.

.

mercoledì 18 marzo 2015

CARCIOFI ALLA ROMANA


Amo Roma!!!!
E' la mia seconda città....facile, direte voi !

E' la città piu' bella del mondo.....è vero! 
Ho un pò viaggiato , ho visto vari luoghi, in Europa e altrove , tutti belli, con peculiarità uniche, ogni luogo è diverso dall'altro, ogni Popolo è diverso...e poi non parliamo del cibo....ogni volta un'esperienza sensoriale unica e difficilmente ripetibile quando torno a casa e cerco di rielaborare qualcosa che ho mangiato e che mi ha colpito.
Amo Roma per l'atmosfera che si respira appena scesa dall'aereo....amo la luce del tramonto, amo i colori dei palazzi antichi, amo i ciottoli delle strade, lisi, lucidi....amo il profumo dei piatti tipici...non moltissimi, tutti abbastanza semplici, ma con delle caratteristiche uniche.
Come ad esempio i mitici carciofi alla romana...si , proprio quelli, che sembrano delle rose, rotondi, di un verde pastello, di un sapore unico!
Li ho trovati, per caso al mercato e li ho immediatamente comprati e cucinati seguendo il procedimento che mi ha raccontato un oste del centro storico.
eccoveli....


Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi romani
- un mazzetto di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 3 rametti di menta fresca
- 1\2 bicchiere di vino bianco
- 80 gr. di olio extra vergine d'oliva Villa Colonna


Procedimento:
- mondare i carciofi togliendo le foglie esterne e arrivare al "cuore" e sciacquare in acqua acidulata
-tritare le erbe aromatiche e gli spicchi d'aglio, finemente , e coprirli con tutto l'olio d'oliva
- allargare le foglioline dei cuori di carciofo e riempirli con il battuto di erbette, aglio e olio
- adagiarli in una pentola, io di coccio, aggiungere il battuto rimasto e  il vino bianco, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua
- coprire con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e cuocere, a fuoco basso, per 15 minuti
- servire caldi


















28 commenti:

  1. Ma sai quanto ci starebbero bene due carciofi a pranzo.....ottimi e la copertura tipo bagno maria della carta forno una dritta incredibile!Secondo me la cottura così ha un tocco in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!!! la cottura è simil vapore, per mantenere tutto il sapore dei carciofi!!! sono meravigliosi!!! un bacione!!!

      Elimina
  2. con tutte le persone che parlano male della mia città sono molto felice delle bellissime parole che hai speso nei suoi confronti. Per quanto riguarda i carciofi preparati così sono deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MACOMESI PUOPARLARMALE DI ROMAAAAAAAAAAAA!!!!
      è un sogno ed io la amo!!!!

      Elimina
  3. I carciofi mi piacciono e fanno benissimo, per cui grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. quasi sento il profumo Mimma! La data si avvicina e tu comincia già ricordare dai sapori. Brava amica mia, oltre che salutari sono sempre buoni, in qualsiasi modo li fai, bravo l'oste che ti ha spiegato e bravissima tu che hai eleborato con tanta maestria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara!!! gli osti sono i depositari del sapere perchè, come dice il Maestro Gualtieri, prima bisogna saper cucinare i piatti della tradizione e poi il resto. Un bacione mia cara!!!

      Elimina
  5. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee anche io li faccio spesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io , purtroppo, li faccio raramente perchè non si trovano spesso....grazie mia cara e un bacione!!!

      Elimina
  6. L'oste ti ha regalato la ricetta perfetta e tu da innamorata della città e dei suoi profumi li hai rifatti sapientemente!Come non capirti...magica Roma!Un piatto della tradizione divina..un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. Indiscutibilmente, terribilmente... goduriosi! <3 Oh chef, lo sai bene che io i carciofi li amo.. e vedere questi simili a rose... Beh, ho capito che al prossimo San Valentino spingerò perché Isi mi regali un mazzo di 12 stupendi carciofi come questi (se cucinati precedentemente da te poi.. ancora meglio!!) ;D Il primo mazzo di 'fiori'... tutto da mangiare... ammazza che meraviglia! :D <3 <3
    Goditi Roma tesoroooooo!! TVTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah!!!! mia cara!!! li puoi cucinare anche tu e sicuramente saranno buonissimi perchè tu sei una vera artista!!!

      Elimina
    2. <3 <3 Seee.. io ci invento la storia, magari, ma.. l'artista vera in cucina sei tu!!! <3 <3 :D

      Elimina
  8. non sempre si può andare a Roma grazie della ricetta

    RispondiElimina
  9. Un piatto semplice, ma nello stesso tempo gustoso. I carciofi so no sempre buonissimi e anche salutari !

    RispondiElimina
  10. davvero deliziosi e molto semplici da realizzare, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Io ho una mia personale classifica delle mie città preferite in italia e tolta Venezia, che non ha eguali e perciò non si può confrontare con nessuna altra città, Roma di sicuro è al primo posto, anche nel mio cuore. Adoro tutto di Roma e i carciofi sono di certo nella mia classifica. Ottimi e ottima spiegazione della ricetta. Ma quanto sei brava? ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoraaaaaaaaaaa!!!!! io non sono brava....ho solo tanta passione!!!! bacioni!!!!

      Elimina
  12. Esecuzione perfetta, brava Mimma! A Roma usano applicare anche un altro accorgimento che tu non hai descritto: oltre a frapporre un foglio di carta tra pentola e coperchio (io uso carta da pane asciutta, tanto poi si bagna col vapore), si prendono i carciofi per il gambo (dopo averli puliti) e si sbattono ripetutamente le teste sul piano di lavoro per aprire meglio le foglie; poi si condiscono. Provaci la prossima volta (anche se credo che questi siano accorgimenti per maniaci...!). Ciao carissima

    RispondiElimina
  13. Ma che buoni e che bel modo di cucinare i carciofi ! Brava Mimma !

    RispondiElimina
  14. Li conosco sono favolosi!!! Anch'io li cucino nella pentola di coccio!!! Complimenti sono perfetti!!!
    Un forte abbraccio e buona giornata<3

    RispondiElimina
  15. Ciao Mimma anche Roma è la città che ho nel cuore, complimenti per la ricetta e per le tue foto che passo passo ci portano al vedere il piatto finito. Che acquolina!!!!!! Proverò anche io con la carta forno mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  16. che buoniiii...te li rubo per cena ;-)

    RispondiElimina
  17. Buonissimi,uno tra i miei contorni preferiti!!! :-PP
    Bravissima cara,un bacione a presto :-*

    RispondiElimina
  18. Oh io i carciofi li adoro! non li ho mai mangiati così e nemmeno avevo mai visto questa ricetta, che mi ispira tantissimo! Io, invece, al contrario di te detesto le città (tutte - ma Roma poi io che soffro il caldo.. per carità!) per cui per me quel "facile" diventa difficile. detesto il chiasso, il traffico, la promiscuità. Amo (ovviamente) i paesi (dove la gente non sia ottusa però....) e le cittadine di provincia (ecco sì queste ultime meglio).. il silenzio. Pensa che io sento la neve sul tetto quando nevica... e non perchè non ci sia dell'isolante, anzi.... è perchè c'è pace, natura ecc. e mano male eh che ce n'è per tutti i gusti? altrimenti ci sarebbero città deserte (o super affollate - che già lo sono) o paesi disabitati. L'unica cosa che mi attrae.... indovina? ma i ristoranti, le botteghe, i negozi di cibi tradizionali. che barba.. non si può avere tutto. Buona serata e grazie per questa ricetta meravigliosa

    RispondiElimina

Grazie per essere passati di quì!!!
I vostri messaggi mi fanno molto piacere perchè mi aiutano a migliorare !!!