.

.

venerdì 27 marzo 2015

Torta Savoia che.... si credeva una Sacher!!!!



Oggi vi propongo la "mitica" Torta Savoia!!!!!

Lo so, state pensando che è un dolce impegnativo.... in effetti avete ragione ma, voglio dimostrarvi come, con un minimo di manualità e buona volontà, si possa realizzare un dolce tanto famoso quanto buono, un caposaldo della pasticceria Siciliana.... si... proprio siciliana.. nonostante il nome!!!!.
La storia narra che fu realizzata da un pasticcere siciliano, 160 anni fa, quando la Sicilia fu annessa al Regno d' Italia e tra gli ingredienti furono inserite le nocciole piemontesi , dedicandolo ai regnanti di Casa Savoia.

Qui a Palermo la torta Savoia si trova in tutte le pasticcerie ed è molto diffusa.
Anche facendo una ricerca su Wikipedia, viene annoverata tra i dolci tipici siciliani.
Che poi, nella fattispecie, la MIA Torta Savoia si credesse una Sacher... questa è un'altra storia....
Giusto quel giorno ho preparato tre torte al cioccolato.... due per mio figlio che festeggiava il compleanno ed è il suo dolce preferito e una per un amico.
Arrivata al pomeriggio, al momento di completare la decorazione delle tre torte, con glassatura di cioccolato fondente e scritta con ghirigori..... ho scritto SACHER...!!!!!!
Sul momento non ho fatto caso all'errore... ero sfinita.... tre torte così impegnative in un solo giorno.... quindi, alla sera, dopo la cena in famiglia e mini tortina per festeggiare con noi (quella grande l'avrebbe portata via per festeggiare con gli amici), il mio Doppio esclama: "che strano.... a me la torta Sacher non piace.... ma questa mi piace tantissimo!!!"
A quel punto mi si è accesa la lampadina..... guardo meglio le due torte e vedo l'errore....!!!!!!! una tragedia!!!!! come avevo potuto fare un errore così marchiano.... come avevo potuto non accorgermene....... non sapevo come rimediare !!!!!
Allora, il mio Doppio, mi propone di "raschiare" la scritta e rifarla, stavolta, giusta.... io mi rifiuto... la torta si rovina... devo comunque fondere nuovamente la cioccolata....
Mentre stavo lì a protestare e a strapparmi i capelli, mio marito, con la complicità della mia adorata nuora, stava già intervenendo chirurgicamente sulla torta!!!!
A quel punto ho fuso la cioccolata, e con il mio fido DECOPEN Lèkuè , ho rimediato!!!!
Questa azienda spagnola sta rivoluzionando il modo di cucinare producendo degli utensili, per la cottura che permettono di preparare cibi sani, con pochi grassi e utensili da cucina, funzionali e geniali, per decorazioni che mai mi sarei sognata.



"Lékué, azienda pluripremiata, offre stampi in silicone e accessori cucina divertenti e pratici, mettendo insieme design e funzionalità. 
Gli stampi in silicone di Lèkuè hanno rivoluzionato le cucine di tutto il mondo offrendo  agli amanti del cibo prodotti un'opportunità per gustare cibi gustosi ma salutari. Lèkuè propone una collezione innovativa con la linea Healthy Cooking acclamata di recente con premi internazionali, come il Good Design Award in 2007 nel 2010, il Cambra de Comerç de Barcelona Innovation Award,il Trends Award in 2009 alla Frankfurt Trade Fair e The Best Hit Items 30 by Nikkei Trendy in 2009. Lèkuè usa silicone platinico,ossia è un polimero composto principalmente da silicio, che si trova naturalmente nella sabbia, quarzo e rocce.  E’ una sostanza inodore, incolore, flessibile,  e resistente alle alte temperatureCucinare con gli stampi in silicone platinico Ã¨ completamente sicuro, non lascia residui e non altera il sapore del cibo. Tutti i prodotti sono conformi e si contraddistinguono per un progetto di qualità e duraturo nel tempo.
I prodotti Lékué sono “non-stick”, quindi non richiedono lubrificazione e pertanto una cucina particolarmente leggera e salutare."

La ricetta e il procedimento l'ho seguito, da questo magnifico post nel Forum di Gennarino .org. Preciso, dettagliato e puntuale e , qualora abbiate qualche perplessità, vi consiglio di consultare il post perchè ci sono altre foto del passo-passo che io, con sole due mani, non sono riuscita a fare.
Per quanto riguarda la crema che farcisce il dolce, ho adattato il procedimento al Bimby, mentre per quanto riguarda i fogli di Pan di Spagna, ho montato tutti gli ingredienti, insieme, nel Ken.
Quindi, se volete provare anche voi, vi assicuro che è fattibilissima e, comunque, il "gioco vale la candela".... il risultato sarà una torta eccezionale, goduriosa... niente a che vedere con quelle delle migliori pasticcerie!!!!!



copritavolo patchwork by Casa Vanitosa




Ingredienti per una torta di 22 cm.

- 6 uova 
- 90 gr. di farina 00 Molini Rosignoli
- 60 gr. di amido di grano
- 180 gr. di zucchero
- un cucchiaino di miele Miele Meli di Claudio Meli
- un pizzico di sale per montare gli albumi
- 150 gr. di cioccolato al latte
- 500 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
- 100 gr. di crema di nocciole Bimby
- 15 gr. di zucchero a velo
- 60 gr. di acqua
- 40 gr. di rum bianco

Esecuzione: 

- accendete il forno, impostando il termostato a 170°
- Inserire nella planetaria le uova, lo zucchero e un pizzico di sale e montare, alla massima velocità, almeno 10 minuti con la frusta per montare
- incorporare un cucchiaino di miele e, poco per volta, una miscela composta da 90 gr. di farina 00 e 60 gr. di amido di grano
-tagliare 7 pezzi di carta forno e, su ognuno, disegnare la circonferenza di una teglia rotonda di 24 cm
- versare una parte della miscela, livellandola con un cucchiaio sino ai bordi del cerchio che avrete disegnato sulla carta forno fino a farle raggiungere uno spessore di 2-3 millimetri 
- poggiate il foglio di carta forno con l'impasto del Pan di Spagna, su la placca del forno e cuocete per 6\7 minuti a 170° e cmq sino a che comincia a prendere un lieve colore dorato
- togliete la teglia dal forno e trasferite il disco con tutta la carta forno su un ripiano, per raffreddarlo; 
- alternando le teglie (quindi ne servono due.) cuocete altri 7 dischi di pan di Spagna, ripetendo le operazioni precedenti.
-durante i 6 minuti di cottura preparate la teglia per la successiva infornata;

- aspettando che i dischi si raffreddino preparate la bagna al rum, sciogliendo 30 gr. di zucchero in 60 gr. di acqua e poi aggiungendo 30 gr. di rum bianco. 

Preparare la crema di nocciole da ricettario Bimby: 

Ingredienti :

-100 gr di nocciole tostate 
-150 gr. di zucchero
-100 gr di cioccolato fondente 
-100 gr. cioccolato al latte
-100 gr di cioccolato bianco 
-80 gr di olio di mais 
-150gr di latte 

Procedimento: 

(La ricetta presuppone l'uso del macinacaffè elettrico o di un elettrodomestico equivalente che riesca a trasformare zucchero e nocciole in una polvere impalpabile).
io ho utilizzato il Bimby,facendo attenzione a tritare ad intermittenza 

- polverizzare zucchero e nocciole 20 sec. da vel. 5 a vel. 10 gradatamente
- aggiungere il cioccolato 20 sec. vel. 8
- unire il latte e l'olio e cuocere 7 min. 50° vel 4
-travasare in barattolo e conservare in frigo.
- preparate adesso la farcia al cioccolato, sciogliendo a bagnomaria
- 150 gr. di cioccolato al latte, 
- 200 gr. di cioccolato fondente al 70% di cacao, 
- 100 gr. di crema di nocciole Bimby 
- 15 gr. di zucchero a velo
- dividete la farcia in sei parti uguali.

la crema alle nocciole con il Bimby

addizionata alla cioccolata fusa

le uova intere e lo zucchero montate nel Ken con l'aggiunta delle farine e del miele






Assemblaggio della torta:

- capovolgete il primo disco di pan di spagna su un foglio di carta forno staccate la carta forno servita per la cottura e stendete sul disco di pan di spagna la sesta parte della farcia di cioccolato; questo primo disco non va bagnato con la soluzione di acqua, zucchero e rum;
-bagnate poi con la soluzione di acqua, zucchero e rum il secondo disco di pan di spagna, capovolgetelo sul primo già farcito e staccate la carta forno di cottura, stendendo sul disco di pan di spagna un'altra sesta parte della farcia;
- ripetete questa operazione per altre quattro volte, esaurendo la farcia e rimanendo con un solo disco di pan di spagna che, asciutto, poggerete a copertura
- utilizzando un piatto regolarizzate il diametro finale della torta, che porrete in frigo a raffreddare;
- preparate infine la copertura.
- sciogliete a bagnomaria 300 gr. di cioccolato fondente al 70% di cacao e stemperatelo; 
- infine colatelo sulla torta, regolarizzando la superficie con la spatola lunga e provvedendo a far colare la copertura sui bordi;

NB: per questa operazione è consigliabile porre la torta su un ripiano più alto del piano su cui si lavora.

La torta va adesso trasferita in frigo, per mezz'ora. 

La copertura al cioccolato deve indurirsi per poter trasferire la torta su un disco di cartone rigido
con poco del cioccolato stemperato rimasto, realizzate sulla torta la scritta "Savoia", servendovi del magnifico, utilissimo e preciso DECOPEN Lèkuè








copritavolo patchwork by Casa Vanitosa



 Con questa ricetta partecipo alla 1° Raccolta: Sweet Dreams Chocolate di La Cascata dei Sapori

27 commenti:

  1. O__O davvero magnifica! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica!!!!! è davvero SUPERBA!!!!! un bacione!!!

      Elimina
  2. Deliziosa! la rifarò sostituendo il pistacchio alle nocciole a cui sono intollerante e ti farò sapere. Volevo chiederti se conosci la ricetta dei biscotti Savoia: ormai sei la mia enciclodolceria! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah!!!!!! enciclodolceria non me lo aveva mai detto nessuno!!!!!!
      ottima l'idea del pistacchio....fammi sapere !!!! non conosco i biscotti Savoia.....ma adesso mi documenterò!!!! bacioni!!!

      Elimina
  3. Al solito una ricetta meravigliosa.. complimenti... ;)

    http://langolodellacasalinga.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! è un'ottima ricetta che ho cercato di riproporre!!!! un bacione!!!!

      Elimina
  4. grazie carissima!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. adoro le torte al cioccolato, la sacher è la mia preferita...ma sai che invece la savoia non l'ho mai provata? dovrò cimentarmi prima o poi...brava mimma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale!!!!Ti consiglio di provarla!!! è un dolce "superbo" e ha pure il grosso vantaggio di poter essere preparata in anticipo e si conserva a lungo, fuori dal frigo. Un abbraccio!!

      Elimina
  6. Una golosissima torta con una iniziale crisi di identità, ma anche con un nome diverso, la bontà è la stessa. :P
    P.S. Gufetta Siciliana probabilmente fa riferimento ai savoiardi. Quelli veri di pasticceria, morbidi e non quelli industriali. Io li preparo ogni anno, in occasione del martedì grasso. Da noi è tradizione intingerli nella crema di cioccolato, (ex sanguinaccio). Le nostre pasticcerie, in occasione dell'ultimo di carnevale, ne sono fornitissime. I savoiardi da noi, sono conosciuti anche col nome di mostaccelle, in quanto mangiandoli intinti nella crema al cioccolato, possono lasciare due baffetti (Moustache) sulle labbra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima!!!!! e quando mi dai la ricetta di questi savoiardi?????
      un bacione!!!!!

      Elimina
  7. dirti brava è riduttivo... BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pietro!!!! sei sempre molto caro e gentile!!! grazie e un bacione per te e Manu!!!!

      Elimina
  8. Eccomi di nuovo, tesorina...!! <3 :D era sparito di nuovo il post! Dicevo.. adoro le torte che sanno il fatto loro, e una torta così ha il diritto sacrosanto di sentirsi ciò che più desidera!! E' semplicemente splendida e sai che non conoscevo questa preparazione? Mi piace davvero moltissimo.. e un fettino sarebbe una carezza al cuore in questi giorni difficili. TVTTB, un abbraccio e complimenti, angioletto <3 p.s. i prodotti Lekuè sono fantastici, anche io ho il decoratore e non mi ha mai tradita :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely!!!!! carissima amica mia!!!! i problemi non sono del tuo computer, ma del mio.....sono felice di averti fatto conoscere questo dolce meraviglioso!!!! spero di potertelo fare assaggiare....chissà....baci

      Elimina
  9. Che trionfo cioccolatosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimaaaaa!!!! si , un vero trionfo di cioccolata....ricco e godurioso come i dolci siciliani!!! un bacione!!!

      Elimina
  10. Pensiamo che a prescindere dal nome questa torta sarà stata sicuramente golosissima :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahhah!!!!! avete ragione mie care!!!! un bacione...anzi due!!!!!

      Elimina
  11. WOW! Altro che pasticceria! Senti, se volessi rifarla senza fare la crema di nocciole Bimby, dato che il mio non mi cucina più, potrei sostituirla con la crema Novi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciapo Ornella!!! certamente ...la crema Novi alle nocciole e fantastica!!! la conosco e la apprezzo tantissimo!!!! fammi sapere quando la farai!! ti aspetto!!!! un bacione!!!

      Elimina
  12. Finalmenteeeeeeeeeeeeee........ Eccomi a leggere della tua torta Savoia e della Sacher che si voleva intrufolare, qualcosa sapevo già ma la curiosità della mia gola non veniva ancora appagata. Ora che la vedo mi ci butterei dentro Mimma....... Cioccolata, nocciole....... Creme ...... LA VOGLIOOOOOOOOOO!!!!! Tu non ti preoccupare, se anche dovessi sbagliare scrivendo Sacher io farò finta di niente....... Lo stesso la mangio non mi formalizzo per certi dettagli. Brava Mimmuzza, è una torta da mangiare a colazione, pranzo e cena. Un baciooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enza carissima!!!! è davvero goduriosa !!!la rifarò presto...stai tranquilla!!! un bacione!!!!

      Elimina
  13. E' la mia torta non sapevo di averne una...il mio cognome è quello. Ovviamente non posso dolci ma per questa faccio un eccezzion. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Che torta meravigliosa, ho già l'acquolina in bocca! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ciao wow! Complimenti!! Io adoro la torta di Savoia (da noi in famiglia lo chiamiamo IL DOLCE DI SAVOIA), vorrei quindi tanto provare a farla seguendo la tua fantastica ricetta per la quale ti chiedo alcuni chiarimenti: posso evitare la bagna al rum? Eventualmente suggerimenti per una bagna analcolica (a me non piace il sapore del liquore nei dolci e nel dolce di savoia che ho mangiato, tipo quello di Cappello, non l'ho mai sentito); al posto dell'amido di grando posso usare la fecola di patate? Non avendo il Bimby, posso usare il mixer? Grazie mille in anticipo e ancora complimenti perché diffondi le fantastiche ricette sicule!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo!!! Cercherò di essere esaustiva.
      1) la bagna al rum deve essere pochissima (non è un dolce umido) e puoi omettere il nello sciroppo di zucchero .
      2) l'amido di grano contiene glutine e quindi aggrega...trattandosi di fogli di Pan di Spagna sottilissimi io credo che, mettendo la fecola di patate che non ha glutine, sarebbero tanto piu' friabili e quindi poco maneggiabili e si romperebbero con molta facilità
      3) Se non hai il Bimby, usa delle fruste elettriche. Un mixer non monta
      spero di essere stata chiara e fammi sapere i risultati.

      Elimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!