.

.

venerdì 19 ottobre 2012

"Amatriciana" rivisitata




Quando ci si trova, nella dispensa di casa, tante cosine buone, stuzzicanti e golose, va da se che venga tanta voglia di sperimentare. 
E proprio quello che è successo a me domenica scorsa quando, alla fatidica domanda di mio figlio :" cosa si mangia oggi????", ho risposto con un sugo di pomodorini  CASA MORANA spettacolare abbinato ad una pasta di farro dell'azienda PROMETEO URBINO, davvero superba. 
Ho utilizzato un ingrediente, per me sconosciuto, ma molto popolare in Calabria : i  "CURCUCI" regalo di  un amico calabrese, per fare una Amatriciana, un pò diversa. 
Si tratta di pezzetti del maiale, cotenna, costine, parti del collo e quant'altro, messi a bollire. 
Una volta freddi diventano una massa unica che si taglia a fette e viene utilizzata in tanti modi: uova, polenta, ecc.

 ingredienti:

 - 150 gr. di CURCUCI
 - 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 cucchiaini di peperoncino tritato
- un rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 5 cucchiai di olio d'oliva  Biologico VILLA COLONNA
- 1 barattolo di salsa di pomodorini  CASA MORANA
- 3 cucchiai di "Capuliato di Pomodorini al FinocchiettoCASA MORANA
- 1\2 kg di Pasta di Farro PROMETEO URBINO

 Procedimento:

- preparare un soffritto con la cipolla tritata, l'olio, i peperoncini e il rosmarino e la salvia
 - fare soffriggere a fuoco bassissimo per 10 minuti
 - aggiungere il salume tritato grossolanamente
- fare rosolare per 5 minuti
- aggiungere il capuliato di pomodorini e mescolare
 - aggiungere la salsa di pomodorini e lasciare cuocere per 15 minuti
- nel frattempo lessare le  FARRETTE PROMETEO , scolarle "al dente" e spadellarle con il condimento!!!!

IL SOFFRITTO

I CURCUCI


   I CURCUCI  
(tritati grossolanamente)


il soffritto con i CURCUCI 
 e il
 "capuliato di Pomodorini al finocchietto" Casa Morana

aggiungiamo la salsa di pomodorino Casa Morana



le eliche di Farro PROMETEO


Con questa ricetta partecipo ai contest:



 



5 commenti:

  1. I curcuci non li avevo mai sentiti!!
    Brava Mimma che ci delizi sempre!!
    Ti va di partecipare ad un contest riguardante le spezie?Ti aspetto sul mio blog se vuoi!
    Buona serata!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Ciao Mimma,
    grazie per le tue meravigliose ricette..arricchiranno la cultura di tutti noi!
    Complimenti per il blog davvero curato e ricco di ricette interessanti!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  3. grazie a te per l'ospitalità!!!!!
    un bacio anche a te e teniamoci in contatto!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao mimma curiosissimo questi curcuci non li avevo mai sentiti...brava!
    mi sono inserita nei tuoi lettori, il tuo blog mi ispira molto!
    se ti va di venire a trovarmi e unirti al mio blog mi farebbe molto piacere!!!
    http://dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/
    ciao maria

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!