.

.

giovedì 2 giugno 2016

Marmellata di limoni


Naturalmente, da buona siciliana quale sono, tendo a valorizzare, esaltare, utilizzare al meglio, la nostre ricchezza "GLI AGRUMI".
Soprattutto, quando si tratta di frutti biologici, che si possono quindi trasformare in ottime conserve, mantenendo anche la buccia, così ricca di olii essenziali ma anche di vitamine e sali minerali che tanto bene fanno alla nostra salute.

Quindi, appena Anteo Tribastone, il giovanissimo imprenditore dell'azienda agricola  La Vigna del Principe mi ha, nuovamente, inviato i suoi graditissimi prodotti, per continuare la nostra proficua collaborazione, mi sono prodigata a trasformarli... oltre, naturalmente, a consumarli così... al naturale.
Questa azienda produce , oltre ai pompelmi rosa, le arance e i limoni , anche le famosissime arance rosse a Francofonte (SR) e si occupa anche della VENDITA ON LINE in tutta Italia.
Quest'anno, oltre alle arance, mi ha inviato anche dei limoni biologici perchè gli avevo detto che avrei voluto preparare la marmellata...... e quindi eccovi la mia ricetta.
In effetti questa ricetta scaturisce dall'esperienza fatta sperimentando vari procedimenti e, vi assicuro, che è FANTASTICA!!!
Dolce al punto giusto, senza retrogusto amaro, nonostante il frutto venga utilizzato tutto, anche la buccia, consistenza corposa, per essere consumata sia a colazione sul pane o fette biscottate, sia utilizzata per farcire deliziosi biscottini alla frolla, che posterò in seguito!!!!
Insomma.... vi esorto a provarla perché, secondo me, è la ricetta perfetta!!!




Ingredienti:

- 2 kg. di limoni biologici  
- 1 kg. di zucchero semolato

Procedimento:

- lavare i limoni
- metterli in una pentola e coprirli di acqua fredda
- portare ad ebollizione e lasciare cuocere per 5 minuti
- scolare i limoni e coprirli, nuovamente, con acqua fredda, portare ad ebollizione, come prima
- ripetere questa operazione per tre volte
- spezzettare i limoni e togliere i semi
- passare i limoni spezzettati nel passaverdure, con il disco dai fori larghi
- pesare la purea di limoni ottenuta, aggiungere anche il succo che è fuoriuscito spezzettandoli
- per ogni chilo di prodotto aggiungere gr. 800 di zucchero
- mettere il prodotto e lo zucchero in una pentola, preferibilmente, antiaderente , e cuocere a fuoco bassissimo per 15 minuti, circa, dipende da quanto sono succosi i limoni
- mescolare con una paletta di legno
- appena comincia ad attaccarsi al fondo, è pronta
- togliere dal fuoco e invasare
- eseguire le procedure di sterilizzazione.













  





21 commenti:

  1. Chissà che buona la marmellata di limoni... lo sai non l'ho mai fatta? Bravissima, come sempre! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty carissima!!! e allora è arrivato il momento diprepararla...ti sarà molto utile in tantissime occasioni!!! un abcione!!!

      Elimina
  2. Nemmeno io l'ho mai fatta, volevo provare a farla di arance, visto che i limoni siculi non ho la fortuna di averli. Bravissima tesora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimaaaaa!!!! ma gli agrumi siciliani si possono acquistare on line!!!! prova e vedrai!!! un bacione!!!

      Elimina
  3. Stella.. pensavo di aver commentato già...!! Dicevo.. questa marmellata ha il sapore stupendo del sole, della tua terra, del calore della luce! Meravigliosa, come anche quelle decorazioni: la tua amica è proprio bravissima, mi chiedevo infatti dove li avessi trovati!! <3 <3 Angioletto vero, grazie per questo sogno in barattolo... dato che qui diluvia, è grigio e fa un freddo tremendo!! TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si carissima Ely, come sempre attenta e presente nella mia vita e nel mio blog....ho dovuto cambiare il post per un problema con fb e ho perso tutti i commenti.... tvb e spero di poterti regalare presto un raggio di sole!!!!

      Elimina
  4. Eccomi,ti dicevo che hai realizzato una marmellata deliziosa,soprattutto se confezionata con prodotti di prima qualità come questi!
    belli anche i decori dei barattoli in tema ;)
    BY
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty carissima!!! la nostra salute merita prodotti di qualità eccellente!!!!!
      un bacione!!!

      Elimina
  5. è sicuramente buona, cerco di farla, ma bisogna trovare anche i limoni buoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovatiiiii!!!! i limoni buoni e biologici dell'azienda La vigna del Principe!!!! un bacione anche a te!!!

      Elimina
  6. Che fortuna avere a disposizione una materia prima di tale qualità, qui me la sogno, nemmeno i limoni bio possono eguagliare quelli di sicilia!
    Con lo stesso procedimento io faccio la marmellata di arance. Quelle sì le trovo, provenienti dalla sicilia, non si capisce perché i limoni no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, li puoi acquistare on line, questa azienda li spedisce in tutto il mondo, senza problemi e arrivano prestissimo!!! un bacione!!!

      Elimina
  7. ok, ci sono.. almeno credo ..:) grazie x i deliziosi apprezzamenti ai miei decori, ma la bontà e la genuinità della marmellata della nostra Mimma , non ha pari ! onorata di aver contribuito, nel mio piccolo, a rendere ancora più gradevole, qualora ce ne fosse stato bisogno, questo meraviglioso post ! GRAZIE ANCORA MIMMA !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giovanna che con le tue meravigliose creazioni mi hai permesso di realizzare un post bellissimo!!!!

      Elimina
  8. Il procedimento che usi differisce dal mio in cui addolcisco le bucce separatamente e poi le unisco al limone. Volevo chiederti se volutamente scegli l'uso del passaverdure piuttosto che un mixer: è per evitare la presenza dei filamenti? Un abbraccio da Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima!!!!! è meglio il passa verdure perchè i filamenti piu' corposi, i semini che sono sfuggiti, parti della buccia, particolarmente coriacea, rimangono dentro e non vanno nella purea . Se usassi il mixer, frullerebbe tutto, anche i semini che sono amarissimi!!! un abbraccio!!

      Elimina
  9. Sei una grande Mimma...... Tutta la tua sicilianita' esce fuori in queste ricette. Questa marmellata, presentata in questi barattoli meravigliosi, è di grandissima figura, molto fine nella presentazione e degna di essere esposta come il più prezioso dei soprammobili. Brave ragazze, vi ammiro........ Non potevate fare di meglio. Applausi ed infiniti abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enza!!!!! si, cerco di valorizzare i nostri prodotti e i nostri artisti ....come Giovanna Moscatello!!!! un bacione!!!

      Elimina
  10. Sono sicura che i vostri limoni sono stupendi, ma anche noi sul Gargano non scherziamo!!!! Grazie per questa ricetta la proverò sicuramente e poi ti dirò !!!! Grazie e buona festa delle donne :)

    RispondiElimina
  11. I Limoni la loro fragranza il colore, tutto parla della nostra terra, racchiuderli in un barattolo è come salvare un pezzo della Sicilia, bravissima Mimma :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!