Questo pane lo preparo abitualmente e in qualsiasi stagione per molteplici motivi: primo perchè è estremamente salubre in quanto contiene , oltre le fibre della farina integrale, una grossa quantità di semi che , ognuno con le proprie peculiarità , concorrono al nostro benessere fisico e...anche a quello psichico!!!
Lo utilizzo sia per abbinarlo a taglieri di formaggi stagionati, chutney e salumi , sia per crostoni sfiziosi, sia per un'ottima prima colazione , spalmato con qualcuna delle mie marmellate.
Ecco la ricetta:
2 cucchiai di semi di girasole decorticati
2 cucchiai di semi di zucca decorticati
2 cucchiai di semi di lino
4 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio d'oliva
1 bustina lievito di birra liofilizzato AR.PA. LIEVITI
2 cucchiaini di sale
300 gr. circa di acqua tiepida
Procedimento:
- mettere 4 cucchiai di farina in una grande ciotola e aggiungere il lievito, il miele e l'acqua per sciogliere bene il lievito
- aggiungere il resto della farina , metà dell'acqua, il sale, lo yogurt, l'olio d'oliva e impastare bene
- aggiungere tutti i semi
- trasferire l'impasto su un tavolo e continuare a impastare energicamente sino a che l'impasto diventa liscio e omogeneo e, qualora risultasse troppo duro, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua.
- rimettere l'impasto nella ciotola, coprire con uno strofinaccio e una copertina e lasciare lievitare sino al raddoppio.
- riprendere l'impasto ,lavorarlo per dargli una forma allungata e adagiarlo in uno stampo da plum cake foderato di cartaforno
- coprire con lo strofinaccio e la copertina e lasciare , nuovamente, lievitare sino al raddoppio del volume
- nel frattempo accendere il forno a 220° e quando sarà caldo, infornare il pane , già lievitato per 40 minuti
- sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo ai contest:
Ha un bell'aspetto! Io adoro il pane integrale credo che proverò a farlo. Complimenti per il blog. Buona serata..Annamaria
RispondiEliminaè bello e buono!!!! te lo consiglio con marmellate oppure per accompagnare un ricco tagliere di salumi e formaggi stagionati!!!
RispondiEliminagrazie!!