Si tratta di un Elisir a base di foglie d'alloro fresche nel quale, le proprietà indubbiamente molto digestive dell'alloro, vengono potenziate dalla presenza di semi di finocchio e bacche di anice stellato che esaltano il profumo intenso delle foglie d'alloro.
E un'ottimo dopopranzo, in vista delle abbuffate pantagrueliche delle feste e si presta anche ad essere confezionato in belle bottiglie per dei regali, graditissimi, a Natale.
Io l'ho confezionato in una splendida bottiglia dell'azienda VETRERIA ETRUSCA.
Si tratta di un'azienda che produce contenitori di vetro di tutti i tipi e modelli.
Sia i barattoli per le conserve che le bottiglie o gli accessori per la tavola sono talmente belli da rappresentare dei complementi d'arredo.
I barattoli con tappo ermetico, si prestano ad essere utilizzati per il confezionamento di conserve destinate a regali o ceste natalizie.
Ed ecco la ricetta:
Ingredienti:
- 1\2 l. di alcool a 90°
- 0,33 l . d' acqua
- 200 gr di zucchero
- 30 foglie d'alloro
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 5 bacche di anice stellato
Procedimento:
- in una bottiglia dall'apertura larga (tipo quelle della passata di pomodoro) inserire l'alcool, le foglie d'alloro, i semi di finocchio e le bacche di anice stellato
- lasciare in infusione per 40 giorni il contenitore tappato ermeticamente
- trascorso il tempo indicato, preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e lasciare raffreddare
- filtrare l'infusione di alcool e alloro
- unire allo sciroppo freddo e imbottigliare
- utilizzare dopo un paio di settimane
Con questa ricetta partecipo al contest:
Ma è un regalo davvero stra graditissimo!!! E poi che bella l'etichetta... davvero professionale! :-)
RispondiEliminaTi inserisco subito in gara... e grazie per le tua partecipazione!!!
grazie a te per la tua ospitalità !!!! come avrai intuito sono specializzata in regali "homemade"!!!!
RispondiEliminaBuongiorno cara Mimma,grazie per quello che mi hai scritto.Il tuo allorino è buonissimo,lo faccio anch'io ma solo con foglie di alloro ( anche perchè non ho mai trovato l'anice stellato a Trapani).
RispondiEliminaComplimenti per la nuova collaborazione,un abbraccio.
Ricetta molto interessante, la inserisco subito...grazie!!!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, diversa dall'altra nel mio contest, da provare anche questa. Serve alle volte un buon digestivo naturale.
RispondiEliminaAbbraccio
Che bella bottiglia e che buono questo digestivo, non lo conoscevo, bisognerà che lo faccia!!
RispondiEliminaDi alloro ne ho tanto,ma il problema è dove reperire l'alcool a 90°,visto che si trova di più quello a 95°.
RispondiEliminaOttima idea da fare anche per Natale,grazie Mimma
ciaoooooo carissima!!!! non importa quale sia la gradazione dell'alcool....se lo trovi con una gradazione maggior, aumenta lo sciroppo di acqua e zucchero in proporzione...in questo caso basterà il 10% in piu'.
RispondiEliminaun abbraccio!!!
Mi piace tantissimo l'idea di aggiungere l'anice stellato.... sarà sotto l'albero tra i regali di Natale.... grazieeee
RispondiEliminaGrazie Pietro!!! anice stellato e semi di finocchio, con l'alloro....divino. Lo preparo già da vari anni per fare dei regali natalizi ed è sempre graditissimo!!!!
EliminaBella variante con anice e finocchio! Ma per la bottiglia come hai fatto? La vetreria Etrusca, da quanto vedo, non vende al dettaglio :-( Peccato perché mi piacerebbe una bella bottiglia ad ampolla ma non so proprio dove trovarla.
RispondiEliminaChe dire... tutto qui è poesia.. e questo liquore è eccezionale! <3 Digestivo, rinfrescante, aromatico.. che si può volere di più??? Un assaggio!!! <3 :D TVTTB
RispondiEliminaSono una patita dei liquori fatti in casa e questo mi manca...salvo subito la ricetta eh eh!! Grazie e buona serata!
RispondiElimina