noi...ci fa vivere un pò meno ripiegati su noi stessi in esercizi mentali inutili. Vi assicuro che, vorrei vivere mille anni per portare mille gocce nell'OCEANO DELLA SOLIDARIETA', utilizzando le mie piccolissime peculiarità!!
Naturalmente non sono mancati gli attimi di commozione, soprattutto quando mi è stato consegnato l'attestato che vedete.

La nostra avventura comincia sabato  insieme ad Anna Maria Beninati, Rosalba Auccello del blog "La Cucina di Rosalba", Manuela e Pietro Angenica del sito "La Pulce e il Topo" , in tarda mattinata, al Romitaggio dove ci aspettava Salvatore.
Espletati i saluti di rito, ci mettiamo subito all'opera...siamo una squadra affiatata, e basta un cenno per intenderci e lavorare alacremente.
La cucina di Salvatore è come lui: generosa ed accogliente.
Nel tardo pomeriggio arriva pure Pietro e quindi, adesso, la squadra è al completo!!!!
Naturalmente Salvatore, da bravo padrone di casa, provvede anche a sfamarci, offrendoci un pranzo e un'ottima cena, sotto un cielo stellato , per mantenerci in forza in vista della maratona dell'indomani.
                                           Ed eccoci a domenica!!!
tutti in orario, alle 9,30 siamo operativi e SI COMINCIA!!!!
Il ritmo è frenetico, la sincronia perfetta....LA SQUADRA FUNZIONA!!!!!
Sotto le direttive sapienti dello CHEF il menu' comincia a prendere forma. Ma non solo.....contemporaneamente vengono preparati i pasti per gli ospiti di  una comunità e le portate per clienti che si sono presentati al ristorante quindi....si cucinava in tre direzioni differenti, coadiuvati dall'ottimo chef Giuseppe ...senza perdere un colpo!!!
Cominciano ad arrivare anche gli ospiti, accaldati ma molto motivati!!
I nostri "avversari" nell'organizzazione sono stati IL CALDO E IL MARE !!
Ma , grazie alla partecipazione massiva degli ospiti che sono venuti da Palermo, sobbarcandosi il viaggio in macchina con temperature proibitive, abbiamo vinto noi!!
I miei amici di sempre non mi hanno tradita, hanno voluto condividere con me questo momento magico e si sono anche prodigati a sensibilizzare altri amici e coinvolgerli nell'evento.
la partecipazione è stata calorosa ed entusiasta !
Affettuosa partecipazione anche da parte degli amici castelbonesi, cominciando dal Sindaco Dott. Tumminello con la sua bellissima famiglia, sempre sensibile alle iniziative benefiche, al carissimo amico Franco Alessi, grandissimo Chef che coniuga in se, oltre l'indiscussa altissima professionalità anche un grandissimo e poliedrico estro artistico: scultore, pittore e poeta che mi ha onorata con la sua presenza e quella della sua bellissima moglie e i suoi familiari.
La cara amica Anna Maria Cangialosi con la sua famiglia, donna di grande cultura e sensibilità che porta avanti diversi progetti per la salute e la sana alimentazione, e altri che ringrazio sentitamente.

Finalmente a tavola e comincia il ritmo serrato delle portate!!!
Tutti rimangono increduli....tante le leccornie, tanti colori e profumi che arrivano....

                                                          SILENZIO...SI GUSTA!!!!

Ma il silenzio viene, sapientemente interrotto, dagli interventi esilaranti  di grandi artisti che hanno partecipato  PER UNA BUONA CAUSA  e hanno contribuito a rendere la giornata e il pranzo, davvero memorabile!!
Grandi nomi come Gianni Nanfa e Gerardo Di Liberto, intervallati da i magnifici ragazzi di
RADIO LCS LAB e quindi, Luca De Paoli con Giorgio Gulì e Roberto Lipari, sapientemente diretti dal loro "talent scout" Roberto Bonanno.
E vai di battute, risate e gag divertentissime che hanno tenuto gli ospiti con la ...
                                                    FORCHETTA SOSPESA !!!!
Io vagavo dalla cucina alla sala...raccoglievo gli umori e i giudizi...Grande entusiasmo per tutto!!! 
Il connubio CIBO & RISATE funziona benissimo e per tutti è una sorpresa, una novità piacevolissima!!!!
 Io riferisco agli altri perchè noi siamo una squadra e il successo è UNICO!!!
Alla fine del pranzo, il momento della frutta e dei dolci è stato vissuto fuori, nel chiostro del Romitaggio dove, nel frattempo, si era formata un pò d'ombra.
Ottimo buffet dove campeggiava una "Maidda" La maidda, in italiano madia, è un contenitore ricavato da un unico blocco di legno, di forma rettangolare, con i bordi rialzati che serve per impastare il pane) piena di "Testa di Turco" il dolce tipico castelbonese , insieme ad un sublime COUS COUS dolce con miele, canditi e profumi, dei deliziosi bon bon al cioccolato , una cheescake ai frutti di bosco e gelati e dolci da forno offerti dal mitico FIASCONARO !!
Purtroppo non siamo riusciti a fotografare tutto...le mille portate, il pubblico...ma spero che queste immagini vi facciano percepire la GIOIA che ha pervaso i nostri cuori.

Voglio ringraziare il Responsabile Telethon , Palermo e Provincia, Dott. S.Pensabene per la fiducia accordatami, sin dal primo momento, senza riserve e con grande entusiasmo che ha partecipato con tutta la sua famiglia.
Voglio ringraziare la Sig.na  Mariella Pitingaro, responsabile Telethon di Castelbuono per l'accoglienza.
E, naturalmente voglio ringraziare i generosissimi sponsor che hanno contribuito, concretamente, al successo dell'evento:

Giaconia Supermercati  , da sempre impegnati nel sociale e che, in occasione di questo evento hanno fornito le ottime carni che sono state trasformate, sapientemente, in succulenti secondi.

Azienda Agricola di Santa Anastasia che ha fornito i pregiati vini della loro produzione

Fiasconaro  che ha fornito gli ottimi gelati e i famosi prodotti da forno

Azienda Agricola Fioriglio che ha fornito le ottime provole e la ricotta salata , fresche di premio all'EXPO

La Fabbrica della Ceramica - Susanna De Simone  che ci ha fornito due splendidi manufatti sorteggiati tra gli intervenuti

Questo è stato il menu':

- Aperitivo d'accoglienza

- ANTIPASTI : 


DELIZIE DELLE MADONIE , dai formaggi agli affettati passando per le verdure e gli ortaggi del Territorio



PRIMI:

- Risotto all'ortolana
- Maccheroncini freschi integrali con sugo d'agnello al ciliegino aromatico



SECONDI:

- Cosciotto di maialino alle verdure
- Agnello disossato agli aromi madoniti

CONTORNI:
- Verdure e ortaggi di stagione

DOLCI:
- Testa di Turco e ...TANTO ALTRO!!!!!!


e questi siamo noi!!! I FOODBLOGGERS ALLA RISCOSSA CON SALVATORE BAGGESI
















































ZUCCHINA INTAGLIATA BY FRANCO ALESSI






                         Lo Chef Franco Alessi con la moglie e familiari con  mia madre (in bianco)




GLI ARTISTI !!!! 







12 commenti:

  1. ancora si vive l'emozione di momenti indimenticabili, dici bene quando affermi che "fare del bene fa bene" ormai siamo una realtà... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Pietro!!!! il nostro messaggio si sta diffondendo!!!!

      Elimina
  2. Amica mia... leggerti è come essere investiti da emozioni incredibili, da onde di gioia e di entusiasmo. Non solo il menù era davvero qualcosa di straordinario (il dolce di Castelbuono non me lo sarei perso per nulla al mondo!!), ma tutti, tutti quanti avete dimostrato un amore e una passione unici. Che foto splendide (tu sempre bellissima tesoro!) e che squadrone! C'è davvero da essere orgogliosi di tutti, fieri del lavoro che avete fatto per questa lodevole causa. Vi auguro altre infinite soddisfazioni e milioni di iniziative come queste.. chissà se potrò venirci un giorno!!!! COMPLIMENTIIIIII! <3 Tvttttttb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elyyyyy!!!! tesoruccia!!!! io credo che i sogni si avverino...e sono certa che un giorno faremo qualcosa insieme!!! un bacione mia cara!!!!

      Elimina
  3. Che belle immagini... quanto entusiasmo e quanto impegno!! Complimenti davvero a tutti per la fantastica riuscita d questo evento!!!

    RispondiElimina
  4. straordinario lavoro e splendida iniziativa!! bravi tutti! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!!! è stato un sogno e non smetteremo di sognare!!! baci!!!!

      Elimina
  5. Complimenti di cuore, vi ammiro molto! un forte abbraccio Mimma ;)

    RispondiElimina
  6. Quanto sono orgogliosa di te? Di conoscerti, anche se solo virtualmente per ora, di poter condividere con te, questi momenti che capisco e conosco benissimo. E' bello sentirsi utili per una causa, hai ragione, sembra che siamo noi a regalare ma invece siamo noi che riceviamo! Una carica di adrenalina incredibile. Sei riuscita a coinvolgermi benissimo con il tuo fantastico reportage e queste splendide foto. Tu sei mitica, te lo dico sempre! Grazie tesoro, grazie e complimenti vivissimi per tutto ... compreso quello splendido figlio che hai!! Buon fine settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terryyyyyy!!! carissima e bellissima amica!!! sei una bella persona e spero di poterti conoscere prestissimo!!! baci!!!

      Elimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!