.

.

mercoledì 1 gennaio 2014

Buon anno!!! Ricco di .... normalità!! e ode all'Amicizia


Buon Anno a tutti!!!!
Abbiamo fatto il bilancio dell'anno che è passato?? certamente!!!!
Tanto dolore, incertezze, delusioni, frustrazioni... gioie, grandi, piccole.... la famiglia, unico caposaldo delle nostre vite fragili, tribolate, a volte... distrutte, a volte... emendabili..... sempre degne di essere vissute... per noi, per i nostri figli, per i nostri compagni di vita.
Io ho riscoperto l'amicizia..... vi sembrerà una scemata ma vi assicuro che l'avevo seppellita un paio di anni fa..... l'ho riscoperta grazie a questo mio piccolo blog, questo diario di bordo dove annoto le mie ricette per non dimenticarle, dove allego le foto di momenti belli, dove comunico le mie piccole scoperte, le mie piccole vittorie gastronomiche, le cose che mi danno gioia e che mi permettono di staccare la spina, quando sono esausta dal quotidiano e ho bisogno di ossigeno......
L'amicizia nel senso universale della parola, quella con la "A" maiuscola, quella che nulla chiede, quella che scaturisce da un afflato imponderabile e non riconducibile a dinamiche conosciute, come ad esempio un incontro reale, un sorriso.....!!!!
Questo strano fenomeno che definisco "LA SIMPATIA VIRTUALE" era già iniziato da  alcuni mesi.... e mi ritrovavo a sorridere mentre interloquivo con delle foodbloggers palermitane Enza Accardi del blog COME MANGIO IO, Giovanna Moscatello, della pagina FB  IL GENIO DEL CONFETTO e con le quali intrattengo un rapporto costante di scambio, affetto e divertimento. In seguito si sono aggiunte  Mimma e Marta del blog DOLCETTI E SCHERZETTI che conosco da prima che avessimo un blog e Rosalba Auccello del blog LA CUCINA DI ROSALBA, così simpatiche, ironiche e bravissime.... non mi rendevo conto che stavamo costruendo un magnifico rapporto che si è poi evoluto con il mini raduno organizzato a Castelbuono, al ristorante Il Romitaggio dove, complice l'ottimo cibo, ci siamo ritrovate, con le famiglie e la cronaca dettagliata, con bellissime foto, la troverete QUI'.
Ma la cosa, davvero stupefacente, è stata la richiesta, da parte di due foodbloggers "nordiche" del mio indirizzo.... perchè.... volevano mandarmi un regalo ... per Natale...!!!! e quando, totalmente allibita, ho chiesto loro il perchè, mi è stato risposto che mi vogliono bene e sono simpatica.... INCREDIBILE.... quindi l'afflato imponderabile ha colpito, anche via etere, attraverso uno schermo, senza alcun contatto...... senza scambi di piccole attenzioni... e poi, in genere, i regali li faccio io, perchè amo donare, mille volte più,che ricevere. 
E poi, pensare che qualcuno, sotto le Feste, nel caos e oberati da mille impegni, si prenda la briga di scegliere un regalo e fare la fila alle Poste per spedirmelo..... E' IMPENSABILE ....!!! 
Queste due amiche sono Ely del blog  IL ROVO DI BOSCO, una scrittrice, una poetessa finissima. Ogni suo post è un evento nella blogosfera, lo attendiamo con ansia e piacere.... i suoi racconti ci portano in mondi incantati, con personaggi vivi, attuali, vibranti che comunicano sempre speranza, positività e poi.... le sue ricette... un'esaltazione di ingredienti nobili, desueti, spesso rari, associati magistralmente, sia nel gusto che nella presentazione.
Da lei ho ricevuto una bellissima teglia, come quella per i muffins, ma a forma di conchiglie.... una cosa bellissima che mi permette, ancora solo guardandola, di fare mille progetti di allegria, su cosa posso elaborare e poi, io sono un animale marino... vivo in un'isola e sono del segno dei Pesci.... quindi.... GRAZIE ELY per la tua sensibilità!!!
Il secondo regalo mi è stato inviato da Marika Nadali del blog LA STUFA ECONOMICA, Marika è la tipica donna emiliana: di spirito, sanguigna, generosa, ironica!! ama la Sicilia e lo dimostra spessissimo. Quando ho letto il suo post sul cotechino che aveva preparato artigianalmente, con suo marito, ho cominciato a sbavare, letteralmente.... era fantastico e il profumo lo sentivo fino a casa mia... glielo scrissi, complimentandomi e lei ... me lo ha spedito, insieme ad un barattolo di mostarda di Cremona, alla senape, sublime, e le istruzioni per cucinarlo. 
Sono rimasta senza parole..... ho riservato questa chicca per il cenone di Capodanno e, devo ammettere, che nulla ha da spartire con i cotechini precotti che, regolarmente, arrivano a casa mia durante le feste, all'interno di ceste regalo,  e che, regolarmente, non cucino o, se li cucino, non li mangio perché non mi piacciono.
Mangiare un cotechino vero, fatto con carne saporitissima e scelta, condito magistralmente, non ha eguali!!! ed io ho provato , anche questa ebrezza !!! Grazie Marika!!!
Poi ci sono altre foddbloggers con le quali abbiamo molte "affinità elettive".... ci scambiamo consigli, siamo costantemente in contatto, ci leggiamo con grande attenzione, da tutte le parti d'Italia, e poi ci sono anche quelle invidiose, scortesi, sgradevoli e che copiano senza ritegno.... ma, questo non è straordinario... è "nell'ordine delle cose" e quindi le ignoro.

                             IO CON ENZA ACCARDI E GIOVANNA MOSCATELLO

ROSALBA, ENZA, GIOVANNA, IO, MIMMA E MARTA

IL REGALO DI ELY 

IL REGALO DI MARIKA

                                       LA MIA TAVOLA PER GLI AMICI DI SEMPRE

15 commenti:

  1. Hai espresso molto bene, col cuore, il concetto di amicizia, anche quella virtuale che unisce le persone solo attraverso il blog. Ebbene io ti auguro, per questo nuovo anno, di ricevere in cambio altrettanta amicizia vera come quella che tu doni agli altri. E siccome anche per me l'amicizia è una cosa vera, importante e imprescindibile, condivido virtualmente con te la tua gioia nell'aver ricevuto quei bellissimi regali. Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella!!!! grazie per le tue care parole e per aver condiviso con me questa bella esperienza che spero di incrementare. Ti abbraccio forte e spero di poter conoscere anche te!!! un bacione e mille auguri per un buon inizio!!!!

      Elimina
  2. Sei bella tesoro.. bella dentro e fuori, amica mia! Sei sole, sei luce, sei calore.. e sono felice, felicissima che tu abbia portato un po' della tua vita nella mia: l'hai sicuramente resa migliore <3 <3 TI VOGLIO TANTO TANTO BENE, te lo dico col cuore.. te lo dico con sincerità, con quell'amicizia bella perchè nata nella semplicità.. proprio come le rose a Maggio,quando annunciano la primavera. Sono così felice che il mio dono ti sia piaciuto..!! E anche il tuo è stato tra le più belle sorprese che potessi ricevere!! Sei fantastica, nell'anima come in quelle manine in grado di creare prelibatezze e meraviglie!!! <3 <3 Grazie infinite per queste parole che mi doni.. hai ragione, in un anno pesante e spesso difficile poche gemme sono in grado di brillare: tu certo sei e sarai sempre tra queste, vecchio o nuovo anno che sia!!! Un abbraccio tesoro, mille cose belle, gioiose; tanta salute e felicità! Ti abbraccio stretta stretta!!! <3 A prestissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, mia carissima amica!!!! sei tu che, con ognuno dei tuoi scritti, ci regali un pò di speranza, un sorriso!!!! Io ti ho sempre definito "l'Angelo del web " per la tua generosità e sensibilità. Grazie per quello che mi dai e per aver pensato a me. Un buon inizio per te e la tua famiglia!!!! tvb!!

      Elimina
  3. mia cara Mimma il tuo post è un inno alla gioia, alla spensieratezza, alla simpatia, all'amicizia che nulla chiede, all'amicizia che osserva, che condivide e che gioisce. Meravigliosa tu! E a me non resta altro che dirti grazie ed augurarti un anno meraviglioso, dove tutto ciò che accadrà sarà bello e ti renderà felice! Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina!!! grazie per il tempo che mi regali!!!! si, hai proprio ragione....è questo il mio spirito: la condivisione !!! grazie per le belle parole e ti abbraccio forte augurandoti un meraviglioso inizio!!!! un bacione!!!

      Elimina
  4. Andiamo su ...... Cominciano l'anno senza commuoverci però, sennò non vale!!!!! Grazie Mimma, grazie davvero per avermi citata, per aver ricordato la nostra meravigliosa giornata (e non solo quella). L'ingrediente segreto di tutto questo, è l'assoluta mancanza di competitività che spesso, invece, accompagna chi entra in questo mondo solo per voler prevalere senza capire che, al contrario, è attraverso questo mondo che spesso si impara a condividere. Questo per noi è stato e se le nostre amiche del Nord hanno voluto omaggiarti con i loro bellissimi regali, è perché hanno colto l'essenza di questo dare senza chiedere, di questo amore riversato in cucina e pubblicamente condiviso con chi ti legge. Grazie Mimmuzza, complimenti per il post e per tutte le Amiche che ti seguono...... Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enzuccia!!! è difficile non emozionarsi di fronte a certe manifestazioni.....Tra noi l'amicizia è costante, l'affetto indiscutibile e , come hai giustamente sottolineato, la mancanza di competizione, che rende il nostro rapporto unico. Grazie amica mia per le belle parle e soprattutto grazie per le risate che condividiamo, anche nei moment difficili!!! un bacione e buon inizio!!!!

      Elimina
  6. Poi facciamo i nostri più cari auguri per questo nuovo anno appena iniziato! Grazie per aver ricordato la splendida e indimenticabile giornata trascorsa insieme: é un momento speciale che conserviamo gelosamente nel nostro cuore. Ancora tantissimi auguri, ti abbracciamo

    RispondiElimina
  7. Ciao mimma, buon anno a te e che meraviglia l'amicizia tra donne. Rara e proprio per questa ragione, ancor più preziosa.

    RispondiElimina
  8. Bellissima ode all'amicizia, che condivido totalmente!
    Tantissimi Auguri Mimma!

    RispondiElimina
  9. lastufaeconomica02/01/14, 12:46

    Cosa posso dirti, Mimma, se non ringraziarti delle tue parole e dei tuoi apprezzamenti, ricambio con il cuore. Poi sono stata felice stamattina quando è arrivato il tuo pacco profumato di Sicilia, hai voluto ricambiare e questo è stato spontaneo e doppiamente apprezzato.
    Appena riesco a fare un salto in Sicilia, facciamo un grande raduno per conoscerti tutte, spero in maggio, ma ne parleremo per tempo. Intanto ti faccio ancora mille e mille auguri, grazie davvero e un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  10. Ma quant'è bello il tuo post Mimma! Le tue parole così sincere arrivano dritte al cuore...è veramente un'ode all'amicizia! Mi fa tanto piacere sapere che grazie al blog si creano questi legami, vedere che ci sono ancora persone che vivono questa esperienza in una maniera così bella, senza secondi fini, sempre pronte ad imparare, a condividere, a regalare emozioni, in una parola...amicizia!
    Ti abbraccio mia cara, ti auguro tante cose belle, un 2014 meraviglioso!

    RispondiElimina
  11. Ciao Mimma,
    buon anno cara, meraviglioso quello che hai scritto, è successo la medesima cosa anche a me!
    Davvero bellissimo e commovente post!
    Antonella.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!