.

.

lunedì 22 aprile 2013

Insalata tipica palermitana


A Palermo è usuale vedere, dopo le 19,00, dai fruttivendoli, esposte grandi pentole, dette "quarare", con fumanti patate bollite e fagiol ini. 
Poggiate sui banconi, invece, ci sono delle teglie d'alluminio contenenti cipolle al forno, quelle bianche, rotonde, un pò schiacciate e peperoni, sempre al forno. 
Il palermitano "tipo", nel tardo pomeriggio, acquista tutte queste buone cose per preparare una meravigliosa insalata estiva, gustosa, colorata e profumata.
Basta questa per consumare un'ottima cena ma, se si aggiunge anche del pesce arrostito.....allora si tratta di un "pasto da Re".
Io la preparo spessissimo, senza peperoni perchè a mio figlio non piacciono, e cucino tutti questi ortaggi a vapore, per mantenere intatti i sapori e le proprietà nutritive.
Aggiungo anche la cipolla rossa di Tropea cruda, e condisco  con abbondante olio d'oliva extravergine e, invece del tradizionale aceto di vino bianco, io uso l'aceto balsamico . 


Piatto ovale La Fabbrica della Ceramica Susanna De Simone- serie "Pantelleria"
posate e bicchiere Villa D'Este - Tivoli




Ingredienti per 4 persone:

- 1 kg di patate novelle
- 4 cipolle bianche
- 2 cipolle rosse di Tropea
- 4 grossi pomodori da insalata o pomodorini di Pachino
Olio d'oliva  Biologico Villa Colonna
- aceto balsamico Guerzoni

Procedimento:

- lessare i fagiolini mondati e lavati
- cuocere a vapore le cipolle e le patate pelate e fatte a pezzi
- affettare sottilmente le cipolle rosse di Tropea e tenerle a bagno di acqua e sale per 1\2 ora in modo che non brucino
- assemblare le verdure con abbondante olio d'oliva extravergine e  aceto balsamico

Con questa ricetta partecipo ai contests:












22 commenti:

  1. Non vedo l'ora di trovare dei bei fagiolini per farla e, soprattutto gustarla!

    RispondiElimina
  2. A parte che deve essere una delizia,complimenti per il tuo blog che ho potuto conoscere tramite Kreattiva.
    Se ti fa piacere,passa a trovarmi sui miei due blog,anche se non creiamo le stesse cose,sempre di creatività si tratta *__^
    Un caro saluto,Claudia
    http://ilmondodiladyfantasya.blogspot.com/
    http://pandoramagicoscrigno.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Cara Mimma non so da te ma qui la primavera tarda ad arrivara...
    Il tuo piatto però la contiene tutta, grazie per la splendida ricetta!
    Bacioni
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Sì Mimma, la vincitrice è nell'ultimo post!
    Ottima quest'insalata, la tengo presente per la prossima estate e piacerà a tutti in famiglia.
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Mi spiace ma il contest è terminato il 21 :)
    Bella quest'insalata!

    RispondiElimina
  6. Veramente fantastica! Come tutto ciò che è siciliano!

    RispondiElimina
  7. Mmmm ottima questa insalata, ideale per questo periodo!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa e molto invitante!!! Complimenti per il tuo splendido blog!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  9. Un piatto gustoso e profumato, realizzato con ingredienti semplici, ma unici per sapore.
    Brava per averlo fatto conoscere

    RispondiElimina
  10. Confermo tutto quanto,la mia Mamma me ne parla sempre ed anche io lo ricordo è da un pò che non si va a Palermo!
    Buona serata Mimma
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Io ho sempre adorato la Sicilia... ma che profumo, fresco e delizioso! Un bascio e in bocca al lupo per i contest!

    RispondiElimina
  12. Grazie mille Mimma anche di questa insalata favolosa!! Un bacione!

    RispondiElimina
  13. ciao Mimma!
    questa insalata ha un aspetto delizioso!
    grazie di aver partecipato al contest, è sempre un piacere averti "mia ospite".

    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
  14. Ciao Mimma, ti ho conosciuta tramite il contest Insalate del cestino da picnic e con piacere mi sono unita ai tuoi lettori con piacere.
    Se ti va, puoi venire a trovarmi su bricioledisapori.blogspot.it
    A presto, Lorena
    Ottima questa ricetta!

    RispondiElimina
  15. Presa anche questa, perfetta Mimma, grazie :)

    RispondiElimina
  16. CIAO SONO laura del blog pane e olio grazie per la ricetta per il contest le insalatone a go go, puoi farmi sapere via email come posso trovarti su fb x sapere se hai messo mi piace alla pagina della mia amica. grazie
    paneeolioblog@gmail.com

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacciono le tradizioni e quanto mi piace quando si tramandano. Ascolterei per ore i racconti di vita.... aiutano ad enfatizzare i sapori.
    Meravigliosa questa insalata, mia dolce Mimma. Meravigliosa sei tu che ci porti sempre l'anima della tua terra.
    Un abbraccio enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica!!!! cerco di non permettere che le nostre belle tradizioni cadano nell'oblio!!!! un bacione!!!

      Elimina
  18. è proprio vero i veri piatti vengono dalla tradizione e tu come sempre ci delizi in sapori e cultura :)

    RispondiElimina
  19. ottima idea!!!per una cena da Re..un piatto fresco e invitante da gustare in estate:D
    grazieee Mimma
    baci baci
    Ketti

    RispondiElimina
  20. Favoloso io uso sempre l'aceto di mele il balsamico a marito non piace lo trova troppo dolce.Ottima questa insalata e hai ragione vicino del pesce e siamo a posto. Buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!