Capita a tutti di ricevere una telefonata del tipo:
- "Ciaooooo!!!! come state??? quanto tempo che non ci si vede!!!!..... casualmente, siamo a Palermo per degli impegni di lavoro e abbiamo pensato di venire a mangiare da te.... che ne dici??? possiamo???, e cosa ci prepari??? per favore, qualcosa di tipico della vostra bella Terra, soprattutto il dolce, mi raccomando!!! ".
Naturalmente, in genere, non ci si può sottrarre ad una richiesta così garbata.
In genere si tratta di persone care, e subito si mette in moto il cervello: rapida rassegna di cosa abbiamo nel frigo e nel freezer, constatare l'orario per capire se si può ancora trovare qualche supermercato aperto, pianificare in un nanosecondo il tipo di menu' da sottoporre e, soprattutto il dolce che, per noi siciliani, è il punto di forza ma, che sappiamo perfettamente, ci vuole tempo per prepararlo......!!
In genere si tratta di persone care, e subito si mette in moto il cervello: rapida rassegna di cosa abbiamo nel frigo e nel freezer, constatare l'orario per capire se si può ancora trovare qualche supermercato aperto, pianificare in un nanosecondo il tipo di menu' da sottoporre e, soprattutto il dolce che, per noi siciliani, è il punto di forza ma, che sappiamo perfettamente, ci vuole tempo per prepararlo......!!
E allora?????
Trovata la soluzione!!!! grazie agli sponsor che mi forniscono di tanti prodotti buoni e di sicura riuscita ho realizzato una preparazione "elaborata" in 20 minuti!!!!!
Le "sfince fritte o Sfince di S.Giuseppe" si possono adattare alla stagione calda diversificando la farcia. Invece di usare la crema di ricotta fresca condita con zucchero, zuccata e goccine di cioccolata, io le ho realizzate con crema pasticcera al limone e fragoline.
Per le sfince, o zeppole, come volete chiamarle, invece di prepararle con il solito procedimento, indaginosissimo , della cottura dell'acqua e burro, l'aggiunta della farina, il raffreddamento dell'impasto, la lavorazione dell'impasto con le uova, ho usato una busta di preparato per sfince dei Flli Nuccio- Palermo!!!!!
Basta aggiungere le uova e l'acqua al composto, mescolare con una frusta...io ho utilizzato il Bimby e friggere in abbondante olio....in tutto 10 minuti!!!!
La crema pasticcera al limone l'ho realizzata con una confezione della Polenghi Group- Giancarlo Polenghi...OTTIMA!!!! addirittura si prepara senza cottura, aggiungendo il nostro buon latte e mescolando. Nella scatola ci sono pure ampolline con estratto essenziale di limone!!!! 2 minuti.
Ho farcito e decorato le sfincette ed ho realizzato un dolce tipico siciliano, buonissimo e di effetto in 20 minuti!!!
Lo so cosa state pensando, che si tratta di prodotti pronti...che noi sapppiamo farli questi dolci....si, avete ragione ma, quando capitano imprevisti come questo, non si potrebbero mai fare certe preparazioni in pochi minuti!!! comunque gli ingredienti freschi sono quelli buoni che abbiamo sempre in dispenza o nel frigo , l'olio per frigger è quello buono, e non riusato mille volte....comunque ne vale la pena e questi prodotti, nelle dispense, non dovrebbero mancare mai perchè risolvono molti problemi.
Piattino Green Gate
Passiamo alla descrizione:
Ingredienti:
- 1 confezione di Preparato per Crema al limone- Polenghi Group
- 1 confezione di Preparato per Sfince- F.lli Nuccio - Palermo
- 300 gr. latte
- 3 uova
- 1 cestino di fragoline
- olio di semi per friggere
- zucchero a velo
Procedimento per le sfince:
- mescolare il contenuto della busta di preparato per sfince con 125 gr. di acqua e 125 gr. di uova
- prendere il composto con il cucchiaino e friggerlo in abbondante olio di semi
- durante la frittura le palline "sbocceranno" spaccandosi, facendo fuoriuscire parte del composto che renderà la sfincia vuota dentro
- dorare da tutte le parti e togliere dal fuoco
Procedimento per la crema pasticcera al limone:
- mettere inn una terrina 300 gr. di latte
- aggiungere gradualmente il contenuto della busta, mescolando di continuo
- aggiungere il contenuto di una dosetta di Succo di Limone
- lavorare il composto con una frusta elettrica per alcuni minuti sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea
- conservare in frigo
Con questa ricetta partecipo al contest:
Ahahaha, a me non capita mai di ricevere questo tipo di telefonate, ma tu sei stata bravissima a preparare queste sfincette che io adoro!
RispondiEliminanon le ricevi perchè non vivi a Palermo!!!!!!
Eliminadi certo non perchè non sei una bravissima cuoca!!!!!
direi che i tuoi ospiti possono ritenersi fortunati .,.baci cara
RispondiEliminaDELIZIOSI gli sfinci! li ho mangiati spesso in una pasticceria delle mie parti (roma) ...con la ricotta, e mi sono piaciuti da morire... immagino che quelli veri, originali, palermitani siano ancora più buoni!!! Quindi una goduria indescrivibile! :)
RispondiEliminaDopo qualche settimana di latitanza ho scoperto di essere finita tra i finalisti del tuo condest ed è stato un piacere ed un onore :)
Nel contempo, congratulazioni sincere ed affezionate alle vincitrici!!!!!!!!!
mmmmm che bontà ! Un dolce davvero irresistibile. Bravissima!
RispondiEliminanon conoscevo questo dolce ma devo dire che è golosissimo e preparato molto bene , complimenti
RispondiEliminaPassa a trovarmi, se ti va! C'è un pensierino per te! ;-)
RispondiEliminaBuonissime! Ogni volta che vengo in Sicilia il dolce non può mancare :)
RispondiEliminaFederico
lavaligiasottosopra.blogspot.it
che golosità à à à à à à <3 (arrivo qui da nonna Rina)
RispondiEliminaMa Brava Mimma,hai realizzato in quattro e quattr'otto un dolce golosissimoooooo,che delizia sono favolose le sfince e gli ottimi prodotti ti sono venuti in aiuto,un abbraccio!
RispondiEliminaZ&C
Ciao Mimma!!! Piacere di conoscerti!
RispondiEliminaScusa il ritardo...ora inserisco subito la tua ricetta!!! Grazie mille!