.

.

lunedì 15 aprile 2013

ed ecco a voi.....SUA MAESTA' IL PANE


Il Pane, secondo me, è l’emblema della vita.
E’ il cibo, il sostentamento primario e primordiale di tutti i popoli che, in forme diverse, con procedimenti diversi, con tradizioni diverse, lo producono dalla notte dei tempi. 
Mi affascina il pane e quello che rappresenta.
Mi dà una gioia infinita prepararlo per la mia famiglia o per gli amici piu’ cari…. è una “coccola” significativa e simbolica.
Inoltre mi affascina la lievitazione dell’impasto, il processo complesso ma naturale, che si cela dentro.
Il “mistero della lievitazione: diretta, indiretta, con il lievito madre, con il lievito di birra, ma che in ogni modo porta a rendere edibile, digeribile e nutriente un impasto semplicissimo di farina e acqua.
Quindi, oltre al pane, mi piace preparare tutti i lievitati, sia dolci che salati, perché vedere una massa informe che si gonfia, si riempe di bolle e sprigiona l’inebriante profumo del grano, mi rende davvero felice.

Io faccio il pane così:

1 kg. Di farina di grano duro    
30 gr. Lievito di birra fresco
1 cucchino di malto d’orzo o di miele o di zucchero
Acqua tiepida  400 gr. Circa
2 cucchiaini di sale

-      Mettere la farina sulla spianatoia “ a fontana”
-  In un bicchiere di acqua appena tiepida sciogliere lo zucchero e il lievito di birra e lasciarlo “reagire”
- Quando  sulla superficie si sarà formata una schiumetta versarlo nella conca della farina e cominciare a impastare
-  Aggiungere l’acqua tiepida gradatamente
-  Lavorare l’impasto e aggiungere il sale ed altra acqua (ogni farina ha un livello di idratazione diverso)
-  Continuare  a lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e liscio


-     Mettere l’impasto su un piano infarinato, coprire con uno strofinaccio e poi avvolgere in un plaid.
- Tenere al caldo e al riparo da spifferi sino a che l’impasto raddoppierà  il volume


-          A questo punto formare le pagnottine o i filoni e adagiarli direttamente nelle teglie foderate con carta forno

-    Coprire nuovamente e lasciare raddoppiare


-         Nel frattempo accendere il forno alla massima temperatura
-   Quando le forme saranno lievitate infornare in forno già caldo sino a che diventano dorate, sopra e sotto.
-   Sfornare il pane, toglierlo dalla teglia e lasciare raffreddare su una gratella


-           










1 commento:

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!