.

.

lunedì 15 aprile 2013

Crackers friabili agli aromi mediterranei









Finalmente sono riuscita a fare i CRACKERS!!!!! 
Dopo una serie di tentativi, piu’ o meno , riusciti, credo di aver trovato il giusto equilibrio tra gli ingredienti. 
La preparazione casalinga dei crackers nasce dall’esigenza di avere un “tappabuchi” nel cassetto in ufficio, o nella borsa al mare, per colmare quel piccolo desiderio di salato che, ogni tanto, ci assale durante la giornata. 
In genere,nella maggior parte di questi  prodotti commerciali, si trovano tutti i grassi peggiori: margarine, grassi idrogenati e quant’altro.
Io, nella mia costante ricerca di produrre del cibo salubre e con gli ingredienti della nostra tradizione mediterranea, ho finalmente trovato un mix che soddisfa sia il mio palato che l’esigenza di cibo genuino. 
Quindi come grasso ho usato l’olio extravergine di oliva, mentre, per sentire tutti i profumi mediterranei, ho usato del vino bianco addizionato a tutte le nostre erbe aromatiche: VINCHEF! VINO BIANCO AGLI AROMI.
Una vera rivelazione questo prodotto!!! non solo perché il vino bianco conferisce  al cracker maggiore friabilità, ma aggiunge gli aromi di tutte quelle erbe che, difficilmente, possiamo avere in vaso al balcone, in ogni periodo dell’anno.

Ingredienti:

120 gr. Farina di semola rimacinata  MOLINO CHIAVAZZA
120 gr. Farina Manitoba   MOLINO CHIAVAZZA
260 gr. Farina 00   MOLINO CHIAVAZZA
100 gr. di VINCHEF        
50 GR. Acqua tiepida
25 gr. Lievito di birra fresco
1 cucchino di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
100 gr. Di olio d’oliva
100 gr. Semi di sesamo
A piacere: semi di papavero, origano, peperoncino, cumino, senape in polvere
-        
    Procedimento

     Sciogliere nell’acqua tiepida il lievito e lo zucchero
-   Aggiungere le farine, e tutti gli altri ingredienti
-   Impastare energicamente sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-   Lasciare lievitare in una ciotola , sigillata con la pellicola e coperta con un plaid sino al raddoppio.
-   Stendere l’impasto con il matterello, molto sottile, tagliarlo a quadrotti con la rotella, bucherellare con i rebbi della forchetta, spennellare con una emulsione di 3 cucchiai di olio d’oliva e 3 cucchiai di acqua tiepida e mezzo cucchiaino di sale.
-   Spolverare, a piacere , di semi di papavero o origano.
-   Infornare a 200° , a ventilazione, sino a che diventano dorati.
-   Sfornare e lasciare raffreddare.




    











4 commenti:

  1. Ciao Mimma!
    Buoni questi crackers!!! Sono proprio golosissimi e sicuramente molto più salutari di quelli che si comprano! hihi!!!
    Grazie per aver partecipato al nostro contest! Ti aspettiamo con altre ricettine!
    Ora vado subito ad inserirla!
    Un bacione, ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mimma!! Grazie di partecipare al contest e piacere di conoscerti ^^ Sai che sai stata bravissima?? Li adoro i crackers come snack ma li ho sempre e solo comprati, figuriamoci mettermi a farli a casa!! Per questo sei stata davvero brava, sono sicuramente più buoni e sani!!
    Aggiungo subito la ricetta e grazie!
    Se ti va passa a trovarmi, io mi aggiungo ^^

    RispondiElimina
  3. grazieeee!!!!! sono felice che abbiate apprezzato la mia ricetta! la mia è una ricerca costante di ingredienti salutari e di gusto. Vi assicuro che con questi crackers sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato! quindi....a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  4. golosissimi!!! :)
    e visto che ho anche il vinchef a casa...mi sa che proverò a farli ^_^
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!