L'Amicizia è un sentimento che coinvolge due o piu' persone.
In genere il legame si rafforza, maggiormente tra due persone dello
stesso sesso ed è totalizzante e poliedrica come tutti i rapporti sentimentali.
Ho avuto, tra le altre, "un'amica cara", del cuore, con la quale ho condiviso trent'anni della mia e della sua vita, con gioie e dolori, risate e lacrime, ricette e decoupage....insomma TUTTO. Abbiamo visto crescere i nostri figli , consolandoci a vicenda per i nostri insuccessi genitoriali...insomma, ci volevamo bene!!!
Poi, come purtroppo accade, questa amicizia si è rotta, per cause serie, per un comportamento stupido, avventato, determinato forse da scelte altrui... per qualcosa che non ho perdonato...mi aveva ferito molto....e quindi oggi, nel narrarvi questa ricetta che lei mi ha passata, non ho bisogno di citare la fonte perchè lei, non è una foodblogger e , che io sappia, non mi legge, quindi ...eccovi la ricetta della CASSATA AL FORNO , un dolce tipico della pasticceria palermitana, abbastanza semplice e di grande gusto per tutti coloro che adorano la crema di ricotta.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm.:
Per la frolla bianca:
- 1\2 kg di farina di grano tenero macinata a pietra Ruggeri
- 180 gr. di strutto
- 180 gr. di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 50 gr. di acqua
- 1 cucchiaino di ammoniaca
- semi di un baccello di vaniglia F.lli Nuccio -Palermo
per la crema di ricotta:
- 1\2 kg ricotta fresca di pecora ben sgocciolata Az.Agricola Fioriglio
- 150 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. goccine cioccolato fondente F.lli Nuccio- Palermo
- 70 gr. scorze d'arancia candita tritata F.lli Nuccio-Palermo
- 1 cucchiaio di cannella macinata F.lli Nuccio-Palermo
- 30 gr. di pistacchi tritati (facoltativi) F.lli Nuccio- Palermo
- 70 gr. di zuccata a pezzettini F.lli Nuccio-Palermo
- semi di un baccello di vaniglia F.lli Nuccio-Palermo
Procedimento per la crema di ricotta:
- mescolare la ricotta con lo zucchero e i semi di vaniglia
- passare al setaccio la ricotta con un passaverdure
- aggiungere le gocce di cioccolato e la frutta candita
Procedimento per la frolla e assemblaggio:
- impastare in una planetaria, o manualmente, tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua gradualmente
- lavorare sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
- avvolgere nella pellicola e fare riposare in frigo per 1\2 ora
- riprendere l'impasto e dividerlo in due parti, una piu' grande dell'altra per foderare lo stampo, l'altra , piu' piccola, per coprire lo stampo
- stendere l'impasto e foderare uno stampo imburrato e infarinato, coprendo anche i bordi
- pungere il fondo con i rebbi della forchetta
- riempire l'involucro con la crema di ricotta
- coprire con il resto di frolla e chiudere bene i bordi
- pungere il "coperchio" della torta con i rebbi della forchetta
- cuocere in forno caldo a 180° per 50 minuti
- sfornare e lasciare raffreddare bene prima di sformarla, capovolta, su un piatto da portata
- spolverare di zucchero a velo
con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
Non ho mai mangiato la cassata al forno, solo quella classica, ed immagino sia ottima!
RispondiEliminaQuanto alle amicizie, che dire,...a volte le persone si rivelano non essere quelle che crediamo :(
Ciao mia cara!!! ti consiglio questo dolce, godurioso al punto giusto che regala le emozioni della cassata senza gli orpelli della frutta candita. Le amicizie...non so...avolte si cresce in modo differente...ma è, di certo, dolorosissimo!!! un bacione mia cara!!!
EliminaMi dispiace molto per come è finita l'amicizia! Dopo tanti anni secondo me rimane una bella ferita aperta! Comunque metto da parte questa ricetta visto che adoro la cassata! Grazie, un abbraccio
RispondiEliminaciao bella!!! prova questa cassata!! merita!!! bacioni!!!
EliminaCara Chef.. posso capirti sai (e lo sai). Anche io ho vissuto un'esperienza simile tanto che alla fine ti domandi se è stato vero tutto ciò che si è vissuto insieme o se devi credere che il vero esista solo in una delusione finale. Ma ciò che è certo, è che hai fatto di questi ricordi un dolce degno di essere 'assaporato', con la giusta prospettiva. Sei stupenda, la tua cassata è stupenda. Un abbraccio forte <3
RispondiEliminacredo che in molti abbiamo vissuto esperienze del genere....bacionissimi mia piccola Ely!!!!
EliminaMai vista una versione al forno e non posso che innamorarmene all'istante :-) Non sai quanto vorrei poter fare l'assaggio :-P
RispondiEliminaBuona settimana cara e a presto <3
ahahahahh!!!! davvero??? non la conoscevi???? questo è un dolce molto popolare in Sicilia!!! non ti resta che provarlo!! bacioni!!!
EliminaPensavo anch'io non mi leggesse e invece..Mi ci sono riabbracciata proprio grazie al blog,ad un post che scrissi raccontando di noi e dove si leggeva la mia malinconia..Per tanto tempo non eravamo piu parlate,ma mi.mancava più la vedevo e più mi mancava.Mimma non conosco il motivo ma se puoi e ci riesci,non chiudere a priori nessuna porta,il legame sarà ancora più forte.Assaggio questa cassata divina,la conosco e la amo...Un abbraccio tesoro!
RispondiEliminamia cara...grazie per le tue parole....cercherò di non chiudere la porta....un bacione!!!
EliminaQuando finisce un'amicizia va via un po' di te spero di non dover mai provare questa cosa. Appunto la ricetta :-)
RispondiEliminacarissima!!! spero tu non provi mai questa delusione....è davvero devastante....ti abbraccio !!!
EliminaUna vera delizia.... le amicizie... beh,... meglio pochi e buoni che tanti e solo nel dire che non di fatto. Io al dire non ne ho tanti o meglio quasi nessuno, ma ho i miei figli e mi basta. E' brutto comunque essere delusi quando c'è una amicizia vera,.... non ci sono parole ! Spero che tu non metti troppo al cuore e vai avanti con più cautela. Un abbraccio !
RispondiEliminamia cara...io sono molto selettiva e questa era un'amica , davvero, carissima....so che non ha sbagliato per cattiveria...non ne aveva motivo...ha sbagliato per stupidità ...ed io non l'ho sopportato!!! certamente, come dici tu, al primo posto negli affetti rimane sempre la famiglia!!! bacioni!!!
EliminaLa vita è un percorso in cui si incontrano persone, se ne conoscono di nuove e se ne perdono. Purtroppo e per fortuna, tutto questo avviene, lasciando sempre dei segni. Mi spiace che nel tuo caso siano di sofferenza.
RispondiEliminaDeliziosissima questa cassata, mi intriga molto ^_^
Un abbraccio Mimma cara.
Mia cara...so che la vita è così, ma le amicizie, quelle profonde, non dovrebbero finire....altrimenti non sono grandi amicizie ma conoscenze. Grazie mia cara e un abbraccio!!!
EliminaVedo che in molte abbiamo provato la grande amicizia e poi....basta una parola detta o detta male e l'amicizia se ne va lasciando spesso amarezza.
RispondiEliminaLa tua cassata è strepitosa :)
Un bacio e buona settimana
hai colto perfettamente mia cara!!! bacioni!!!
EliminaPresente, chiamata all'appello per questa cremosissima crema di ricotta....una torta ottima Mimma e per quanto riguarda le amicizie, beh, si potrebbe scrivere un tomo a riguardo.
RispondiEliminaA volte, capita di terminarne una per incomprensioni o orgoglio, so solo che è un argomento molto molto delicato.che riserva sorprese e drammi al contempo.
Siccome la tua torta è ottima, non amareggiamoci e pensiamo ad assaggiarla, va.
Grazie mia cara per le belle parole e per la tua presenza!! un bacione!!!
EliminaComplimenti per la ricetta .. e che dire... queste delusioni sembrano troppo spesso una tappa obbligata, vengo da una cultura dove le cose e i rapporti duravano per sempre e a volte si lasciano porte aperte come consiglia Damiana, molto spesso invece rimangono ferite e solitudini che lasciano il segno.
RispondiEliminaLe persone sono come gli ingredienti di questa cassata , una varieta' di colori e sapori,e mescolati insieme tolgono amarezza al quotidiano.
Marcello
ecco...hai detto la parola magica....i rapporti che duravano per sempre...ha caratterizzato anche la mia vita questa convinzione....grazie per la visita!!!! ti aspetto per altre prelibatezze!!!
Eliminatutto finisce, ma il buono resta sempre.... la cassata che hai realizzato ne è testimonianza ;)
RispondiEliminaahahahahah!!!! grazie caro Pietro!!! riesci sempre a trovare le parole giuste!!! un bacione!!!
Eliminacara Mimma, ho avuto anche io problemi di amicizie finite male, ne ho sofferto tantissimo, ma ora ho capito che non ne valeva la pena e cerco di dimenticare. Ho dato l'anima per loro, ed ho ricevuto in cambio solo critiche e giudizi....no, così non va...
RispondiEliminaottimo questo dolce, sei sempre bravissima!
Un abbraccio e buona giornata
Mia cara!!!! hai ragione....quindi gustiamoci questa delizia!!! un bacione!!!
EliminaSai Mimma io credo che spesso chiamiamo "amicizia" anche una semplice conoscenza, un pochino più personale, rispetto ad un altra. La parola Amicizia a volte è abusata. Cos'è l'amicizia? E' un sentimento puro che ti fa gioire insieme e soffrire, in caso di dolori. E' correre, anche a chilometri di distanza, quando senti che la persona amica è in difficoltà . E' privarsi di qualcosa per darlo all'altra, senza rimorsi e ripensamenti. E' un sentimento fatto di rispetto, di dono che non teme il tempo e la distanza. Non esistono dissapori che non si possano appianare, se l'amicizia è vera e sincera, basta chiarirsi, guardarsi negli occhi e chiarire l'equivoco. Se questo non avviene o non è possibile, se l'orgoglio o altro ci vietano di fare questo, non era vera amicizia. Almeno questo è quello che penso io. Fortuna che almeno questa torta è rimasta, però vedi tu non l'hai dimenticata questa persona e allora forse non era amicizia sincera dall'altra parte .... chissÃ
RispondiEliminaIntanto ti mando un grande abbraccio e ti auguro una buon giornata.
no Terry...era una "vera" amicizia che è durata 30 anni. e non è stato un equivoco...forse l'età e il vissuto di entrambe ci ha impedito di mettere da parte l'orgoglio. bacioni amica mia!!!
EliminaAmo la pasticceria siciliana, mala cassata al forno non l'ho mai assaggiata! Dev'essere buonissima, anche solo a guardarla!!
RispondiEliminaUn bacio grande!
Accidenti Mimma credo sia una brutta sconfitta per entrambi perdere una bella amicizia,un vero peccato! ma lo spettacolo deve andare avanti....non c'è nulla da fare!
RispondiEliminaappena ho un pò di serenità questa ricettuzza te la copierò puoi star certa ;) intanto copio ricetta che è davvero buona buona! grazie per la tua visita cara sempre gradita.
Posso essere una voce fuori dal coro? Ma mi domando... tu che l'hai definita "una cara amica del cuore" e che credi tanto nell'amicizia, possibile che non riesci a perdonarla pur sapendo che il suo errore non è stato fatto con cattiveria ma per superficialità ? Il suo errore ti ha danneggiata o solo delusa? E' davvero così grave ed imperdonabile il suo errore?
RispondiEliminaIo penso che Amicizia sia dare ed avere... e se fossi stata tu a sbagliare? Non avresti voluto una seconda possibilità ?
La VERA amicizia porta anche la capacità e la voglia di saper perdonare...a meno che tu non pensi che lei non la meriti (ma i motivi devono essere davvero "tanto, molto, troppo, ancor di più" validi per non dare una seconda chance a chi ritieni essere una parte importante del tuo cuore (amica del cuore)
Per quanto riguarda la ricetta è gustosissima e la proverò senz'altro... però non so cos'è la "zuccata"?
Saluti Ale
Mia cara!!! sono felice di leggere la tua opinione!!! purtroppo lei non mi ha chiesto una secondo chance...è rimasta , pervicacemente, aggrappata al convincimento di aver agito nel modo giusto, nonostante amici comuni le abbiamo detto, a chiare lettere, che aveva fatto un grosso errore...non mi ha mai chiesto scusa...quindi...non c'è stato null'altro...grazie mia cara!!!
Eliminaa proposito...la zuccata è la zucca candita che viene usata sia per farce di dolci sia sulla cassata tradizionale.
Carissima Mimma, posto che hai fatto una meravigliosa cassata che viene voglia di entrare nel pc per rubarla..... l'amicizia..... questo meraviglioso sentimento "sacro" che purtroppo non tutti riescono ad accettare fino in fondo. Bisogna accettarsi per quello che si è..... discutere e capirsi. Tutto ci sta, ma quando le cose sono a senso unico ..... significa che neanche lontanamente si può parlare di amicizia. Io ti consco, non sempre siamo state d'accordo su certi argomenti, ma ne abbiamo parlato e siamo qui a rincorrerci e a cercarci. Qualcosa significherà ...... TVB .... brava amica mia!!!!
RispondiEliminagrazie tesoro!!! tvbttt!!!!
Eliminapurtroppo le vere amiche non esistono, te lo dico per esperienza personale!!!!Ottimo il tuo dolce, mi piace molto!!!!Baci Sabry
RispondiEliminama dai Sabry....esistono ma sono rare!!! bacioni mia cara!!!
EliminaGuarda cara.. anche io ho dietro di me cimitero di amicizie.. Però dico una cosa.. se l'amicizia è vera.. l'affetto non si dimentica.. e la vita potrà rimettervi sulla stessa strada un giorno.. Nel frattepo ci godiamo una fetta di questo dolce.. che deve essere ottimo!!! smack
RispondiEliminaè vero...l'affetto non si dimentica!!! grazie mia cara, un bacione!!!
EliminaMimma tesoro, in questo periodo sto prendendo delle tramvate sui denti da amicizie storiche che non immaginavo. Non faccio il discorso "ho dato tanto e questo è il ringraziamento", ho dato e ho ricevuto tanto come è successo a te, solo che invece io non capisco il perchè di certe meccaniche sentimentali.... Mi consolo con la ricetta della tua cassata, anzi sua cassata, che è veramente bellissima! Un bascione bella donna!
RispondiElimina....anche tu Patty????? allora il mondo è proprio finito!!!!! hai ragione...ho dato e ricevuto ma poi..uno dei due....fa qualcosa di inspiegabile, di imperdonabile....ok mangiamo questa cassata che è meglio!!! bacioni!!!
EliminaChi trova un'amico trova un tesoro... parole sagge e tanto vere!!! Io lo sto ancora cercando questo tesoro! Deliziosa la tua cassata, da provare assolutamente, grazie Mimma!
RispondiEliminacerti atteggiamenti ultimamente non li capisco, mi reputo una donna un pò vintage, amo la chiarezza, l'onestà e la sincerità , l'amicizia vera dovrebbe avere queste caratteristiche e se mancano ci resto malissimo, posso capirti...Una fetta di quella meraviglia la prendo subito, adoro la cassata! Un abbraccio
RispondiEliminaHo avuto anch'io la tua esperienza. Anni di amicizia, tante cose insieme, poi tutto finisce e oltre alla delusione ti resta la strana sensazione che le amicizie vere forse non esistono.
RispondiEliminaMai provata la cassata al forno.
Oh prima la usavo molto di più la parola amicizai, adesso parlo di conoscenze ma amiche sono poche , intendo quelle vere. Capisco che rompere un'amicizia trentennale per una cretinata non è poca cosa, ma chi non mi ama non mi merita!
RispondiEliminaSto riscoprendo o imparando nuovi termini (vedi il commento per le tu brioche) dela pasticceria siciliana che avevo un pò messo da parte, grazie riprendo subito
Un abbraccio
La parola amicizia per me è a tempo determinato, considerando le mie ultime esperienze... mi godo la tua splendida torta che è meglio! Mi garba tanto, ma ho sempre avuto un timore reverenziale nel provare a farla in casa. Mi studio per bene la tua ricetta e chissà che non mi decida a mettere le mani in pasta ;)
RispondiEliminache buona dev'essere.. :PP
RispondiEliminaMi dispiace per questa amicizia finita male..:-(
Un abbraccio cara,a presto <3
Mai assaggiata la cassata al forno, ma da come la descrivi dev'essere un'esperienza indimenticabile! Un caro abbraccio
RispondiEliminanon l'ho mai mangiata ma ho la netta sensazione che mi piaecrebbe più della classica senza tutti i fronzoli canditi! Quanto all'amicizia...non hai idea di quanto ti capisco ma sembra una delusione di vita che abbiamo vissuto in molte!
RispondiEliminabaci
Alice
hai fatto un gran lavoro è magnifica, ho un debole per la crema di ricotta
RispondiElimina