.

.

sabato 15 giugno 2013

Pasta con tonno fresco e mentuccia . . . "alla eoliana"


Eccovi un ottimo primo piatto  "di stagione" perchè il tonno fresco si trova soltanto durante i mesi estivi e una nuova collaborazione, con VERRIGNI Antico Pastificio Rosetano che mi ha permesso di realizzarlo al meglio. 

Io prediligo questo condimento per vari motivi: il primo perchè l'ingrediente principe è il "nostro" tonno di Favignana, il secondo perché , ogni volta che lo cucino, i profumi inebrianti dei capperi e della mentuccia , mi riportano alla mente le meravigliose vacanze trascorse alle Isole Eolie... inoltre, abbinato a questa ottima pasta di semola di grano duro solo italiano, che mantiene perfettamente la cottura,  il connubio è perfetto!!!


Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

1\2 kg di tonno fresco tagliato a cubetti
150 gr. olive verdi denocciolate
3 cucchiai di capperi salati (possibilmente eoliani)
1\2 kg di pomodori spellati e a pezzetti, oppure due lattine di pomodoro a pezzetti da 400 gr.
2 spicchi d'aglio
2 cucchiai di menta  fresca  tritata
1\2 bicchiere di VINCHEF, vino aromatico
peperoncino q.b.
olio d'oliva extravergine

Procedimento:

- in una padella mettere abbondante olio d'oliva ,  gli spicchi d'aglio sbucciati e 1 peperoncino
- fare soffriggere a fuoco bassissimo per 3 minuti
- aggiungere il tonno, soffriggerlo da tutti i lati e sfumarlo con VINCHEF vino aromatico
- aggiungere i pomodori, aggiustare di sale e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per 15 min. mescolando ogni tanto
- aggiungere i capperi dissalati e le olive denocciolate e lasciare cuocere ancora per un paio di minuti
- nel frattempo lessare la pasta, io ho utilizzato i TORTILLI di semola di grano duro VERRIGNI
- scolarla al dente e spadellarla per due minuti
- servire cospargendo di menta fresca


12 commenti:

  1. Simile alla mia salsa puttanesca semplicemente sostituendo le acciughe per il tonno e le olive nere per le olive verdi. Semplicemente delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuto. Sono felice che la mia preparazione sia apprezzata da un "professionista". Io sono una dilettante con una passione smisurata per la cucina. Fatti un giretto negli altri miei post....aspetto critiche costruttive perchè voglio crescere moltissimo!!!!!

      Elimina
  2. ciao è molto carino il tuo blog! mi sono unita subito ai tuoi followers, così non ti perdo di vista! Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie !!!!benvenuta anche tu!!! a prestissimo e confrontiamoci sempre!!

      Elimina
  3. Le Eolie.. che ricordi, che meraviglia!! Nel '97, ho preso l'aliscafo da Palermo a Vulcano.. e questo piatto mi è rimasto nel cuore.. quella mentuccia lascia proprio il segno!
    Ti ringrazio Mimma per averlo postato perchè non me lo ricordavo più.
    Ora potrei riproporlo a mio marito :-)
    grazie!vaty

    RispondiElimina
  4. hai percepito l'atmosfera...volevo rievocare i ricordi a chi ce li ha e suscitare curiosità a chi non conosce questi paradisi!!!!
    sono lieta di esserti stata utile

    RispondiElimina
  5. Splendido con la mentuccia, chissà che sapore, me ne devo ricordare la prossima volta! Grazie Mimma, inserita! :)
    P.s. ma quanto cucini?!? ;)

    RispondiElimina
  6. Che bella pasta che hai realizzato, la pasta Verrigni la conosco ed è buonissima, poi con quel sugo è speciale, bravissima.........

    RispondiElimina
  7. non la mangio da una vita! che buona!!! *.*

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buona!!!!
    Riesco a sentire il profumo e io adoro il tonno,anche perchè non mangio praticamente pesce.
    Mmmmmm,ricetta da provare subito

    RispondiElimina
  9. ottmia scelta della pasta, ma acor più gli ingredienti che hai usato per condirla, sono nel nostro DNA :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro!!!!
      questa è la stagione del tonno rosso e non ci lasciamo sfuggire l'occasione di cucinarlo fresco!!!!! un bacione!!!!


      Elimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!