Oggi vi propongo una preparazione tipica palemitana:
INSALATA DI MUSSO E CARCAGNOLO
...traduzione per i non residenti:
Insalata a base di pezzi di carne e cartilagini lesse, ricavati dal piede, dal muso e dalla mascella del vitello che viene insaporita con carote, sedano, cipolla e buon olio extravergine d'oliva.
Anche questa fa parte del famoso "street food" palermitano ma spesso viene preparata e consumata anche a casa.
Si possono comprare queste parti poco nobili del vitello e bollirle a casa, con tutti gli aromi, e poi condirli ad insalata oppure, come ho fatto io, acquistarli già lessati in un noto supermercato, in vaschette nel banco frigo o dal macellaio di fiducia, e condirlo con tanti ingredienti freschi e profumati.
- 500 gr. di musso e carcagnolo
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 carote
- 3 coste di sedano tenere
- pepe nero macinato
- 150 gr. di olive verdi
- 1\2 bicchiere di olio extravergine d'oliva Villa Colonna
- 3 cucchiai di aceto Balsamico Giuseppe Giusti
Procedimento:
- tagliare a pezzettini le varie parti di musso e carcagnolo
- raschiare le carote e tagliarle a pezzetti
- pelare la cipolla e tagliarla a fettine sottili
- lavare le coste di sedano, togliere eventuali filamenti e tagliare a pezzetti
- mescolare tutti gli ingredienti e condire con abbondante olio d'oliva, aceto balsamico e pepe nero appena macinato
Trovavo di solito l'insieme di questo alla festa del patrono San Vito a Sapri(SA). Ma per quanto tentata non mi sono mai azzardata a mangiarla e forse ho fatto male. Qui a Trieste non so nemmeno se la vendono, il piedino si che viene usato per fare la gelatina ma il resto...forse solo su richiesta. Buona domenica.
RispondiEliminaUn piatto così non l'ho mai mangiato e non so neanche se mi piace, però se è tipico del palermitano allora forse sì dovrebbe piacermi! Ciao
RispondiEliminasfizioso, appetitoso, tradizionale, tanta storia in un piatto "povero" che affonda le sue origini nelle tradizioni , tradizioni da non perdere, ma divulgare e far conoscere con l'eleganza che tu sai sempre trasmettere :)
RispondiEliminaSaro' sincera non fa parte dei miei piatti preferiti,ma ti giuro che il tuo lo assagerei volentieri,se e'vero che il cibo si mangia prima con gli occhiil tuo piatto e' du sicuro molto molto invitante,bravissima Mimma sei davvero molto brava.
RispondiEliminaZ&C
Riesci a scovare sempre dei piatti particolarissimi...ed a prepararli in modo fantastico!!
RispondiEliminaL'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili
Bravissima Mimma, un'isalatina saporita e stuzzicante!!!!
RispondiEliminanon si può dire...... NON MI PIACE...... senza assaggiare perchè questa insalata è stragolosa, strabuona, stratutto. Io la compro spesso dal mio macellaio di fiducia e poi fa impazzire mia madre..... !!!! Brava Mimma.
RispondiEliminaMmmmmm non lo so se mi piacerebbe.. ma dato che io assaggio tutto.. la proverei sicuro! baci e buona settimana :-)
RispondiEliminaMimma lo sai che noi lo abbiamo pari pari (o per e o muss), ma sono di maiale... Buonissima, non ci vado matta, ma questa tua versione mi intriga! Un bascione
RispondiElimina