.

.

lunedì 14 gennaio 2013

Anellini di Pasta Fresca Ricchi





Tutti sanno che in Sicilia è molto famoso un formato di pasta  che, sino a qualche anno fà, non si trovava nel resto d'Italia: gli ANELLETTI di grano duro
La ricetta di oggi nasce dalla voglia di provare un primo piatto  "ricco",
quindi molto condito,  per il pranzo domenicale.
Ho utilizzato della pasta fresca in formato "Anellini" e li ho conditi con piselli, una manciata di funghi porcini surgelati e una parte delle  polpettine di pollo speziate che ho già postato .
Il risultato è ECCELLENTE!!!!
Vi invito a provarla!

Piatto "la fabbrica della ceramica- Susanna De Simone

Ingredienti per 4 persone:

- 1\2 kg. di pasta fresca  Mugnaia di Elice
- 300 gr. pisellini surgelati
- 100 gr. funghi porcini surgelati
- 1 cipolla piccola
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
-1\2 cucchiaino di peperoncino macinato
- olio evo   Villa Colonna
- 16 polpettine di pollo speziate

Procedimento:

- versare l'olio d'oliva in una pentola con la cipolla tritata e farla lievemente appassire
- unire i funghi porcini scongelati e rosolare
- aggiungere i pisellini già lessati in acqua salata
- aggiustare di sale e peperoncino
- lessare la pasta al dente
- spadellare con il condimento di funghi e pisellini
- aggiungere le polpettine
- comporre i piatti e servire!


                  Le polpettine dorate e fragranti

il soffritto con cipolla e funghi



                               
   i pisellini lessati

la pasta fresca

LA PASTA PRONTA!!!!!!!!




con questa ricetta partecipo al contest:




20 commenti:

  1. sono proprio belli da vedere!!!! vale la pena provare a gustarli!!!! brava Mimma!!!

    RispondiElimina
  2. grazieee!!!! sono belli e buonissimi!!!! vale la pena certamente!!!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. Brava Mimma,un gran bel piatto.

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm, che delizia,brava Mimma :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima!!!! effettivamente questo piatto si è rivelato ben assortito. I gusti e le spezie si esaltano vicendevolmente.
      un abbraccio!!!

      Elimina
  5. Devono essere eccezionali!!! E quelle polpettine... Oh mamma che fame mi è venuta!!!!!!!!!! Ottimo piatto!! :)

    RispondiElimina
  6. se ti è venuta fame....mettiti all'opera per il pranzo di domenica!!!!un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Mimma, questo piatto è delizioso, ma sai che io qui a treviso faccio fatica a trovare gli anellini?
    Mia mamma faceva sempre lo sformato di anellini, mamma mia che buono!
    Complimenti per questo piatto è davvero fantastico!
    grazie
    Francesco

    RispondiElimina
  8. Piatto buonissimo,gli anelletti sono proprio deliziosi,la mia Mamma è Palermitana e quindi in casa li mangiavo spesso con lei,li farò quanto prima mi hai fatto venire un coccolone!
    baci a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  9. Complimenti Mimma , il tuo piatto mi fa venire l'acqualina in bocca !!! Complime nti anche per le foto !!!

    RispondiElimina
  10. Un primo veramente gustoso .Grazie di aver partecipato ti inserisco e spero di partecipare al tuo contest.Baci

    RispondiElimina
  11. Ciao. Hai scritto che gli anelletti adesso si trovano fuori dalla Sicilia (addirittura hai scritto che per la ricetta hai usato anelletti freschi!!). Mi dici dove li trovi? Grazie e complimenti per la ricetta e il sito tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo e benvenuto nel mio blog. Se leggi il post trovi anche l'azienda che mi ha fornito questa magnifica pasta. Puoi contattarli e te la invieranno!!!! Grazie per i complimenti e spero tornerai a trovarmi!!!!

      Elimina
  12. Mimma....... Che condimento buonooooooo ...... E questi anelletti poi!!!!! Non mi sembrano proprio uguali ai nostri, ma sembrano very nice ..... Complimenti sempre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima!!!!! infatti non sono ugualiai nostri, sono di pasta fresca e l'azineda li chiama "anellini" e non anelletti!!!! baci!!!

      Elimina
  13. Risposte
    1. grazie!!!!! si sono davveri buoni e ricchi , pur essendo leggeri!!!! un abbraccio!!!!

      Elimina
  14. una festa per il palato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pietro!!! tu si che te ne intendi!!! :) :)

      Elimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!